DAL 15 AL 22 MAGGIO: UNA SETTIMANA DI VISITE ED EVENTI PER SCOPRIRE LA CHIUSI CRISTIANA

mercoledì 11th, maggio 2022 / 16:25
DAL 15 AL 22 MAGGIO: UNA SETTIMANA DI VISITE ED EVENTI PER SCOPRIRE LA CHIUSI CRISTIANA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Così come ci sono e giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano), quelle dedicate ai “Musei aperti” o ale degustazioni in cantina, anche la CEI,  Conferenza Episcopale Italiana ha messo in agenda le “Giornate per la valorizzazione dei Beni Ecclesiastici”, e in un Paese come l’Italia, i beni ecclesiastici sono rilevantissimi e di elevato valore storico, architettonico e culturale, oltre che religioso. In questo quadro Chiusi ha previsto una serie di eventi, proprio per far conoscere e apprezzare l’ingentissimo patrimonio storico-artistico di ambito ecclesiastico della città. Una settimana intera di visite guidate, incontri alla scoperta della Chiusi Cristiana, che come dicevamo è una realtà rilevantissima, per molti aspetti più rilevante, perché più ricca e più originale, della Chiusi etrusco-romana che già è tanta roba.

La full immersion nella Chiusi Cristiana inizierà domenica 15 maggio alle ore 17:00 presso la Cattedrale di San Secondiano con l’appuntamento “Il Ciclo della vergine nel Duomo di Chiusi” dove don Antonio Canestri, vicario della diocesi, guiderà gli astanti alla scoperta degli affreschi del Viligiardi del catino absidale della cattedrale, con un approfondimento sulla Dormitio Virginis e le differenze con l’Assunzione di Maria. Domenico Viligiardi è l’artista senese che a fine ‘800 ridipinse l’interno del Duomo di Chiusi con la tecnica sopraffina del “falso mosaico” sullo stile ravennate. Si può definire un eccelso “falsario”, ma di sicuro era un bravissimo artista. Don Antonio Canestri, oltre che parroco di Chiusi Scalo e vicario del Vescovo, è anche un valente studioso e bravo affabulatore: di certo renderà la spiegazione godibilissima.

Sabato 21 maggio ore 16:00, 17:00, 18:00 tre visite guidate daranno l’occasione per conoscere le opere esposte presso il museo della Cattedrale in modo totalmente inedito, grazie alla collaborazione con gli allievi dell’Istituto di Musica Henze della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Il museo della cattedrale chiusino custodisce opere importanti: un bassorilievo romano, un cristo ligneo del ‘300 “double face” (cioè buono per la croce e per il sepolcro), gli splendidi codici miniati, opere pittoriche medievali e rinascimentali e paramenti sacri…

Domenica 22 maggio ore 17:00 è in programma la visita guidata ad un’altra importante chiesa del centro storico, la chiesa di San Francesco. Le vicende della chiesa così come la sua storia verranno raccontate anche in questo caso da don Antonio Canestri. La Chiesa di San Francesco, era un antico convento francescano (il chiostro duecentesco è ancora ben conservato e utilizzato per  eventi culturali). All’interno di essa era custodito nel 1400 il famoso “santo anello”, ovvero quello che sarebbe l’anello nuziale della vergine Maria (lo sposalizio della Vergine è stato oggetto di due dipinti famosissimi: uno del Perugino e uno di Raffaello). L’anello arrivato a Chiusi a seguito dele Crociate fu trafugato da un frate infedele, tale fra Winterio di Magonza nel 1473 e venduto a Perugia, dove tutt’ora si trova chiuso in una teca della cattedrale, apribile solo con 14 chiavi…

Domenica 15 e 22 maggio e sabato 21 maggio ore 14:30 sarà possibile visitare le catacombe cristiane di Chiusi, quelle di Santa Mustiola, sulla strada per il lago, con centinaia di tombe e iscrizioni e quelle di Santa Caterina d’Alessandria a Chiusi Scalo. Entrambe molto belle e suggestive. Su quella dedicata a Santa Caterina d’Alessandria o delle Ruote, qualche studioso avanza l’ipotesi che Caterina sia in realtà Ipazia, matematica e filosofa appunto di Alessandria d’Egitto, che non fu martire delle persecuzioni contro i cristiani, ma piuttosto martire laica del fanatismo religioso degli stessi cristiani. Il periodo coinciderebbe… L’ipotesi non è verificata, però. Di certo aggiunge mistero e ulteriore sale ad una storia millenaria…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube