CALCIO, IL CHIUSI FUORI CASA FA FATICA. ALTRA SCONFITTA. E DOMENICA A SARTEANO DERBY D’ALTRI TEMPI CON L’OLIMPIC

lunedì 06th, febbraio 2023 / 18:05
CALCIO, IL CHIUSI FUORI CASA FA FATICA. ALTRA SCONFITTA. E DOMENICA A SARTEANO DERBY D’ALTRI TEMPI CON L’OLIMPIC
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Una domenica bestiale, veramente, per lo sport chiusino. Ha perso la San Giobbe nel basket, l’Emma Villas (che ormai è Siena, ma con forti radici chiusine) nel volley e ha perso anche il Chiusi calcio. La squadra biancorossa è uscita sconfitta 1-0 dal campo dell’Olmoponte Arezzo. Una battuta d’arresto che non ci voleva, perché  4 delle altre squadre dirette concorrenti per la salvezza hanno tutte pareggiato: Spoiano, Sarteano, Atletico Piazze e Poliziana. Solo il Pianella ha perso, come il Chiusi.

La classifica della formazione chiusina resta pericolosa. Al momento il Chiusi è al penultimo posto con 14 punti, 4 punti sopra al Sarteano e a due lunghezze da Unione Poliziana, Spoiano, Pianella e Piazze.  Al momento dovrebbe disputare i play out. Mancano però ancora 11 partite. La prossima per i Biancorossi di mister Magara sarà il derbissimo con l’Olimpic Sarteano, fuori casa. A seguire, la domenica successiva, un altro quasi derby dal sapore etrusco con il Cortona Camucia in casa, poi ancora trasferta sul campo dell’Arezzo Football Academy e di nuovo derby con la Fontebelverde al Frullini…

Le ultime tre in casa il Chiusi le ha vinte tutte e tre. Fuori invece nelle ultime tre non ha raggranellato neanche un punticino. Tra le mura amiche nelle ultime tre gare ha fatto 5 gol e ne ha subiti 2, fuori ne ha subiti 5, senza mai segnare. Rendimento diverso dunque tra gare interne ed esterne.

Per tirarsi fuori dalle peste potrebbe anche bastare vincerle tutte in casa (il che non sarà facile), meglio però se Ferretti & C. cominceranno a far punti anche lontano da Chiusi. La sfida fratricida con l’Olimpic Sarteano è di quelle “antiche”, di quelle che hanno l’odore del fango e di un calcio d’altri tempi, quando i sarteanesi scrivevano lungo la strada “Chiusino torna indietro!” ma può essere decisiva:  vincendo il Chiusi si poterebbe a +7 sui cugini del paese del Saracino. Se invece dovesse prevalere l’Olimpic, si porterebbe a -1 rientrando in gioco. Il pareggio lascerebbe la distanza invariata (+4 a favore del Chiusi). Facile intuire che sarà una battaglia stile Montaperti, dove ci sarà poco spazio per le giocate di fino e i colpi di fioretto. Tecnicamente, con gli acquisti di dicembre e gennaio, il Chiusi sembra più attrezzato, con un tasso qualitativo superiore, ma fuori casa anche la squadra potenziata di queste ultime settimane sta facendo fatica. A Sarteano non sarà una passeggiata.

M.L.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube