CHIUSI, ALFIO ROSSI TORNA A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE “A CUORE APERTO” SUI RUZZI DELLA CONCA

mercoledì 12th, ottobre 2022 / 15:26
CHIUSI, ALFIO ROSSI TORNA A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE “A CUORE APERTO” SUI RUZZI DELLA CONCA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Il nostro lettore e appassionato contradaiolo, torna sul tema Ruzzi della Conca, ribadendo la necessità di una riflessione “a ferro ancora caldo” su alcuni aspetti della festa di Chiusi Scalo. Attraverso Primapagina Rossi chiede ai lettori, ai cittadini, ai contradaioli, al Comune e alle contrade di pronunciarsi e di aprire una riflessione “a cuore aperto”.

Un mesetto fa, durante la festa dei Ruzzi della Conca mi permisi di sollevare il problema dell’ubicazione della festa stessa, in piazza XXVI Giugno, una location a mio parere sbagliata perché “svuota” il centro abitato, porta la festa in un luogo “fuori mano” e non consente il coinvolgimento di cittadini e operatori economici. Quella mia riflessione fu pubblicata da Primapagina e l’articolo registrò migliaia di visualizzazioni, quasi 3.000 per la precisione e parecchi commenti, alcuni contrari, ma per lo più favorevoli. In quello scritto sollecitavo una discussione a cuore aperto tra Contrade, Comune e chiunque volesse partecipare, per capire se può esserci la possibilità di ridiscutere la location dei Ruzzi prima di tutto, ma anche alcune modalità della festa. Chiedevo di farlo a bocce ferme, non con la festa in corso, ma diciamo a ferro ancora caldo. Senza far passare troppo tempo, insomma. Ecco, adesso sarebbe a mio avviso il momento giusto. E dunque rilancio qui e ora la proposta. Mi piacerebbe che le contrade, il Comune, i contradaioli, gli operatori economici, si pronunciassero sulla opportunità o meno di questo passaggio. Tanto per cominciare mettendo un like o scrivendo “non mi piace” sotto questo articolo, nello spazio commenti su primapagina o sui social. Oppure dichiarando la propria disponibilità al confronto. I Ruzzi della Conca hanno superato i 40 anni, un traguardo che all’inizio, quando furono pensati (e io c’ero), non era stato neanche immaginato. Per amore della festa credo che una discussione aperta su come renderla migliore e più attrattiva, sia necessaria. Molti credo la pensino allo stesso modo. Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.

Alfio Rossi

Come primapagina raccogliamo l’invito di Alfio Rossi, dichiarando la nostra disponibilità alla riflessione che sollecita (cosa che abbiamo già sollecitato anche noi) e mettiamo il giornale a disposizione di chiunque voglia intervenire. Ci piacerebbe che la  discussione fosse promossa dalle contrade stesse e dal Comune, perché alla fine sono contrae e comune i soggetti decisivi e dicisori.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube