VOLLEY, LA EMMA VILLAS AFFONDA SOTTO I COLPI DELLA CORAZZATA DELLO ZAR. LA CORSA ALLA SALVEZZA SI COMPLICA

domenica 26th, febbraio 2023 / 12:48
VOLLEY, LA EMMA VILLAS AFFONDA SOTTO I COLPI DELLA CORAZZATA DELLO ZAR. LA CORSA ALLA SALVEZZA SI COMPLICA
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Per fare un passo  avanti decisivo verso la salvezza la Emma Villas Aubey Siena avrebbe dovuto affondare la corazzata dello Zar. E invece ieri, al Palaestra, la formazione senese è uscita sconfitta dalla Lube Civitanova Marche. La corazzata dello Zar Ivan Zaytsev, appunto. Cioè la squadra campione d’Italia uscente e al momento quarta forza del campionato. Siena ha regalato i primi due set, sbagliando molto anche al servizio e attaccando con poca precisione. Sotto 0-2 ha provato a reagire e a riprendere la partita, come successe una settimana fa a Taranto, ma pur giocando un terzo set migliore, l’impresa non è riuscita. Risultato finale 0-3 per i marchigiani che non si sono disuniti dopo la partenza fulminante dei senesi nel terzo parziale, con un 6-1 che faceva ben sperare. Al contrario hanno ripreso a macinare gioco e punti, operando il sorpasso e portando a casa la vittoria.

Miglior marcatore del match proprio lo zar Ivan Zaytsev con 16 punti personali, seguito, tra i suoi da Nikolov e Bottolo (9). Nelle file Emma Villas top scorer di giornata Marteen Van Garderen (12). Per il resto però poca roba; Pereyra 7, Raffaelli 7, Ricci 6, Biglino 5, Petric 4, Bartman 4. Tranne l’olandese, le altre bocche da fuoco senesi hanno mostrato di avere le polveri bagnate.

Coach Pelillo alla vigilia aveva detto che per creare problemi alla Lube sarebbero servite “grinta, ordine, bel gioco e continuità”. Tutte cose che purtroppo sul campo non si sono viste se non a sprazzi nell’ultimo set. Troppo poco.

La Emma Villas Aubey resta dunque all’ultimo posto in classifica con 15 punti. Taranto ne ha 16, Padova 18. Domenica prossima la truppa di Pelillo giocherà ancora in casa, contro Verona (quinta in classifica con 31 punti), poi nell’ultima giornata della regular season andrà a Milano nella tana del Volley Milano, settima in graduatoria a 28 punti. Due gare non certo facili. Taranto domenica prossima ospiterà la capolista Perugia, eliminata ieri da Piacenza in Coppa Italia e che dunque potrebbe essere “assatanata”,  mentre l’ultima la giocherà fuori, in casa della Power Volley Milano. Padova se la vedrà prima con il Trentino (terzo in classifica) poi con Piacenza (sesta)…

Tutto può ancora succedere. Siena però è aggrappata anche ai risultati delle altre. Vincerle entrambe  potrebbe non bastare, se anche le altre due dirette concorrenti dovessero fare uguali risultati. Deve sperare anche che le grandi Perugia, Trentino, Piacenza non si sentano appagate e non facciano sconti. In ogni caso Petric & C. le due partite che restano dovranno provare in tutti i modi a vincerle e vincerle con risultato pieno. Ci proveranno, ne siamo certi. I leoni devono tornare a mordere.

m.l.

 

Emma Villas Aubay Siena – Cucine Lube Civitanova Marche 0-3 (21-25, 18-25, 23-25)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Ricci 6, Van Garderen 12, Petric 4, Bonami (L), Raffaelli 7, Biglino 5, Pinelli, Finoli, Pereyra 7, Pochini (L), Bartman 4. Coach: Pelillo. Assistente: Cruciani.

CUCINE LUBE CIVITANOVA MARCHE: Garcia 1, Sottile, D’Amico, Balaso (L), Zaytsev 16, Chinenyeze 6, Nikolov 9, Diamantini, Gottardo, Ambrose (L), De Cecco 2, Anzani 4, Bottolo 9, Yant 2. Coach: Blengini. Assistente: Giannini.

Arbitri: Alessandro Cerra, Giuseppe Curto.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 38%, Civitanova Marche 39%. Muri punto: Siena 9, Civitanova Marche 12. Positività in ricezione: Siena 49% (21% perfette), Civitanova Marche 55% (33% perfette). Ace: Siena 2, Civitanova Marche 4. Errori in battuta: Siena 15, Civitanova Marche 12.

Spettatori: 1.572.

Nella foto: un attacco di Ivan Zaytsev com il “muro” di Siena. 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube