VOLLLEY, EMMA VILLAS ULTIMA CHIAMATA: A MONZA BISOGNO CHIEDE AI SUOI UN GIORNO DA LEONI

lunedì 06th, marzo 2023 / 11:00
VOLLLEY, EMMA VILLAS ULTIMA CHIAMATA: A MONZA BISOGNO CHIEDE AI SUOI UN GIORNO DA LEONI
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Tutto rimandato all’ultima giornata. La Emma Villas perde in casa contro Verona e vede allontanarsi le possibilità di salvezza. Si giocherà il tutto per tutto domenica prossima a Monza. E sarà davvero un “gran premio” di quelli al cardiopalmo. Solo che la Emma Villas non avrà il proprio destino solo nelle sue mani. Dipenderà anche dal risultato di Taranto a Milano. La formazione senese è ultima in classifica con 15 punti, Taranto penultima con 1 punto in più, per salvarsi Petric & C. dovranno vincere, con una vittori portando a casa almeno due punti e sperare che Taranto perda e non faccia neanche un punto. Tutto può succedere ma al momento l’ago della bilancia, quanto alle quote salvezza, pende dalla parte di Taranto. Il presidente Bisogno non recrimina per la sconfitta di ieri contro Verona (“è una squadra che ha valori tecnici diversi dai nostri” ha detto ha fine gara), né per gli infortuni e gli acciacchi vari che hanno via via decimato la squadra, quanto se mai su altri treni persi dai suoi giocatori: contro Modena, contro Taranto… Partite che andavano vinte e che invece la Emma Villas ha perso. Anche malamente.

Adesso il number one della Emma Villas Aubey fa appello all’amor proprio dei giocatori stessi, affinché mettano in campo a Monza tutto quello che hanno, per evitare una retrocessione che sarebbe una “Caporetto” (il termine è suo) per la società, ma anche per ognuno di loro. “La squadra – dice ancora Bisogno – non è da ultimo posto, non è un branco di scappati di casa e lo ha dimostrato vincendo partite importanti contro formazioni importanti. Ed ha anche un pubblico importante”.

La prossima avversaria che si chiama Volley Milano, ma è Monza, è settima in classifica, con 30 punti. Posizione tranquilla. La compagine lombarda potrebbe avere la testa già ai play off, potrebbe fare un po’ di turn over, ma di sicuro non farà sconti. I leoni senesi dovranno entrare in campo affamati e cattivi come non mai, come si addice a dei leoni, che notoriamente non sono animali remissivi e paurosi… Impegno più o meno dello stesso livello per Taranto che incontrerà la Power Volley Milano, ottavo posto e 3 punti meno di Monza.

Contro Verona, in un Palaestra ancora una volta bello caldo (quasi 1.500 spettatori), Siena ha opposto poca resistenza. Il tabellino della gara è impietoso e i numeri dicono tutto: percentuale in attacco: Siena 47%, Verona 63%. Muri punto: Siena 3, Verona 9. Positività in ricezione: Siena 40% (28% perfette), Verona 58% (32% perfette). Ace: Siena 2, Verona 3. Errori in battuta: Siena 9, Verona 13.

Sul piano dei singoli capitan Petric è stato l’ultimo ad alzare bandiera bianca e ha provato a tenere la barca a galla. Non è bastato. Adesso testa, anima e corpo sulla gara di Monza. Vincere potrebbe anche non bastare. Ma non vincere sarebbe un de profundis.

C’è chi ricorda che anche a Montaperti Siena avrebbe dovuto perdere la battaglia con Firenze, e invece vinse e la piccola repubblica senese durò altri 300 anni…

m.l. 

 

Emma Villas Aubay Siena – WithU Verona 0-3 (21-25, 20-25, 19-25)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Ricci 7, Van Garderen 7, Petric 12, Bonami (L), Raffaelli, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra 3, Pochini, Fontani (L), Mazzone 5, Bartman 7. Coach: Pelillo. Assistente: Cruciani.

WITHU VERONA: Cortesia 6, Magalini, Cavalcanti, Sapozhkov 20, Vieira de Oliveira, Keita 10, Grozdanov 3, Jensen, Spirito 3, Bonisoli (L), Mosca, Mozic 15, Gaggini (L), Zanotti. Coach: Stoytchev. Assistente: Simoni.

Arbitri: Mauro Goitre, Rocco Brancati.

Video check: richiesto nel primo set da Siena sul 12-17; richiesto nel secondo set da Siena sul 14-17; richiesto nel terzo set da Verona sul 9-11 (decisione cambiata) e sul 15-16 e da Siena sul 17-23.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 47%, Verona 63%. Muri punto: Siena 3, Verona 9. Positività in ricezione: Siena 40% (28% perfette), Verona 58% (32% perfette). Ace: Siena 2, Verona 3. Errori in battuta: Siena 9, Verona 13.

Spettatori: 1.457.

Mvp: Sapozhkov.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube