PANCHINE ROSSE, PALAZZI ILLUMINATI, SPETTACOLI TEATRALI, CONFERENZE, LIBRI: LA VALDICHIANA SI MOBILITA PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. TRE SETTIMANE DI EVENTI

mercoledì 23rd, novembre 2022 / 12:42
PANCHINE ROSSE, PALAZZI ILLUMINATI, SPETTACOLI TEATRALI, CONFERENZE, LIBRI: LA VALDICHIANA SI MOBILITA PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. TRE SETTIMANE DI EVENTI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Palazzi comunali, monumenti, biblioteche illuminati di rosso; drappi, scarpe, panchine rosse, a segnalare nelle piazze, nei giardini, sui gradini delle chiese il drama della violenza sulle donne, le donne uccise, violentate, maltrattate… e inoltre spettacoli teatrali, incontri e tavole rotonde, presentazione di libri. Tutto ciò per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne, che, come è noto cade il 25 novembre. Nei comuni dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese le iniziative si protrarranno fino all’11 dicembre.

Al centro del programma: una rappresentazione teatrale di letture-spettacolo, dedicata alle donne iraniane in lotta per la libertà e i diritti, titolo: “Rifiorirò dalle mie ferite”. Sarà un monologo di tutte le delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni della Valdichiana Senese in piazza, con tutte le donne e uomini che si uniranno, per ribadire che “La violenza non può e non deve mai essere normalità”; lo spettacolo teatrale La Guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne. La Nostra Storia Dimenticata, evento organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese, in collaborazione con tutti e dieci i Comuni che ne fanno parte. I due spettacoli verranno roposti in vari teatri e contesti della zona.

Di seguito il programma dettagliato:

 25 novembre 2022 a Chianciano Terme (ore 11:30) sarà inaugurata una panchina rossa presso l’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi; nel pomeriggio (ore 15:30) a Montepulciano, presso la Sala “ex macelli”, si terrà un convegno “La violenza sulle donne non ha età. Come difendersi”, promosso da Spi CGIL; a Chiusi Città (ore 21), presso la Sala Polivalente di San Francesco si terrà una tavola rotonda per riflettere sulla violenza, conoscere e approfondire gli strumenti per combatterla; in contemporanea, a Trequanda (alle ore 21:15) presso la Sala Polivalente si potrà assistere allo spettacolo teatrale, a cura dell’Associazione Astrolabio “Sceglisempretu@libera.it”.

Sabato 26 novembre 2022 Bettolle (Sinalunga) presso la Sala Polivalente (ore 10) si svolgerà il convegno, ad ingresso libero “Per le Donne, Con le Donne. Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione in Valdichiana Senese”, a seguire sarà offerto un buffet; a Sant’Albino (Montepulciano) inaugurazione panchina rossa (ore 11); a Valiano (Montepulciano) inaugurazione panchina rossa (ore 15); a Pieve di Sinalunga (Piazza della Ripa) verranno inaugurate due panchine rosse realizzate da privati cittadini (ore 16); a Chiusi Scalo (ore 16:30) presso la Saletta Banca Tema (Via Mameli) sarà presentato il libro “Bread & roses. Storie straordinarie di ordinaria discriminazione” di Marina Capponi e Daniela Morozzi (edito da Porto Seguro, 2020); a Farnetella (Sinalunga), in Piazza San Giovanni, sarà inaugurata una panchina rossa, con la partecipazione delle associazioni locali e di tutta la cittadinanza (ore 17); a Sarteano (ore 18) presso il Teatro comunale Degli Arrischianti, l’Associazione culturale e di promozione sociale “Donne di Carta” presenta lo spettacolo teatrale, dedicato alle donne iraniane, Rifiorirò dalle mie ferite”. A Montepulciano presso il Teatro Poliziano (ore 21:15) l’Associazione ArtedaParte presenta lo spettacolo teatrale La Guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne. La Nostra Storia Dimenticata, mentre a Chianciano Terme presso il Teatro Caos (ore 21:15) LST Teatro presenta Il Destino di un’Avvelenatrice, uno spettacolo teatrale che narra la vita di Giulia Tofana, vissuta nella prima metà del XVII° Secolo, che deve la propria secolare fama alla produzione e vendita di un potente veleno capace di ammazzare senza lasciare tracce.

Domenica 27 novembre 2022 San Casciano dei Bagni verrà inaugurata una panchina rossa (ore 11); a Pienza (ore 17:00) presso la Biblioteca comunale verrà proiettato il film “Un giorno perfetto” a cura dell’Associazione Letteraria Stefano Tuscano; ad Abbadia di Montepulciano (ore 17:30) replica dello spettacolo teatrale “La Guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne. La Nostra Storia Dimenticata“.

Sabato 3 dicembre 2022 a Cetona (ore 15), in Piazza Giuseppe Garibaldi, le delegate dei dieci Comuni dell’Unione reciteranno alcuni brani tratti dal monologo “Il nome potete metterlo voi” di Mauro Monni; a San Casciano dei Bagni (ore 21:15), presso il Teatro dei Georgofili Accalorati, l’Associazione ArtedaParte porta in scena lo spettacolo teatrale “La Guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne. La Nostra Storia Dimenticata“ che sarà repòicato ancora ilo giorno seguente, domenica 4 dicembre a Montefollonico, teatro Vitolo. Venerdì 9 dicembre 2022 Trequanda (ore 21), presso la Sala Polivalente, si svolgerà la conferenza “La Guerra Sul Corpo Delle Donne” con Sara Lucaroni.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube