DUE GOL IN ZONA CESARINI, IL CHIUSI VINCE E METTE UN PIEDE FUORI DAI PLAY OUT
CHIUSI- La chiamano ‘zona Cesarini‘. Sono gli ultimissimi secondi di una partita, in cui il risultato può essere ribaltato da un gol segnato allo scadere del tempo. Li faceva così il vecchio Renato Cesarini mezzala della Juventus anni ’30. Ieri, nella partita con il Pianella, scontro diretto in chiave salvezza, il Chiusi ne ha fatti addirittura due. La formazione biancorossa, per due volte in svantaggio proprio nei minuti finali ha ribaltato il risultato. All’86’ era sotto 1-2 (gol di Gabriel Papi e doppietta di Buracchi per gli ospiti). Azzeccatissimo l’innesto a gara in corso di Magara, figlio del mister, che ha all’87’ e al 90′ ha sfornato due assist al bacio su calcio piazzato, il primo su punizione il secondo su calcio d’angolo e la premiata ditta Feri prima con Alessandro ha pareggiato i conti, poi con Alessio li ha chiusi sul 3-2 finale. Il terzo Feri, Lorenzo, fratello di Alessandro e cugino di Alessio era in campo pure lui, con la fascia di capitano…
Vittoria importantissima per il Chiusi che, complici anche i risultati altrui, sorpassa il Pianella (26) e aggancia Unione Poliziana e Arezzo Football Academy, a quota 27, mettendo nel mirino anche lo Spoiano (28), tutte sconfitte ieri. Perde (3-0) anche l’Atletico Piazze che adesso è ultimo da solo a quota 18, mentre l’Olimpic Sarteano, pareggiando in casa con il Tegoleto (2-2) sale a 19 punti. Se il campionato finisse oggi, a retrocedere sarebbe l’Atletico Piazze, con Olimpic Sarteano, Pianella, Chiusi e Arezzo Football Academy a disputare i play out.
Ma mancano ancora tre partite, con 9 punti a disposizione. Il prossimo turno propone il derby Piazze-Chiusi e il quasi derby Amiata-Sarteano, con la formazione di Abbadia San Salvatore che può ancora rientrare nella griglia play off e non regalerà niente.
Gare complicate per Spoiano a Viciomaggio e Unione Poliziana a Ponte d’Arbia contro la terza e quarta in classifica; l’Arezzo Football Academy giocherà a Tegoleto che non è un campo facile, ma la squadra ormai ha poco da chiedere al campionato. Il Pianella ospiterà una Fontebelverde che può ancora ambire ad agganciare il treno play off e quindi vorrà far punti.
Sulla carta l’impegno più difficile ce l’ha il Chiusi che a Piazze incontrerà una squadra disperata che per evitare la retrocessione diretta deve far punti a tutti i costi… Se dovesse vincere, il Chiusi farebbe un salto triplo in avanti… Vittorie come quella di ieri sul Pianella, anche se arrivate sul filo di lana e con un pizzico di fortuna, che nel calcio fa parte del gioco, danno morale e autostima, fanno intravedere traguardi prima inusitati. A questo punto l’obiettivo per la truppa biancorossa di mister Magara è (e deve essere) quello di tirarsi fuori dalle sabbie mobili ed evitare la lotteria dei play out. Le prossime avversarie sono Atletico Piazze e Ponte d’Arbia fuori casa, nel mezzo Torrita (già promosso e già in vacanza) al “Frullini”. Parola d’ordine: niente calcoli. Provare a vincerle tutte, magari con un golazo in zona Cesarini…
NELLE FOTO: in alto la “premiata ditta Feri” (Alessandro, Lorenzo e Alessio) del Chiusi, e una fase della partita con il Pianella