BASKET: SAN GIOBBE CHIUSI, SALVEZZA A TUTTI I COSTI, ARRIVA UN NUOVO RINFORZO, E’ IKANGI EX SCAFATI

mercoledì 01st, marzo 2023 / 13:18
BASKET: SAN GIOBBE CHIUSI, SALVEZZA A TUTTI I COSTI, ARRIVA UN NUOVO RINFORZO, E’ IKANGI EX SCAFATI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – La San Giobbe Chiusi, dopo la bella vittoria di Mantova, si appresta ad ospitare domenica prossima la capolista Forlì con il morale a mille. Perché prima di Mantova aveva battuto anche Pistoia, che era a pari punti con Forlì e adesso è dietro. L’ostacolo romagnolo non è di quelli che si possano saltare agevolmente, ma la formazione chiusina ha già “matato” la Fortitudo Bologna, l’altra squadra toscana, e pure Cividale, può a buon diritto definirsi una ammazzagrandi.

La società vuol mantenere a tutti i costi la categoria e non intende lasciare nulla d intentato per raggiungere l’obiettivo. Ieri è stato tesserato un nuovo giocatore, che si allenava coin Medford & C. già da un paio di settimane. Con Martini fuori ancora un mesetto per infortunio, la coperta era corta e serviva un rinforzo sulla fascia. Il nuovo acquisto è Iris Ngongo Ikangi, doppia cittadinanza: italiana e della Repubblica Democratica del Congo. Il giocatore è nato in Italia, precisamente a Voghera il 21 febbraio 1994. Ruolo ala, 200 centimetri. Ha giocato a Cento e San Severo, Brinbdisi e Verona e la stagione scorsa era a Scafati, nella squadra che ha vinto il campionato, insieme a Raucci, dove ha totalizzato 36 presenze e 184 punti. Un rinforzo importante dunque. Viene da un infortunio, ma è totalmente recuperato e già domenica potrebbe giocare almeno uno spezzone di partita.

Per ora gli “acquisti” in corsa si sono dimostrati tutti azzeccati: Utomi sta facendo molto bene, ha portato forza, esperienza e punti, nei tiri da tre è uno dei migliori del campionato. Raucci è un giocatore utile e anche lui si è fatto trovare pronto. Ora arriva Ikangi, che come Raucci viene da Scafati ed è un “colored” italiano, che ha fatto parte della nazionale azzurra under 20. Uno dei tanti atleti di origine o famiglia straniera, ma italiani a tutti gli effetti, come Paola Egonu, Mario Balotelli o Marcel Jacobs, che sono specchio di un’Italia sempre più multietnica e multicolore. Che vuol dire anche apertura, accoglienza, opportunità, arricchimento (in senso culturale, sportivo, sociale), per tutti. La San Giobbe Chiusi, in questo senso è una squadra “ricca” e forte: due americani (Medford e Utomi, quest’ultimo con passaporto nigeriano), un italiano con passaporto congolese (Ikangi), poi 4 ragazzoni “razza Piave” (Bozzetto, Bolpin, Candotto e Possamai),  un lombardo (Donzelli), 3 toscani (Raffaelli, Martini, Braccagni), un campano (Raucci) un emiliano (Porfilio).

Domenica, all’Estra Forum di Chiusi oltre alla possibilità di vedere in campo e magari battere la capolista del girone Forlì, i tifosi chiusini avranno anche un altro motivo di interesse: vedere all’opera il nuovo arrivato Iris Ikangi. I numeri che si porta in dote dicono che potrebbe essere un bel vedere… Palla a due alle 17,00 non alle 18 come di consueto.

m.l.

Nella foto (Il Mattino):  Iris Ikangi, con la maglia di Scafati

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube