DA CHIUSI SCALO AL CALLONE PONTIFICIO. SABATO 20 PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA BONIFICA SETTECENTESCA

mercoledì 17th, maggio 2023 / 15:52
DA CHIUSI SCALO AL CALLONE PONTIFICIO. SABATO 20 PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA BONIFICA SETTECENTESCA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Sabato 20 Maggio, in occasione della settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2023, è organizzata una passeggiata che dalla stazione di Chiusi porterà al Callone Pontificio. Un percorso che nasce come naturale approfondimento del corso organizzato dall’ Unipop di Chiusi avente come tema la storia della Val di Chiana dalla sua formazione ad oggi. L’evento è organizzato dalla ProLoco Chiusi in collaborazione con il Comune di Chiusi e il Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia.

Il Callone Pontificio conosciuto anche come “La Fabbrica“, si trova a sud di Chiusi Scalo, lungo il Sentiero della Bonifica, direzione Orvieto.

E’ una bella costruzione settecentesca, opera dell’architetto Andrea Vici (lo stesso che “ridisegnò” gran parte di Città della Pieve). All’epoca della grande Bonifica della Valdichiana Romana, eseguita secondo il “concordato idraulico” tra Granducato di Toscana e Stato Pontificio intono al 1780, ospitò la direzione dei lavori.

L’edificio poggia su un ponte che raffigura simbolicamente una bocca che si mangia le acque della Chiana (oggi Chianetta), il canale che dallo spartiacque di Chiusi Scalo fa defluire l’acqua della valle verso il Tevere (a Ponticelli confluiscono Chianetta e Astrone, diventando Chiani, che poi confluisce nel Paglia e quindi nel Tevere).

La passeggiata proposta da Pro Loco, Comune di Chiusi e Consorzio di Bonifica è dunque non solo un’occasione per respirare e muovere le gambe, ma anche per conoscere un po’ di storia del territorio e per ammirare un manufatto che ebbe una funzione importante ed è tutt’oggi ben conservato, oltre che di mirabile fattura.

Il callone Pontificio (perché si trova in territorio pievese, che era Stato della Chiesa) ha un gemello diverso, cioè fatto i altro modo, ma che ebbe la medesima funzione sull’altro versante della Bonifica, dove l’acqua corre invece verso l’Arno: il Callone di Valiano, nel comune di Montepulciano, sempre sul “Sentiero della Bonifica” che da Chiusi Scalo porta fino ad Arezzo, correndo per circa 65 km.

Sul lato sud, il percorso Chiusi Scalo-Orvieto invece è di circa 40 km. Entrambi sono percorribili sia a piedi che in bici. Non solo a Chiusi Scalo, ma anche lungo il percorso, da una parte e dall’altra è possibile abbinare bici e treno, utilizzando le stazioni di Fabro e Orvieto verso sud (linea Firenze-Roma);  Montepulciano Stazione, Torrita di Siena, Sinalunga sulla Chiusi-Siena e Terontola, Camucia-Cortona, Castiglion Fiorentino e Arezzo, sulla Firenze -Roma. Avvicinandosi l’estate è una esperienza da fare.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube