CETONA, IL CONSIGLIERE COMUNALE NICCOLUCCI LASCIA LA LEGA E PASSA A FRATELLI D’ITALIA. IL SUO “CIVISMO” SI SPOSTA A DESTRA

martedì 30th, agosto 2022 / 19:52
CETONA, IL CONSIGLIERE COMUNALE NICCOLUCCI LASCIA LA LEGA E PASSA A FRATELLI D’ITALIA. IL SUO “CIVISMO” SI SPOSTA A DESTRA
0 Flares 0 Flares ×

Su primapagina si parla spesso delle incongruenze e delle divisioni della sinistra. E anche dei “riposizionamenti” dei vari esponenti usciti e rientrati nel Pd senza battere ciglio (vedi Enrico Rossi; solo per il povero Bettollini a suo tempo fu alzato un muro che quelli di Zaytsev a confronto sono tramezzi), di esponenti di formazioni a sinistra del Pd che per uno strapuntino in una lista digeriscono anche Casini, Di Maio, la Bonino…  Parliamo spesso della sinistra perché ci sta più a cuore, anche se buona parte di essa stentiamo a riconoscerla. Però le divisioni e i riposizionamenti non sono un “vizio di forma” solo della sinistra. E non riguardano solo i candidati, ma anche figure con qualche responsabilità politica a livello locale. Per esempio, il consigliere comunale di Cetona Antonello Niccolucci, fa sapere di aver lasciato la Lega di Salvini  perché “non ne condivido alcune recenti scelte politiche”, ha detto.  E nello stesso tempo però Niccolucci forse fiutando il vento che tira, annuncia pure il suo “riposizionamento”, ovvero il passaggio armi e bagagli nelle file di Fratelli d’Italia.

Il consigliere cetonese annuncia anche che il prossimo 10 settembre nella sala SS. Annunziata, ne darà comunicazione ufficiale e in pompa magna, insieme al candidato alla Camera per Fdi, Francesco Michelotti, al coordinatore provinciale del partito Maurizio Forzoni e al consigliere provinciale Gianfranco Maccarone. Tutti avvocati. Neanche dovessero mettere in piedi un collegio di difesa.

Insomma Antonello Niccolucci divorzia da Salvini e corre tra le braccia di Giorgia Meloni spostandosi un pelo più a destra ancora. Con buona pace degli elettori cetonesi che lo votarono come leader di una lista civica. Ma d’altra parte Niccolucci non era civico neanche prima, essendo stato per sua stessa ammissione iscritto alla Lega. E anche questa delle liste civiche mascherate è una costante della politica dei tempi d’oggi. Sono quasi sempre liste di destra. Talvolta anche estrema.

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube