SIENA, AL BALLOTTAGGIO RIVINCE IL CENTRO DESTRA. NICOLETTA FABIO PRIMO SINDACO DONNA. ENNESIMA BATOSTA PER IL PD
SIENA – Ai tempi del PCI la provincia di Siena era la più rossa d’Italia. La città di Siena lo è sempre stata un po’meno. Ma era comunque una delle roccaforti della sinistra. Magari un po’ massonica, ma pur sempre sinistra. Dal 2018 non lo è più.
Oggi, il ballottaggio per l’elezione del sindaco vede trionfare, per la seconda volta di seguito, il centro destra. Nicoletta Fabio è la prima donna sindaco della città del Palio. Ma come e ancora di più del predecessore Luigi De Mossi è espressione delle forze di destra. De Mossi aveva una collocazione più civica.
Ma venamo ai numeri: Nicoletta Fabio vince con 12.565 voti pari al 52,16%. La sua competitor, Anna Ferretti sostenuta daPd, Sinisra Italiane a una lista cvica personale si ferma a 11.508 voti e al 47,48%. Mille voti di scarto e 4 punti percentuali abbondanti.
Seconda debacle dunque per il Pd e il centro sinistra in 5 anni. Segno che l’effetto Schlein nessuno lo ha visto,che la candidatura di Anna Ferretti, esponente della cooperazione e del volontariato cattolico, assessore in giunte precedenti, prima di De Mossi, non ha scaldto i cuori, né ha fatto recuperare i voti andati al primo turno in altre direzioni.
Una sconfitta dunque su tutta la linea. Stefano Scaramelli, leader senese di Italia Viva ha così commentatoa caldo: “Complimenti a Nicoletta Fabio nuovo sindaco di #Siena. Vince la destra. Perde il PD. Perde la sinistra massimalista della Schlein. Perde l’arroganza di un gruppo dirigente autoreferenziale che ha rifiutato il dialogo con Italia Viva e le forze civiche riformiste”. Verrebbe da dire che perde anche Italia Viva, la sua lista “Destianzione terzo polo” in appoggio a Castagnini, al primo turno ha preso meno di 500 voti, la metà di quanto ottenne nel 2021 la listarella sostenuta dai renziani di Scaramelli alle comunali di Chiusi… Non un gran risultato, data la differenza di proporzini tra Siena e Chiusi. Usa parole forti Stefano Scaramelli all’indirizzo del Pd,partito con il quale è alleato in Regione. E questo la dice lunga sulla “attrattività” del centro sinistra.
In Consiglio Comunale, a Siena la componente maggioritaria sarà quella di Fratelli d’Italia (11 seggi), la lista civica Siena in tutti i sensi,sempre in appoggio alla Fabio, ne avrà 5, Forza Italia 2 come la Lega. Il Pd ne avrà4, la lista Anna ferretti Sindaco 1.
Siena probabilmente non è meno massonica di prima, ma certamente è sempre più tendente al… nero. Che sfina… E infatti la sinistra è talmente affinata che ormai è pressoché impalpabile. E incapace di raccogliere e recuperare i consensi persi per strada anche per i disastri combinati negli ultimi decenni: Siena ha visto fallire la banca più antica del mondo, ha perso, sempre per fallimento una squadra di basket che aveva appena vinto 9 scudetti, ha visto finire i bianconeri del calcio in serie D…
Dopo questa ennesima batosta, il gruppo dirigente del Pd qualche domandina se la dovrà fare. Perché forse non ha perso solo per i disastri senesi, ma anche per l’ambiguità sulla guerra e sull’invio di armi all’Ucraina, ha perso perché non è più un modello in niente, perché si è fatto ubriacare dalla bufala della stazione in linea per l’alta velocità in mezzzo ai campi. Perché la sanità senese non è più quella di 10-15 anni fa, perché la gestione dei servizi pubblici e dei beni comuni ha fatto acqua da tutte le parti, perché come gruppo dirigente ha privileiuato logiche di appartenenza e di bottega rispetto agli interessi reali dei territori, i “giochetti”, le cordate, i riposizionamenti in funzione delle candidature e dle consenso interno piuttosto che della ricerca dei migliori…
Forse, oltre che porsi qualche domanda, dovrebbe anche trarre delle conclusioni e lasciare il campo. Squadra che vince non si cambia. Ma squadra che perde sempre e comunque sì.
Andrea Valenti è persona intelligente, preparata e appassionata, non può far finta di non capire. E con lui TUTTI i segretari locali. Perché la sconfitta nella città di Siena è una sconfitta anche del resto della provincia, dei sindaci che si sono spesi per sostenere Anna Ferretti. E lo hanno fatto pedissequamente, in modo acritico, come un atto dovuto, solop er appartenenza. E per questo debolissimo…
Il fatto che il Pd e il centrosinistra abbiano perso praticamente ovunque, anche ad Ancona, a Pisa ecc. non rende la debacle senese meno amara. Mal comune non è mezzo gaudio, è un disastro collettivo. Una resa senza condizioni. Il popolo di sinistra sfila mesto con le mani alzate e sul ponte sventola bandiera bianca…
M.L.
Nella foto (Gazzetta di Siena) la neo sindaca Nicoletta Fabio
A proposito di massoneria, il centrodestra ha avuto il coraggio di scaricare in corsa il candidato a Sindaco Montomoli dopo la sua dichiarazione di appartenenza alla massoneria Toscana.
Il CDX ha saputo anche trovare il coraggio di prendere le distanze dal precedente sindaco De Mossi che si era avvicinato alle sinistre in maniera improvvida.
Vittoria doppia con cavallo intenzionalmente scosso per fare pulizia.
Caro direttore tu parli sempre di ” massoneria ” di impronta ” massonica ” come fosse l’ ira di Dio !
Ti voglio ricordare che,negli ultimi 10/15 anni siamo stati GOVERNATI da personaggi ” no i nati ” da soggetti ben peggiori dei massoni ! Parlo di BILDEMBERG,di N.O.M., di Rothschild, di SOROS,di Kill Gates,di banche. Tutte ” logge “,se così si possono chiamare,ben volute dalla sinistra non solo italiana ma europea !
Quindi,prima di parlare di ” massoneria ” come male assoluto, giudichiamo anche quelle associazioni che sono molto peggiori !
Ricordo anche che ” KILL GATES ” è un personaggio che dice che nel mondo siamo troppi e pandemie o guerre non possono fare che bene !
X Niccolò. Che coloro che nomini siano i reggenti del mondo sono d’accordo e sono d’accordo sulle loro responsabilità ma il discorso che fai mi sembra un discorso generico.Pensi davvero che nesuno di quelli che nomini non aderisca alla massoneria mondiale ? Poi fra l’altro pensa bene quale possa essere la necessità di una persona oggi e la ragione perchè si iscriva ad una loggia massonica.Non credi che in una società come questa la Massoneria abbia da ormai tantissime decadi abbandonato la sua funzione sociale che ricopriva nel raggruppare forze che avrebbero portato alla costituzione di stati se andiamoa vedere la storia e che oggi invece viene usata esclusivamente per trovare vie di sbocco alle persone ed accorciare i tempi e le priorità del loro impiego in strade come quelle dell’avanzamento carrieristco nelle pubbliche amministrazioni ed avere vantaggi che surclassano gli altri in ogni ambito delle manifestazioni per accedere a posti, incarichi ecc. ecc. ? A questo serve e non davvero alla lotta sociale anzi se andassimoa vedere le sue logge deviate e responsabili di eccidi e di indagini mai risolte perchè anche dentro lo stato si faccia strada la corruttibilità dei preposti alle pubbliche amministrazioni è cosa arcinota e purtuttavia sò bene che tale associazionismo permesso dalla Costituzione ma oggi ritengo che dovrebbe essere smantellato di gran fretta perchè serve solo a far penetrare e rendere possibili trame continue dentro gli organi dello stato.Non c’è alcuna necessità sociale per la quale si debba far riferimento ad un associazionismo di tale tipo perchè non siamo più ai tempi del risorgimento Italiano che la cosa aveva un senso.In pratica nessun aspetto di tale esistenza oggi personalmente lo considero difendibile,vista anche la storio del ‘900.
Il tuo discorso che hai sempre ripetuo lo trovo da una parte preciso accusatore ma anche molto generico perchè da parte di quei personaggi che nomini loro con la potenza economica che hanno dominano il mondo, le economie ed indirizzano i governi.I terreni da dove operano e dove hanno sede guarda caso che si chiamano Stati Uniti d’America ed Inghilterra ma che in una società globalizzata come questa le loro decisioni si ripercuotono in tutto il mondo e occorrerebbe anche dire che qualsiasi decisione politica possa inficiare il loro potere è considerata loro nemica e si servono di un SISTEMA MONDIALE PRODUTTIVO E QUINDI ANCHE CULTURALE per affermare la loro influenza ed arrestare ogni cosa ed ogni fatto che possa defenestrarli.Questi hanno redditi anche superiori al PIL di certe nazioni e quindi sono figli consapevoli del sistema che li ha prodotti,compreso anche la consapevolezza da parte loro dell’affamamento del mondo e delle aree che subiscono variazioni di clima e di produzione agricola.A noi fano vedere che Bill Gates agisca a favore della fame nel mondo ma le sue corporations sono quelle dell’adeguamento forzato della gestione semprepiù accentrata delle risorse supportate dalla tecnologia ed in fin della storia anche dalle guerre. E allora se questo è un sistema alla fine e la sinistra con i suoi dirigenti annacquati su tali temi e completamente piegati sui programmi delle politiche di questi messeri è bene che la predetta sinistra così come è scompaia dalla scena perchè è anche impotente a fare autocritica e cosi si favorisca la nascita di un altro tipo di sinistra molto più consapevole dei bisogni e delle necessità umane.Ed allora qui vien fuori il pensiero di Marx che ha fatto da sempre accapponare la pelle a coloro che diceva un mio amico che si arricchiscono senza lavorare mentre chi lavora non si arricchisce affatto, anzi, s’impoverisce sempre di più: E’ la storia del ceto medio creata dalla tipologia di questo tipo di produzione capitalistica che come ceto medio non si sente nè facente parte del proletariato nè facente parte della parte più ricca della società e che aborrisce il proletariato perchè da lì proviene ed ha memoria storica della tipologia di vita che i suoi avi erano costrettia subire ma anela a far parte di quella borghesia produttiva e ricca che vede nel commercio e nelle professioni il proprio avvenire non curandosi nè moralmente nè eticamente di coloro che nella società appartengono alla coda sociale. Questa impostazione che hai letto e che fin’ora per lustri e lustri c’è stata stà terminando sotto i colpi della realtà e di un mondo creato esclusivamente dal capitalismo come sistema economico ma che non ha risolto la natura delle sue contraddizioni che sono quelle dell’espansione produttiva e dello sviluppo perenne che esiste solo a parole e nei media posseduti e comandati dalla borghesia tecnocratica per conto di chi stà più in alto.La limitatezza di risorse mondiali per la popolazione in crescita algebrica e la caduta tendenziale del saggio di profitto inteso come possibilità economica sono i paletti per i quali il sistema capitalistico flette ed è obbligato a reggere solo con la guerra.Questo è quello che vien fuori dal pensiero di Marx che mi sembra che sia attualissimo ma oggi l’ignoranza diffusa dal consumismo diventato quest’ultimo la valvola di sfogo del popolo che ha sempre subìto la compressione economica nella nostra società è diventata per la politica corrente una leva da manovrare a seconda dei risultati che si vogliano ottenere,accompagnata dal sistema globale mediatico della menzogna.Questa è la nostra società Niccolò, ed è un sistema alla fine,dove per i subordinati l’orizzonte si tinge di un colore fosco se non prendono coscenza della loro condizione sulla quale pigia l’acceleratore del capitale ! Ma parlare di questo oggi a questa umanità sbandata in corsa continua perchè crede di sopravvivere in qualche modo e pensa che la società nel suo complesso possa cambiare con le premesse che si manifestano e che vediamo sorgere intorno a noi è come parlarne al gatto….e quindi il pensiero moderno marxista sempre valido perchè parte dalla verità oggettiva dei fatti e che risponde a verità è quello che ho fotografato parecchi anni fà in un cartello di un corteo di lavoratori in Spagna dove stava scritto : Los Gobiernos cambian, la miseria continua” che tradotto suona come ”cambiano i governi ma non la povertà”. Che la sedicente sinistra rifletta bene su chi e su come abbia fatto i suoi interessi o gli interessi non esistono più ? Perchè ci sono anche coloro che nella frenesia distruttiva degli ideali hanno goduto che questi non facessero più parte della sinistra e tutt’oggi ne giubilano di questo ben sapendo che il solo ideale che sopravviva sia quello del capitalismo e cioè dei soldi, del fare ancora più soldi indipendentemente da cosa venga creato.E allora ricordando quando un Renzi disse in Piazza della Signoria a Firenze la sera delle sue elezioni a segretario del PD ”la sinistra che non si aggiorna è destra” cosa pensi quale fosse il pensiero dominante nella sua capoccia visto che si preoccupava tanto dell’aggiornamento del suo partito ? A me sembra chiaro anche oggi dopo tutti i cambiamenti, le riconversioni e gli scossoni che si sono prodotti dentro la sedicente sinistra da quale parte sia quello che tenda la mano alla sinistra e quello che la voglia affossare. Fine della giaculatoria e ti saluto.
Carocarlo sono d’accordo con te, sicuramente qualcuno dei nominati apparterranno alla Massoneria e sono i famosi ” approfittatori arrampicatore ” !
Sai perfettamente che a Chiusi c’era la sed3 di una loggia,numerosissima ! La loggia Arcisa.
Ebbene,la maggior parte dei ” fratelli fondatori ” uscirono dalla Massoneria perché si erano infiltrati personaggi che usavano la stessa per i propri interessi.
Hai altresì ragione che la ” Massoneria ” ha perso la sua funzione sociale.
Il Monte dei PASCHI era un esempio lampante ! I dirigenti,pur essendo di sinistra,erano Massoni,solo per fare carriera !
C’è pure stato un libro dedicato a sinistra e Massoneria nel MONTE DEI PASCHI!
Nomini gli Stati Uniti e l’ Inghilterra, giustamente ma,tu sai che la Masso eri a fa parte della costituzione degli USA, sai anche che ha radici in Inghilterra.
Secondo me,la maggior parte,ne fa parte solo ed esclusivamente per opportunismo e,per questo,sta perdendo il suo prestigio.
Non ultimo ,ti ringrazio per la tua forma di ” mandarmi a quel paese ” tramite : fine della giaculatoria e ti saluto !
No ! ”La fine della giaculatoria” era una autocritica nei miei confronti e chiaramente riguardava solo me, tu non c’entravi per nulla .