BASKET, UNA SAN GIOBBE CORSARA ESPUGNA MANTOVA E SI METTE ALLE SPALLE 4 SQUADRE

domenica 26th, febbraio 2023 / 23:20
BASKET, UNA SAN GIOBBE CORSARA ESPUGNA MANTOVA E SI METTE ALLE SPALLE 4 SQUADRE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Dopo aver matato la capolista Pistoia domenica scorsa in casa,  i Chiusi Bulls espugnano Mantova e tornano a casa con due punti importantissimi per la corsa alla salvezza. La gara giocata alla Grana Padano Arena era infatti uno scontro diretto e Chiusi lo ha fatto suo in rimonta, con un finale sontuoso: 14-28 la differenza punti nel quarto periodo. Una vittoria quasi di prepotenza, dopo che i padroni di casa avevano dominato e controllato la gara con una certa sicurezza: 23-15 alla fine del primo quarto, 41-34 all’intervallo; terzo quarto duro con la gara che si fa spigolosa, ma ancora mantovani in vantaggio  59-51 a 10′ dalla fine. Quarto periodo invece tutto di marca chiusina. I ragazzi d coach Bassi non ci stanno a perdere e tengono botta fino al pari e al primo vantaggio sul 68-70 a 3 minuti dalla sirena. Il finale è concitato, punto a punto, ma è Chiusi a festeggiare: 79-73.

Tra i motivi di interesse del match l’incrocio con l’ex Martino Criconia, ora a Mantova e le 100 partite con la maglia San Giobbe per Raffaelli. Entrambi hanno giocato una buona gara. Criconia ha messo a segno 7 punti, Raffaelli 12 ed ha sostituito bene Medford quando coach Bassi ha dovuto mettere l’americano in panca un po’ per il numero di falli e un po’ perché non stava dando l’apporto giusto. Raffaelli a dispetto della statura è un trascinatore e ha consentito alla squadra di non deragliare. Benissimo anche il giovane Possamai, che bissa la bella prova contro Pistoia, con un’altra partita strepitosa: 18 punti per lui, migliore prestazione di sempre da quando è alla San Giobbe. Il ragazzo sta letteralmente esplodendo. Dopo tanti stop per infortunio, evidentemente ha voglia di giocare e di far vedere il suo valore. Medford è stato comunque decisivo e ancora una volta top scorer della squadra, con  23 punti. Buona prova anche per Utomi che si conferma giocatore solidissimo.

“Non è  stata una bella partita, gara sporca diciamo, ma due punti pesantissimi!” dice capitan Bozzetto a fine gara. Quando la posta in gioco  è alta ciò che conta è vincere, anche “corto muso” come direbbe Allegri.

L’allenatore di Mantova Zanco così ha commentato la gara: “Nel finale abbiamo perso dei palloni davvero sanguinosi, ma posso recriminare poco nei confronti della squadra. I ragazzi hanno dato tutto e sono contento di questo. Non è stato facile attaccare una difesa con cambi sistematici, poi ci sono state delle chiamate arbitrali molto dubbie che hanno portato spesso Chiusi alla lunetta. Mi dispiace dirlo, ma questi fischi hanno indirizzato in parte l’incontro. Detto ciò, faccio i complimenti a Chiusi e a Medford per lo straordinario finale di partita”.

In classifica adesso la Umana San Giobbe Chiusi è decima, con 18 punti e si è messa dietro Mantova, Ravenna e San Severo (tutte a quota 16) e Chieti (14). Domenica prossima a Chiusi arriva la nuova capolista che è Forlì…  Sulla carta una gara proibitiva, ma con le grandi i Chiusi Bulls vedono rosso e si esaltano… Ne sanno qualcosa Bologna e Pistoia. Mantova e Ravenna si  scontrano tra loro, una delle due perderà. Chieti e San Severo ospitano Pistoia e Cento… sarà dura per tutte. Poi per la San Giobbe Ferrara fuori casa e Cividale in casa. I conti si faranno alla fine. Dopo ci sarà inoltre la fase a orologio con le squadre dell’altro girone, dove ognuna si porterà dietro i punti conquistati nella regular season e quelli degli scontri diretti…  C’è ancora molto da pedalare.

 

Staff Mantova – Umana San Giobbe Chiusi 73-79 (23-15, 18-19, 18-17, 14-28)

Staff Mantova: Ross 18 (7/12, 0/2), Cortese 18 (2/3, 4/6), Iannuzzi 12 (5/7, 0/0), Veronesi 8 (2/6, 0/6), Calzavara 8 (3/7, 0/1), Criconia 7 (0/0, 2/4), Janelidze 2 (1/1, 0/1), Morgillo, Lo, Vukobrat ne, Miles ne. Coach: Zanco.

Umana Chiusi: Medford 23 (5/9, 1/3), Possamai 18 (7/9, 0/0), Utomi 16 (3/6, 2/5), Raffaelli 12 (2/3, 2/3), Bolpin 6 (0/1, 2/4), Donzelli 2 (1/3, 0/0), Raucci 1 (0/2, 0/3), Bozzetto 1 (0/1, 0/1), Candotto 0 (0/0, 0/0), Porfilio ne, Braccagni ne. Coach: Bassi.

Arbitri: Radaelli, Bonotto e Centonza

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube