BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI PERDE IN CASA E SI COMPLICA LA VITA

lunedì 06th, febbraio 2023 / 10:03
BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI PERDE IN CASA E SI COMPLICA LA VITA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Forse i ragazzi di coach Bassi hanno sentito troppo la pressione di una partita che poteva far fare alla San Giobbe Chiusi un bel balzo in avanti in classifica allontanando la zona retrocessione, forse è stata solo una giornataccia, una di quelle domeniche bestiali che con il senno di poi vorresti cancellare dal calendario, fatto sta che la formazione chiusina, contro l’ultima in classifica ha sfoderato la peggior prestazione della stagione. E ha perso, in casa. Senza mai entrare in partita, inseguendo sempre gli avversari che hanno mantenuto dall’inizio alla fine il controllo del gioco e del… tabellone. Il risultato finale è addirittura impietoso: 59-73.

I giocatori della Umana San Giobbe Chiusi sembravano la fotocopia sbiadita di quelli visti tante volte, contro Bologna o San Severo, per esempio… Percentuali bassissime nei tiri da tre, una collezione di “ferri” impressionante, quasi avessero una calamita per attirare il pallone, contropiedi e penetrazioni senza esito… Una partita stregata, ma anche giocata male.

Quanto ai singoli, Utomi ha provato a sprazzi a tenere a galla la barca, Raffaelli suona anche lui la carica con alcune pregevolissime iniziative risultando alla fine il secondo marcatore di giornata nelle file chiusine. Bozzetto conquista qualche rimbalzo importante, ma al tiro è meno preciso di altre volte.  Gli 8 punti soltanto di Medford e i 4 di Bolpin raccontano una gara sottotono per entrambi. Da segnalare il rientro in campo di Donzelli dopo circa due mesi..

Quanto alla classifica la San Giobbe resta ancora invischiata nella lotta salvezza. Per sua fortuna, a parte Chieti che ha sbancato proprio il palasport di Chiusi, portandosi a quota 10 punti, rimettendosi in gioco, tutte le altre ieri hanno perso e dunque rimangono nella posizione in cui erano. Questa la griglia dal 9° al 14° posto: Ferrara 16, San Giobbe 14, Mantova 14, Ravenna 12, San Severo 12, Chieti 10. Distanze molto ravvicinate, graduatoria cortissima. Con Nardò e Rimini anche loro non del tutto tranquille a quota 18.

Per la San Giobbe Chiusi, il prossimo impegno, domenica 12 febbraio, sarà a Ravenna. Altro scontro diretto, altra gara da dentro o fuori. Per di più fuori casa. E quello successivo in casa vedrà di scena all’Estra Forum di Chiusi una delle tre prime della classe, per l’unico derby toscano della A2. Arriva infatti Pistoia. All’andata in trasferta i “torelli” chiusini persero, ma giocarono una buonissima gara, mettendo pressione alla capolista. Vedremo se riusciranno a fare meglio tra le mura amiche. Ma prima c’è da sbrigare la pratica Ravenna che non sarà una passeggiata. Il secondo tempo di Rimini e la gara di ieri contro Chieti (le ultime due in ordine di tempo) hanno rimesso in discussione molte cose nella compagine chiusina che  sembra aver perso convinzione, “garra” e fiducia…   La squadra di Bassi si è un po’ complicata la vita da sola (anche se assenze e infortuni a raffica non hanno consentito le normali rotazioni) ed ha sprecato qualche occasione di troppo per togliersi dalle peste. Nulla è ancora perduto. Ma per tornare a far punti serve una scossa. E siccome fare punti con le prime in classifica è difficile, vanno fatti con le squadre pari grado. In casa, ma anche fuori. Capitan Bozzetto & C. hanno dimostrato di saperlo fare. A Ravenna i Chiusi Bulls dovranno fare di più, molto di più, di quanto hanno fatto a Rimini e in casa contro Chieti.

Il tifo (e il pubblico) al palasport di Chiusi sta crescendo, per la partita contro Pistoia si annuncia un altro “pienone”. Arriveranno numerosi anche i tifosi pistoiesi e Chiusi dovrà rispondere, come fece con la “fossa” della Fortitudo.  Il pubblico aiuta, non c’è dubbio, ma sono i ragazzi in campo che dovranno dare il massimo. E per arrivare al derby belli carichi, servirà una prestazione super in Romagna che scacci fantasmi, paure e cattivi pensieri.

m.l.

Umana San Giobbe Chiusi – Caffè Mokambo Chieti 59-73 (15-15; 15-19; 13-20; 16-19)

San Giobbe Utomi 18, Candotto, Medford 8, Bolpin 4, Braccagni, Porfilio, Donzelli 2, Bozzetto 11, Raucci 2, Raffaelli 14, Possamai Capo All. Bassi, Primo Ass. Piersante, Secondo Ass. Civinini

Chieti Mastellari 10, Reale 3, Gjorgjevikj, Bartoli 10, Thioune, Jackson 18, Spizzichini, Serpilli 12, Roderick 7, Ancellotti 13 Capo All. Rajola, Primo Ass. Di Paolo

Arbitri Lucotti, Salustri, Marzo

Nella foto: Utomi, miglior marcatore della San Giobbe Chiusi. 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube