SARTEANO: DAL FUMETTO ALLA PITTURA, IL VIAGGIO ACRILICO E VISIONARIO DI FRANCESCA BORSETTI

mercoledì 16th, novembre 2022 / 12:54
SARTEANO: DAL FUMETTO ALLA PITTURA, IL VIAGGIO ACRILICO E VISIONARIO DI FRANCESCA BORSETTI
0 Flares 0 Flares ×

In questo autunno appena arrivato che ci ha fatto lasciare alle spalle le temperature quasi estive di qualche giorno fa, potrebbe capitare passeggiando tra i borghi storici dei dintorni di fare incontri interessanti caratterizzati da colore, armonia, luce, filosofia e misticismo.
Per gli amanti dell’arte per esempio, nella graziosa Sarteano, è possibile regalarsi un momento davvero speciale presso l’atelier di Francesca Borsetti, pittrice romana ma toscana d’adozione.
L’artista si afferma a Firenze come Direttrice della Scuola Internazionale di COMICS occupandosi delle tecniche per la realizzazione del fumetto, del cartone animato e della grafica. Mentre esercita la professione si appassiona allo studio di varie filosofie inclusa l’astrologia i cui temi influenzeranno profondamente le sue opere successive.
All’anno 2003 risalgono i suoi primi lavori pittorici che rappresentano soggetti di vario genere ma che nel tempo lasceranno spazio a figure femminili dai tratti avvolgenti ed eterei.
Attraverso la tecnica dell’acquerello, del soft pastel e dell’acrilico i suoi lavori ci trasportano in una dimensione surreale che fa vibrare i nostri sensi trascinandoci in un mondo incantato fatto di entità femminili dispensatrici di luce e culle di vita.
Le donne di Francesca Borsetti sono dirompenti, magiche, immaginifiche, esseri celesti e solitari che si collocano tra il cielo e la terra in un interspazio onirico fatto di colori per lo più forti e decisi.Detentrici del potere della magia e della forza della luce la loro natura quasi divina entra visibilmente in connessione con le forze ancestrali del creato.
Sagge come Circe, vengono colte nel momento supremo della ritualità, fulcro sacro intorno al quale si libera l’io pittorico dell’artista.
Questi esseri metafisici detengono le chiavi per far muovere i meccanismi del mondo, conoscono i segreti dell’universo , i loro volti pallidi quasi privi di tratti distintivi fanno sì che ognuna sia l’emblema universale della mediatrice tra forze terrene ed essenze divine, colei che dà alla luce ed è luce lei stessa.
Conoscenza e sapienza filtrano dai motivi dei loro abiti e dalle loro acconciature alte e raccolte, scrigni di profondi pensieri e segreti.
La pittura di Francesca è un luogo magico, dove il tempo si dilata e si apre ad altre frequenze, ad altri mondi fatti di colore e respiro, di luce e vibrazioni.
Un nuovo linguaggio pittorico si affranca, un altro modo di viaggiare ci aspetta e vale veramente la pena lasciarsi trascinare dalla sua armonia e dalla bellezza delle sue forme.
HOME GALLERY, di Francesca Borsetti, è un atelier tutto da assorbire, aperto nei giorni del ponte dell’Immacolata (8-9-10 dicembre dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00) in via Roma 28 a Sarteano.
Non manchiamo, non mancate !

Paola Margheriti

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube