BASKET: SAN GIOBBE, L’AVVENTURA FINISCE QUI. IN SEMIFINALE CI VA FORLI’. MA LA SQUADRA CHIUSINA ESCE A TESTA ALTA.STAGIONE POSITIVA
CHIUSI – Finisce qui la stagione della Umana San Giobbe Chiusi. In semifinale Play Off ci va Forlì, che sbanca per la secnda volta l’Estra Forum e fissa il punteggio della serie sul 3-0. La formazione chiusina però ha tenuto botta in tutte le gare ed esce a testa alta.
Trovarsi a giocare i play off per il secondo anno consecutivo, nelle prime due stagioniin A2, non è risultato da poco. La partita di ieri sera, gara 3 della serie, si è conclusa sul punteggio 76-89, un + 13 per gli ospiti che forse è un po’ largo per quanto si è visto in campo. A dieci minuti dalla fine Chiusi era avanti 65-60 dopo una bella rimonta. Ma Forlì è Forlì, è una squadra che punta alla promozione nella massima serie e il conto con Chiusi lo ha voluto chiudere subito, senza altri strascichi, trascinata da un Valentini in versione cecchino implacabile (4 triple di seguito nel finale).
Nelle fila chiusine bene ancora Utomi, anche lui con percentuali alte dalla distanza (23 punti personali) e il giovane Possamai che nel primo quarto ha dettato legge (tutti suoi i primi 10 punti della San Giobbe) e ha chiuso con 19 punti. Prova di sostanza anche per Bozzetto, Bolpin, Raucci e Raffaelli. Meno efficace del solito Ikangi e decisamente irriconoscibile Lester Medford, incappato in una serataccia. E la formazione chiuina non può fare a meno del suo giocatore più forte. Sembrava avesse staccato la spina. Peccato. L’americano di Tucson meritava una conclusione di stagione migliore.
Alla fine comunque applausi per tutti. La stagione è stata comunque positiva, La squadra ha giocato buonissime partite, si è tolta delle soddisfazioni battendo compagini blasonate, ha fatto divertire il pubblco che man mano è cresciuto, si è appassionato. E anche questo è un risultato da non sottovalutare. Così come non è da sottovalutare la crescita del settore giovanile con Chiusi che sta diventando un punto di riferimento per un territorio vasto.
Applausi del pubblico chiusino anche per Forlì, che in campo si è dimostrata oggettivamente più forte. E quando dopo la sirena che ha sancito la vittoria e il 3-0 della squadra di Martino, i suppoter forlivesi hanno intonato a squarciagola “Romagna mia”, con riferimento alla grave situazione creata dall’alluvione, il palsport di Chiusi si è come inchinato, stringendosi in un abbraccio a Forlì e a tutta l’Emilia Romagna. Anche ieri sera, ingresso gratuito e raccolta fondi per le popolazioni alluvionate.
Nelle file della Unieuro che accede alla semifinale, c’era anche un pezzettodi Chiusi,anzi due. Due ex, uno in campo (Pollone) e uno in panca (Fabrizi) che l’anno scorso di questi tempi concudevano la stagione con la San Giobbe.
Adesso capitan Bozzetto & C. vanno in vacanza. Vedremo chi e quanti dei giocatori rimarranno anche nella prossima stagione. E se rimarrà anche Bassi. Presto per dirlo, questi sono discorsi da farsi più avanti. L’intervista amara rilasciata nel post gara dal coach, al di là del comprensbile disappunto per la sconfitta e l’uscita dai play off, ha il sapore di un addio annunciato… Vedremo.
Ora è il momento dei ringraziamenti per una stagione vissuta in altalena, con qualche patema, ma conclusa con un risultato e con prestazioni di tutto prestigio. Bassi ha fatto sicuramente un buon lavoro. Chiusi non è più l’ultima arrivata, la sorella piccola venuta al mondo per caso, ma una realtà del basket nazionale che ha dimostrato di poter competere con squadre e società che hanno vinto scudetti e calcato il palcoscenico della A1, come Fortitudo Bologna, Pistoia, Udine, Forlì…
La città e il territorio cominciano ad accorgersi che la San Giobbe è un bel giocattolo e le partite della San Giobbe la domenica pomeriggio sono un bel passatempo.
m.l.
Nella foto: Utomi e Valentini
Umana San Giobbe Chiusi – Unieuro Forlì 76-89 (17-21; 19-23; 29-16; 11-29)
San Giobbe Utomi 23, Candotto, Medford 2, Bolpin 8, Braccagni, Martini 3, Bozzetto 8, Raucci 5, Raffaelli 5, Possamai 19, Ikangi 3 Capo All. Bassi, Primo Ass. Piersante, Secondo Ass. Civinini
Forlì Cinciarini 26, Gazzotti 4, Valentini 15, Adrian 13, Pollone 2, Munari, Ndour, Radonjic 2, Penna 13, Benvenuti 14 Capo All. Martino, Primo Ass. Fabrizi
Arbitri Dori, Terranova, Yang Yao