E A CETONA SPUNTANO TRA I FIORI TESTE CORONATE

lunedì 24th, aprile 2023 / 10:50
E A CETONA SPUNTANO TRA I FIORI TESTE CORONATE
0 Flares 0 Flares ×

CETONA – “Sorprese eccellenti”, le ha definite il presidente della Fondazione Balestrieri Massimo Mercanti. E in effetti, ieri a Cetona in Fiore, la classica manifestazione florovivaistica che ogni anni si tiene intorno al 25 aprile nella bella piazza Garibaldi, si sono viste, oltre a tante persone dei dintorni, anche alcune figure assolutamente “fuori scala” rispetto al borgo cetonese, anche rispetto alla nomea di “paese dei Vip”.

“Verso l’ora di pranzo dall’antico ingresso medievale della Torre del Rivellino sono comparse sulla piazza numerose auto con i vetri oscurati tanto da fare incuriosire, per la concitazione, i numerosissimi ospiti intenti a gustare le prelibatezze dei nostri operatori eno-gastronomici. Tutto faceva intendere la visita di un ospite “inaspettato”. E la curiosità (al netto delle recenti polemiche) è stata subito soddisfatta vedendo passeggiare tra gli stand florovivaistici niente di meno che gli esponenti reali del Qatar”, racconta Mercanti sul suo profilo facebook. Ma come un tempo gli attori e i giornalisti, anche le teste coronate, evidentemente ne richiamano altre… E infatti… “Nel pomeriggio ecco che un’altra auto accerchiata dalle forze dell’ordine annunciava l’arrivo dei reali Alberto II dei Belgi e Paola Ruffo di Calabria, tradizionali ospiti nella suite che domina la Piazza di Cetona”. I reali del Quatar e a ruota quelli del Belgio.

Per la verità Alberto II e sua moglie Paola Ruffo di Calabria, non sono più i reali del Belgio dal 2013, quando Alberto abdicò a favore del figlio Filippo. Ma restano comunque teste che hanno portato la corona.

Cetona sta cambiando target dei suoi ospiti? Un tempo, dalla metà degli anni ’70, come abbiamo detto, arrivavano soprattutto attori, registi e giornalisti, tutti quelli di Repubblica, per esempio. Ma anche intellettuali di rilievo, basti pensare a Rosario Villari e Guido Ceronetti o Felice Esposito… Poi arrivarono i banchieri: tra gli altri Saccomanni e Kroff e i capitani d’industria (Romiti)…. Adesso arrivano i reali. In carica o ex.

Qualche anno fa, era il 2018, fu avvistato in piazza Garibaldi anche Steve Bannon, lo spin doctor di Donald Trump e ispiratore e principale fautore dell’Internazionale nera, la rete dell’ultradestra sovranista e suprematista mondiale.

Sul Quatar, tra mondiali farsa, con centinaia di morti sul lavoro per costruire gli stadi, e poi il famoso Quatargate, lo scandalo che ha portato alla luce i finanziamenti occulti del regime qatariota a parlamentari e funzionari dell’Unione Europea per avere buona stampa, ci sarebbe da discutere e parecchio. E  non possono essere le esternazioni, ovviamente interessate, di Renzi, secondo cui laggiù, in Qatar “si scrive la storia” a cambiare lo scenario.

Cetona e i cetonesi a dire il vero non hanno battuto ciglio. Hanno visto passeggiare tra i fiori i reali del Qatar e i due ex reali del Belgio e hanno continuato tutti tranquillamente a fare ciò che stavano facendo, come se a passeggiare non fossero teste coronate, ma il vicesindaco di Sarteano e un assessore di Trequanda con relativi consorti. La festa dei fiori a Cetona continua anche oggi e domani, con visite ai giardini e pure un giro in mongolfiera.

Cetona è un bel posto, i fiori danno colore. Farà piacere un bel mazzo di rose/e anche il rumore che fa il cellophane…

Nella foto (di Massimo Mercanti) l’ex Re Alberto II del Belgio a Cetona in fiore… 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×