VOLLEY, LE RAGAZZE DELLA VITT CHIUSI AD UN PASSO DALLA STORIA: FINALE PLAY OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B
CHIUSI – Archiviato il campionato di basket di A2 con la San Giobbe che ha dovuto fermarsi ai quarti di finale e pure quello di calcio con la salvezza del Chiusi nella prima sofferta stagione post reunion tra Polisportiva e “autarchici”, la Chiusi sportiva sta seguendo con trepidazione la cavalcata delle ragazze della pallavolo – la storica Vitt – che sabato scorso hanno conquistato la finale Play Off nel campionato di serie C, per la promozione in B.
Dopo aver vinto nettamente fuori casa (0-3), la truppa di Pippi e Strano ha avuto ragione della Abita Bastia anche in gara 2 (3-1 tra le mura amiche del Pala Fuccelli, chiudendo così il discorso semifinale e aggiudicandosi la possibilitàdi andarsi a giocare la promozione. In finale la Vitt Chiusi incontrerà la Samer Marsciano. Prima gara del serie sabato 3 giugno alle ore 21,00 a Chiusi.
Le ragazze della formazione chiusina non hanno fatto insomma come la Sir Perugia di Anastasi, che dopo aver dominato in lungo e in largo la regular season si è sciolta come neve al sole nelle coppe e anche nei play off scudetto. Giulia Distante & Compagne hanno continuato a recitare la parte delle schiacciasassi e adesso sono le favorite d’obbligo, anche se Marsciano non starà certo a guardare e quantomeno venderà cara la pelle.
Nelle due gare con la Abita Bastia in evidenza oltre alla Distante anche le altre bocche da fuoco Monti e Corselli, Caterina Gradassi con le sue difese e la regista Francesca Valdambrini. Sempre sul pezzo anche il libero Strano.
Fino ad ora la Vitt Chiusi si è dimostrata la squadra più solida e diciamolo pure, la più forte del camponato umbro. E adesso è davvero ad un passo dalla storia. La promozione infatti coronerebbe una stagione esaltante, rinverdendo anche la lunga stradizione pallavolistica. La società chiusina è infatti tra le più “antiche” e longeve della Toscana (anche se dal 1975 gioca in Umbria), nel 2022 ha festeggiato i suoi primi 70 anni. Ed èanche bello che una volta tanto a tenere vivo l’orgoglio sportivo di una città sia una compagine femminile.