IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO: EMMA VILLAS SIENA, TERZA VITTORIA DI FILA E SALVEZZA PIU’ VICINA. MA E’ ANCORA DURA

lunedì 30th, gennaio 2023 / 11:22
IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO: EMMA VILLAS SIENA, TERZA VITTORIA DI FILA E SALVEZZA PIU’ VICINA. MA E’ ANCORA DURA
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Terza vittoria consecutiva e speranze di salvezza clamorosamente riaccese. Dopo aver battuto Piacenza e Cisterna, ieri al PalaEstra di Siena la Emma Villas Aubey ha avuto ragione anche di Padova. Una vittoria importantissima per la classifica, ma anche per il morale dei giocatori, perché arrivata  al tie break, al termine di una strepitosa rimonta: da 0-2 a 3-2. Solo due punti, non 3 per la squadra di Pelillo, ma due punti che valgono doppio, proprio per il modo in cui sono stati conquistati. Una vittoria di caparbietà e prepotenza.

I “leoni” senesi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo ed ora hanno agganciato Taranto a quota 14 e sono ad un solo punto da Padova (15). La lotta per la salvezza, cioè per evitare di finire all’ultimo posto è fra queste tre squadre. Ma adesso Siena è in fiducia. Dopo la vittoria di Piacenza, scrivemmo che la Emma Villas avrebbe avuto davanti 7 finali da giocare con l’occhio della tigre. Due – con Cisterna e Padova- le ha giocate così e le ha vinte. Il dover fare a meno dell’azzurro Giulio Pinali – stagione finita per infortunio – è una brutta tegola, ma il nuovo arrivato Bartman, preso proprio per sostituire Pinali, ieri ha fatto un esordio con il punto esclamativo. Pur essendosi allenato pochissimo con i nuovi compagni ha subito fatto vedere di essere un giocatore di peso mettendo a segno ben 18 punti personali, alcuni decisivi. E’ stato lui a chiudere il terzo set 25-14, quello che ha riacceso le speranze e ha tenuto a galla la Emma Villas, che nel quarto parziale si è ripetuta (ancora 25-14), pareggiando i conti e poi, di  tigna ha vinto anche il tie break 15-13, facendo esplodere il Palaestra.

Se il neo acquisto Bartman si è insomma presentato nel migliore dei modi, anche capitan Petric ha fatto la sua parte (18 punti pure per lui), ma l’eroe di giornata è stato senza dubbio Marteen Van Gardner, top scorer della gara e vero e proprio trascinatore della formazione senese: 28 punti messi a segno in tutti i modi, aces, schiacciate folgoranti, tocchi d’astuzia… Una partita a dir poco strepitosa quella dell’olandese volante, Mvp del match.  Molto buona quella del palleggiatore Finoli così come di sostanza è stata la prova dei due centrali Ricci e Mazzone.

Le finali da giocare con il coltello tra i denti continuano. Sabato 4 febbraio la Emma Villas Aubey Siena è attesa a Modena, squadra molto tosta, al momento terza in classifica a pari punti con la seconda a quota 32, dietro la schiacciassi Sir Safety Perugia (17 partite, 17 vittorie, tutte da 3 punti). Sarà non dura, ma durissima. Petric & C. però ci dovranno provare lo stesso. Domenica 12 febbraio impegno casalingo contro Civitanova, altra squadra forte, che però in questa fase è un po’ in ambasce, mentre il 19 febbraio trasferta a Taranto in quello che potrebbe essere uno scontro davvero da dentro o fuori.

I pugliesi prima di incontrare Siena, dovranno vedersela con Itas Trentino e con Modena, cioè con le due damigelle d’onore del campionato. Sarà durissima anche per loro. Padova, che è un punto sopra dovrà incontrare nelle prossime 3 Allianz Milano fuori casa, Verona in casa e Monza ancora fuori. Tre squadre che adesso sono tra il sesto e l’ottavo posto. Sulla carta (ma solo sulla carta) la formazione veneta sembra avere impegni più abbordabili. A questo punto la lotta salvezza però non può contemplare calcoli. Tutte e tre le squadre coinvolte, ovvero Padova, Siena e Taranto, dovranno giocare sempre al massimo con un unico obiettivo: vincerle il più possibile. Dopo le prime tre, ce ne saranno altre due da giocare, ma il quadro potrebbe essere più chiaro.

Quanto alla Emma Villas Aubey Siena, adesso sembra una squadra risorta, rigenerata. Aveva ragione il presidente Bisogno a dire “non siamo da  ultimo posto!”. I “leoni” visti in campo ieri contro Padova, possono azzannare e sbranare chiunque. Il Palaestra sta diventando una “fossa” difficilmente espugnabile. Ieri c’erano oltre 1.200 spettatori, 300 in più della gara precedente. La febbre sale. Siena vuole rimanere in Superlega. E il canto che i senesi intonano per il Palio vale anche per il volley:  “per forza o per amore il nostro nome lo dovete rispettà!”

m.l.

 

Tabellino Emma Villas Aubey Siena- Pallavolo Padova 3-2 (21-25; 21-25; 25-14; 25-14; 15-13)

Siena: Ricci 8, Van Garderen 28, Petric 18, Finoli 4, Pereyra 2, Mazzone 9, Bartman 18.
Padova: Canella 3, Volpato 7, Petkovic 19, Takahashi 20, Crosato 4, Asparuhov 18

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube