BASKET: SAN GIOBBE-TREVIGLIO 2-2, MERCOLEDI’ LA “BELLA” ALL’ESTRA FORUM. CHIUSI VUOLE ANDARE AVANTI, COACH BASSI SUONA LA CARICA

lunedì 16th, maggio 2022 / 12:46
BASKET: SAN GIOBBE-TREVIGLIO 2-2, MERCOLEDI’ LA “BELLA” ALL’ESTRA FORUM. CHIUSI VUOLE ANDARE AVANTI, COACH BASSI SUONA LA CARICA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Il 3-1 non è arrivato. A Treviglio, in gara 4 è arrivato il 2-2- I bergamaschi hanno battuto la Umana San Giobbe 64-48. Per decidere chi passerà il turno tra Chiusi e Treviglio servirà dunque la “bella”, che si giocherà mercoledì 18, alle 20,30 all’Estra Forum di Chiusi. Chi vince incontrerà poi Udine, vittoriosa 3-1 su San Severo.

La gara 4 giocata ieri al PalaFacchetti non è stata una partita straordinaria dal punto di vista qualitativo e il punteggio molto basso sta lì a dimostrarlo. Ha vinto Treviglio che si è dimostrata più lucida nella seconda parte del match.

“Faccio i complimenti a Treviglio per aver giocato una grande gara 4”, ha detto il coach chiusino Bassi nel post partita. Ma Bassi elogia anche i suoi, senza nascondere il fatto che non si è trattato della miglior partita della stagione. “I complimenti li faccio anche ai miei ragazzi, in una partita giocata molto male hanno dato dimostrazione di orgoglio e voglia. Venire qua dopo aver speso tanto in gara 3 e fare una partita a livello di energia e impegno di grande livello mi fa molto piacere. Ovvio che poi c’è da analizzare anche la pallacanestro espressa nella quale siamo stati deficitari. Ero molto preoccupato a fine primo tempo per come si erano messe le cose perché dovevamo provare ad avere qualche punto di vantaggio in più, però abbiamo giocato sempre a palla ferma. Le percentuali bassissime sono figlie della poca circolazione e della poca voglia di passarci la palla in attacco. La difesa ha retto fino a quanto ha potuto, ma quando non segni mai e attacchi male prima o poi sei destinato ad andare sotto e questo è successo con merito di Treviglio. A livello di punteggio l’avevamo in mano ma per quanto riguarda l’inerzia dei secondi venti minuti è evidente il cambio in favore di Treviglio. Non siamo stati bravi questa volta a invertire la tendenza, anche per la molta stanchezza. Prendiamo atto del secondo tempo, ci rimettiamo sotto con grande serenità non vedendo l’ora di giocare in gara 5. Noi siamo schiavi di partite energiche, perché se la mettiamo sul piano della qualità la serie non esiste. Siamo stati eccezionali ad arrivare a gara 5 contro Treviglio”.

Orgoglio dunque e parole al miele per caricare la truppa: “Va fatta una statua ai miei ragazzi. Ognuno di noi mercoledì avrà la chance di giocare la miglior partita della propria carriera. Meritiamo di avere questa opportunità. Siamo stati straordinari ad arrivare qua, in gara 4 non abbiamo avuto benzina, vi garantisco che per mercoledì la troveremo”.

Appuntamento dunque all’Estra Forum di Chiusi Scalo, mercoledì 18, ore 20,30. Chiusi solo due anni fa non avrebbe neanche immaginato di ritrovarsi a giocare in casa propria una partita del genere, per passare un  turno e andare ad incrociare la corazzata Udine, già incontrata in Coppa Italia. Medford & C. hanno già dimostrato tante volte in questo campionato di essere capaci di tutto e di trovarla, la benzina di cui parla coach Bassi, dentro se stessi. La squadra ha gettato tante volte il cuore oltre l’ostacolo, ha battuto squadre più attrezzate, più blasonate e anche più forti. Treviglio l’ha battuta due volte. Il tris in casa non è un tabù. Tutt’altro, il fattore campo nello sport conta. Conterà il calore del pubblico. Conterà la voglia di andare avanti e scrivere un’altra pagina che resterà negli annali, di scrivere la parola Chiusi nel libro del basket che conta.

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×