CHIUSI, SALTO TRIPLO RIUSCITO: BIANCOROSSI FUORI DALLA GRIGLIA PLAY OUT. MA NON E’ ANCORA FINITA
CHIUSI – Salto triplo del Chiusi, che con la vittoria sul campo, sempre ostico, dell’Atletico Piazze e la contemporanea sconfitta di tutte le altre dirette concorrenti per la salvezza, si porta a 30 punti e fuori dalla griglia play out con tutti e due i piedi. Non è ancora finita, mancano due partite, ma il passo in avanti dei biancorossi è di quelli importanti. Fa niente se la vittoria a Piazze per 3-1 è arrivata con due rigori (Cyrille e Magara) oltre al gol iniziale di Kokora, e anche grazie ai risultati negativi delle altre. Va bene lo stesso. Al momento, come dicevamo il Chiusi è a quota 30 ed ha ben sei squadre dietro: Spoiano a 28 (nell’ultimo turno sconfitto a Viciomaggio e ancora fuori dai play out), poi le 4 che disputerebbero gli spareggi salvezza: Unione Poliziana e Arezzo Football Academy a 27, Pianella a 26, Olimpic Sarteano a 20 e Atletico Piazze a 18.
Sarà una lotta all’ultimo sangue anche tra Sarteano e Piazze per evitare la retrocessione diretta. Due squadre che spesso, nella storia calcistica del territorio, l’hanno girata in rissa… Quanto e forse più di Sarteano e Chiusi, anche perché si sono incrociate più a lungo.
Ovviamente per i ragazzi di mister Magara è vietato abbassare la guardia. Non si dice gatto se non si ha nel sacco, direbbe il vecchio Trap che di calcio è uno che se ne intende. Servirà far punti anche nelle ultime due gare in programma: contro Torrita in casa e a Ponte d’Arbia. Tutte e due sabato scorso hanno vinto tra le mura amiche: Torrita contro Olmo Ponte e Ponte d’Arbia contro l’Unione Poliziana. Il Torrita ha 21 punti sulla seconda, è già matematicamente promosso da settimane, ha già festeggiato il salto in Promozione, ma non sembra squadra in vena di regali; il Ponte d’Arbia è in piena zona play off, al quarto posto, se dovesse vincere domenica prossima a Sarteano sarebbe irraggiungibile dalle inseguitrici e potrebbe aspettare il Chiusi con tutta tranquillità, senza patemi. Anche il Sarteano però, con una vittoria eviterebbe la retrocessione diretta e dunque sarà una gara difficile per entrambe.
Per i biancorossi chiusini 4 punti nelle ultime due metterebbero in cassaforte la salvezza diretta. Con la certezza di avere una squadra che ha fatto un girone di ritorno da primi posti e sarebbe in grado di recitare un copione da protagonista nel prossimo campionato. I giocatori arrivati con il mercato invernale tra dicembre e gennaio hanno ribaltato la stagione, alcuni (i fratelli Emin ed Elvis Kokora, Cyrille, Castrini, lo stesso Magara, il portiere Baldoni) si sono dimostrati un valore aggiunto, non solo giocatori di categoria, ma anche qualcosa in più sul piano dei gol e della tecnica. E anche gli altri ne hanno tratto tutti giovamento. Vedi i gol di Alessio e Alessandro Feri contro il Pianella.
La squadra si è presentata al via con una formazione frutto di una fusione tra due squadre retrocesse nei rispettivi campionati, una sorta di rifondazione dal basso e inevitabilmente fino a dicembre ha faticato, annaspando nei bassifondi e prendendo gol e pallonate in faccia sia in casa che fuori. Poi la svolta: gli innesti in corsa hanno raddrizzato il gioco e la classifica, consentendo la risalita in acque meno limacciose. Lo ripetiamo: non è finita, Ferretti & Co. dovranno mantenere la concentrazione alta anche nelle ultime due sfide, per cercare di mettere in saccoccia quei fatidici 4 punti sicurezza. I tifosi incrociano le dita e intanto si godono il salto triplo degno di Fabrizio Schembri, considerato il saltatore italiano più forte si tutti i tempi…
m.l.
Chiusi un paese in mano a sciorni.impiegati nelle banche ed enti pubblici, grazie ai calci in culo dai politici.