BASKET, DOMENICA E MARTEDI’ LA SAN GIOBBE IN CAMPO ALL’ESTRA FORUM CONTRO TREVIGLIO. INGRESSO GRATUITO PER GLI UNDER 18, SCONTO PER GLI ADULTI

giovedì 05th, maggio 2022 / 19:48
BASKET, DOMENICA E MARTEDI’ LA SAN GIOBBE IN CAMPO ALL’ESTRA FORUM CONTRO TREVIGLIO. INGRESSO GRATUITO PER GLI UNDER 18, SCONTO PER GLI ADULTI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –   Società, allenatore e giocatori all’inizio del campionato non avevano preventivato di ritrovarsi a giocare i play off promozione.   Probabilmente avrebbero firmato, tutti, per una salvezza tranquilla, che per una neopromossa è sempre il primo obiettivo. Ma adesso la Umana San Giobbe Chiusi, dopo un campionato straordinario e oltre ogni aspettativa è in ballo e vuole ballare. Nello sport, quando c’è in palio una promozione o una coppa e si va avanti per step turno dopo turno, non è ver che il gioco è bello quando dura poco. E’ molto più bello quando dura il più a lungo possibile. E’ bello e adrenalinico sfidare un avversario e mandarlo a casa, proseguendo il cammino…Nei play off è così che funziona. Un avversario per volta, in una sfida lunga, al meglio delle 5 partite, tutte molto ravvicinate. La San Giobbe le prime due le giocherà domenica  8 maggio e martedì 10, tutte e due in casa. Poi una fuori e se sarà necessario ancora un ‘altra fuori. In caso di parità, la bella in casa…

L’avversario da battere è Treviglio (Bergamo), 30 mila abitanti e una buona tradizione. La formazione di Chiusi è finito la regular season compresa la fase a orologio al 4° posto, Treviglio, nell’altro girone al quinto. Diciamo che i valori tecnici, per quanto visto fin qui, si equivalgono. Chiusi ha il piccolo vantaggio, in virtù del miglior piazzamento di giocare le prime due in casa e, se si dovesse arrivare alla bella, anche quella la giocherebbe all’Estra Forum…

La vincente, al termine della serie, incontrerà la vincente tra Udine e San Severo (rispettivamente prima del girone rosso e ottava del girone verde). “Già disputare i play off e aver vinto partite prestigiose contro squadre blasonate è un risultato straordinario, passare il primo turno sarebbe la ciliegina su una annata da incorniciare. Si sa, l’appetito vien mangiando, e vincere aiuta a vincere” abbiamo scritto dopo la vittoria a Pistoia domenica scorsa. E così è, Chiusi con Treviglio se la può giocare. Può perdere, certo, e non sarebbe uno scandalo. Ma può anche vincere e passare il turno. Il che sarebbe straordinario.

Per le due partite di domenica e martedì, la prima alle 18,00, la seconda alle 20,30, all’Estra Forum, la società San Giobbe ha previsto l’ingresso gratuito agli under 18 e il biglietto scontato a 10 euro per gli adulti. Un modo per favorire l’affluenza di pubblico e per fidelizzare i tifosi. Si sa il tifo è l’uomoo in più, a Pistoia la torcida chiusina si è fatta sentire, nella doppia sfida con Treviglio in casa dovrà alzare ancora di più il volume…

Chiusi è entrata in scivolata nella storia della pallacanestro. Non solo è la prima città sotto ai 10 mila abitanti a disputare il campionato di A2, ma si trova a giocare i play off promozione alla massima serie. Per la città è un orgoglio sfidare realtà molto più grandi e con una storia cestistica decisamente più lunga. I Chiusi bulls di coach Bassi hanno fatto vedere anche un ottimo basket e la bella serie di vittorie, alcune esaltanti e con squadre più blasonate (le ultime contro Pistoia e Torino, per dire…), sta lì a dimostrare che non si è trattato di qualche episodio sporadico.

La squadra chiusina ha mostrato una crescita costante non solo nelle sue punte di diamante (Medford, Wilson, Musso, i due americani e l’italo argentino) ma anche nei “gregari” e nelle seconde linee, come il “cecchino” Pollone, Raffaelli, Criconia, Fratto… Ancellotti per esempio è partito piano, sembrava imballato, poi come un diesel si è fatto trovare al top della condizione nella fase finale e adesso sotto canestro è una certezza e spesso una sentenza. Coach Bassi si è dimostrato l’allenatore sorpresa del campionato e infatti si mormora che abbia molti occhi addosso. Ma intanto, per ora, è a Chiusi e sta caricando i suo “torelli” per le due gare ravvicinate contro Treviglio. Il pubblico, ne siamo certi, gli darà una mano.

Intanto Società, Comune e Coopersport, soggetto gestore del palasport, hanno trovato una soluzione ponte per il problema tribuna suppletiva. Quella montata attualmente che è a noleggio, sarà mantenuta in funzione finché non sarà pronto e cantierabile il progetto per la struttura definitiva. La San Giobbe potrà comunque continuare a giocare a Chiusi senza dover emigrare. E questa è senza dubbio una buona notizia.

m.l. 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica