CALCIO, IL DERBY SARTEANO-CHIUSI FINISCE 2-2 E COME DA TRADIZIONE ANCHE IN RISSA
CHIUSI – Due settimane fa il Chiusi vinse con un gol all’ultimo minuto. Ieri invece all’ultimo minuto ha subito il gol del pareggio dell’Olimpic Sarteano: 2-2. Su rigore. Una partita che biancorosssi avevano avevano in pugno e che se fosse finita con una vittoria avrebbe fatto fare un bel salto in avanti in classifica. Invece Chiusi e Sarteano dovranno entrambe sudare ancora per salvarsi.
Il Chiusi aveva due risultati disposizione per tener ancora dietro i cugini del paese del saracino: la vittoria, ma anche il pareggio. E’ finita, come dicevamo 2-2 con reti di Venturini e Martino per i padroni di casa del Sarteano e Cyrille e Magara per il Chiusi.
E come da tradizione, il derby è finito come finivano quelli di 50 anni fa: cioè in rissa. Quando il calcio era un altro calcio la rissa Sarteano-Chiusi era un classico. E ieri, al comunale di Sarteano la tradizione è stata rispettata. Chi abbia cominciato non è chiaro, ma un manipolo di tifosi chiusini era piuttosto esagitato e al rigore concesso al 90′ al Sarteano è scoppiata la bagarre. In tribuna è cominciato a volare di tutto.
L’Olimpic resta ultima con 11 punti, il Chiusi è penultimo, ma aa15 punti, poi Atletico Piazze16, Spoiano e Unione Poliziana 17, Pianella 19… Ieri solo il Pianella ha vinto, peraltro contro la capolista Torrita, mentre Chiusi, Sarteano, Spoiano e Unione Poliziana hanno pareggiato, l’Atletico Piazze ha perso.
Il prossimo turno vedrà Chiusi, Spoiano e Piazze impegnate in casa rispettivamente contro Cortona Camucia, Arezzo Academy e Amiata; Unione Poliziana e Olimpic Sarteano si affronteranno in un altro derby della Valdichiana, mentre il Pianella andrà a far visita al Ponte d’Arbia. Tutte partite sulla carta equilibrate, nessuna facile.
La strada per la salvezza è ancora lunga. lì in fondo tutto può succedere. In testa invece il Torrita, ieri sconfitto, mantiene 17 punti di vantaggio sulla seconda Viciomaggio. In pratica sta facendo un campionato a parte.