EMMA VILLAS SIENA, BUONA PROVA MA NON BASTA. LA CORSA SALVEZZA E’ ANCORA DURA

domenica 05th, febbraio 2023 / 11:03
EMMA VILLAS SIENA, BUONA PROVA MA NON BASTA. LA CORSA SALVEZZA E’ ANCORA DURA
0 Flares 0 Flares ×

SIENA –  Su certi campi, per vincere devi fare il miracolo, l’impresa. La prestazione può anche non bastare. E infatti iri, al PalaPanini di Modena, un vero e proprio tempio del volley, la Emma Villas Aubey Siena la prestazione l’ha fatta, sfoderando una partita di sostanza, ma non le è bastato. Ha vinto la Valsa Group Modena 3-1.

La cronaca: la formazione di coach Pelillo ha perso il primo set dopo un lunghissimo punto a punto durato 40 minuti e finito 34-32, poi ha perso male, praticamente senza opporre resistenza il secondo (25-12). Sembrava finita con i leoni senesi ormai arresi, e invece come l’araba fenice la Emma Villas è risorta dalle proprie ceneri e ha riaperto la gara vincendo il terzo parziale 20-25. Una reazione veemente e rabbiosa, degna di una squadra solida, capace di soffrire e di giocare una buona pallavolo, spettacolare e concreta.  Modena però è Modena e la pratica la chiude nel quarto set. Non senza patemi, perché Siena non ci sta a perdere e la gara la porta fino al 28-26, segnale anche questo di resistenza non banale. A dire il vero Siena poteva anche vincerlo il set e portarsi sul 2-2, per poi giocarsela al tie break, ma i padroni di casa sono stati più lucidi nel finale al cardiopalmo.

Torna dunque a casa a mani vuote, senza neanche un punto che avrebbe meritato, la Emma Villas, ma con la consapevolezza di aver tenuto botta contro la seconda forza del campionato, contro una supercorazzata che solo il campionato record di Perugia sta relegando al ruolo di “inseguitrice” e che se gioca sempre così – salvo quel secondo set gettato via – può farcela a raggiungere la salvezza.

Tre i giocatori senesi in doppia cifra nel match di Modena: Marteen Van Gardner, sempre più trascinatore, con 21 punti, poi Pereyra con 15 e Mazzone con 11. Appena dietro capitan Petric e Ricci con 9 punti a testa. Pelillo non ha potuto schierare il neo acquisto Bartman, che contro Padova era stato determinante, per un problema fisico. La speranza del coach senese è di poterlo recuperare per la gara contro la Lube Civitanova domenica prossima. E’ veramente una stagione segnata dalla sfiga, quella della squadra del presidente Bisogno. Federico Pereyra però ha risposto “presente!”

MVP del match, il modenese Dragan Stankovic che a fine partita ha così commentato: “Siena non era un avversario facile, dato che gioca davvero una pallavolo di buon livello. Nonostante questo, però, siamo riusciti a portarla a casa con caparbietà. Non abbiamo sbagliato l’approccio in campo, ma non siamo stati abili a concretizzare le numerose opportunità che ci sono capitate“.

Siena ieri a Modena ha giocato un “anticipo” della Superlega, nell’altro la Sir Safety Perugia ha battuto Piacenza 3-1 consolidando il suo record: 18 vittorie su 18 gare, tutte da 3 punti. Oggi le avversarie dirette della Emma Villas nella lotta salvezza giocheranno una (Taranto) a Trento, contro l’altra “damigella d’onore” del campionato, che vincendo può raggiungere Modena al secondo posto; l’altra (Padova) a Milano contro la Power Volley che è ottava con 23 punti. Impegni non facili per entrambe. Va da se che la corsa salvezza continuerà fino alla fine e la Emma Villa Aubey Siena dovrà ancora sudare per raggiungerla. Ma ce la può fare. Le prossime due gare saranno decisive: domenica in casa contro la Lube di Ivan Zaytsev e poi la trasferta a Taranto, per una gara che potrebbe essere una sfida all’Ok Corral, di quelle in cui uno solo resta vivo…

Molto dipenderà anche dai risultati altrui, a cominciare da quelli di oggi di Taranto e Padova.

 

Valsa Group Modena – Emma Villas Aubay Siena 3-1 (34-32, 25-12, 20-25, 28-26)

VALSA GROUP MODENA: Bruno 5, Marechal, Sanguinetti 10, Stankovic 12, Ngapeth 12, Krick, Lagumdzija 20, Rousseaux, Bossi, Salsi, Rossini (L), Rinaldi 17. Coach: Giani. Assistente: Carotti.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Ricci 9, Van Garderen 21, Petric 9, Bonami (L), Raffaelli 1, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra 15, Pochini, Mazzone 11, Bartman. Coach: Pelillo. Assistente: Cruciani.

Arbitri: Ubaldo Luciani, Ilaria Vagni.

Video check: richiesto nel primo set da Modena sul 9-8 e dagli arbitri sull’11-12; richiesto nel secondo set da Siena sul 18-8 e sul 23-11; richiesto nel terzo set da Siena sul 13-17 (decisione cambiata) e sul 15-20; richiesto nel quarto set da Siena sul 5-4 e sul 25-24

NOTE. Percentuale in attacco: Modena 47%, Siena 41%. Muri punto: Modena 14, Siena 13. Positività in ricezione: Modena 65% (38% perfette), Siena 48% (23% perfette). Ace: Modena 4, Siena 2. Errori in battuta: Modena 16, Siena 20.

Durata del match: 2 ore e 9 minuti (39’, 22’, 33’, 35’)

Spettatori: 3.204.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube