PRIMA CATEGORIA: PIAZZE NEI GUAI, RISORGE IL SARTEANO, PUNTO PESANTE PER L CHIUSI
CHIUSI –“Bisogna saper perdere, non sempre si può vincere” cantavano i Rockes negli anni ’60 e se giochi contro una squadra che ha 21 punti più di te ed è la seconda in classifica, è facile perdere. Se la pareggi è un bel risultato. Anche in casa. Quindi il punticino raggranellato ieri, al comunale “Fabio Frullini” dal Chiusi contro il Valdichiana Calcio di Marciano della Chiana è un punto guadagnato, non due punti persi. Sulla carta era una partita proibitiva a dir poco, per i ragazzi di Mister Magara e il pareggio a reti bianchi muove comunque la classifica ed è un passettino avanti verso la salvezza.
Adesso il Chiusi è terz’ultimo, con 23 punti, ma ha agganciato il Pianella, sconfitto 3-2 dall’Olmo Ponte. Davanti ha l’Unione Poliziana a quota 24 (la squadra di Montepulciano ieri ha pareggiato 3-3 in casa con il Tegoleto) e Arezzo Football Academy a quota 26, ma sconfitta dall’Olimpic Sarteano, che con la vittoria e i 3 punti si mette dietro l’Atletico Piazze, massacrato dal Viciomagggio (4-1) e ora ultimo in classifica, quindi a rischio retrocessione diretta.
Sarteano e Piazze sono appaiate a 18 punti (-5 dal Chiusi), ma l’Olimpic è in vantaggio per la classifica avulsa. Oggi retrocederebbe l’Atletico Piazze. Mancano però ancora 5 partite: 15 punti in palio. Nulla è scontato o definitivo per quanto riguarda la lotta salvezza. In questo momento Unione Poliziana, Pianella, Chiusi e Sarteano disputerebbero i play out.
Davanti, come già scritto una settimana fa il Torrita è già promosso con larghissimo anticipo in Promozione, mentre Valdichiana (44 punti), Viciomaggio (43), Fonte Belverde (40) e Amiata (39) disputerebbero i play off. Ma anche questa è una situazione non ancora definita. Sono infatti in ballo per gli spareggi promozione anche Ponte d’Arbia (39) e Cortona Camucia (38). Potrebbe farcela sulla carta ache l’Olmo Ponte (32)…
Il prossimo turno prevede una gara difficile per il Chiusi, sul campo dell’Amiata che certo non farà sconti, ma anche una serie di scontri diretti sia in chiave play off che in chiave salvezza: Atletico Piazze-Unione Poliziana e Pianella-Olimpic Sarteano per esempio. Oppure Ponte d’Arbia-Olmo Ponte o Cortona Camucia- Viciomaggio… Il 2 aprile il Chiusi se la vedrà in casa con il Pianella e l’Unione Poliziana in casa con l’Amiata, l’Atleticvo Piazze andrà a far visita all’Olmo Ponte, il Sarteano giocherà tra le mura amiche con il Tegoleto. Dopo le prossime due giornate il quadro potrebbe essere più chiaro.