SCOSSE DI TERREMOTO NEL SENESE. E LO SCIAME SISMICO CONTINUA

giovedì 09th, febbraio 2023 / 12:08
SCOSSE DI TERREMOTO NEL SENESE. E LO SCIAME SISMICO CONTINUA
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Serie di scosse di terremoto, ieri sera, tra le 22,00 e le 23,00  in provincia di Siena. L’epicentro sarebbe stato proprio nelle vicinanze della città del Palio a due km a sud.  Molta paura tra gli abitanti, gente in strada in pantofole, scuole chiuse e verifiche in corso in tutti gli edifici pubblici e nelle strutture sanitarie.

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, fa sapere di aver immediatamente attivato una serie di controlli in tutto l’ospedale, mirati a a verificare le condizioni della struttura e riscontrare eventuali danni o criticità.  In base agli esiti delle verifiche effettuate, la direzione dell’Aou Senese ha deciso di non assumere misure precauzionali che avrebbero causato disagi per l’utenza dell’ospedale. Pertanto, tutti i servizi proseguono con regolarità.

Il Dipartimento Tecnico e la struttura Gestione Sicurezza dell’Aou Senese coordineranno i successivi approfondimenti e monitoraggi, che andranno avanti in maniera costante considerato il perdurare delle scosse, per avere un controllo della struttura in tempo reale.

Lo sciame sismico continua e nella zona di Siena anche nella mattinata di oggi sono state avvertite nuove scosse. Quella di massima intensità è stata di magnitudo 3.5 e si è registrata intorno alle 22,30.  Le scosse ripetute sono state avvertite anche in molti paesi della Provincia e nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Con le immagini del devastante sisma che ha colpito due giorni fa Turchia e Siria ancora negli occhi, chiaro che anche le scosse che hanno fatto tremare le terre di Siena ieri sera, abbiano scatenato il panico. Il terremoto fa sempre paura, soprattutto quando la scossa arriva dopo un evento catastrofico con migliaia di morti, come quello che sta interessando il vicino Oriente…

La macchina della Protezione Civile si è subito messa in moto anche nel senese per verificare eventuali danni o rischi e assicurare assistenza alla popolazione. In Valdichiana, al di là della mobilitazione di tecnici e apposite squadre di pronto intervento non sono stati presi provvedimenti.

Nella foto (Siena News): gente in strada a Siena dopo le prime scosse. 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×