VOLLEY: EMMA VILLAS SIENA BATTE SANTA CROCE E RIMANE IN A2. QUANDO LA SALVEZZA VALE UN TRIONFO

venerdì 08th, aprile 2022 / 10:22
VOLLEY: EMMA VILLAS SIENA BATTE SANTA CROCE E RIMANE IN A2. QUANDO LA SALVEZZA VALE UN TRIONFO
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – E’ andata. La Emma Villas Aubey Siena resta in A2. Salvezza raggiunta. Non era scontato e, per come si era messo il campionato un paio di mesi fa, la permanenza nella categoria cadetta sa di miracolo. Quantomeno di impresa sportiva. I “leoni” di coach Montagnani hanno sbranato i Lupi di Santa Croce, nella loro tana. Probabilmente avevano più fame, si giocavano la salvezza, i Lupi invece secondi erano e secondi sono rimasti. Era l’ultima gara della regular season e loro non avevano nulla da chiedere e nulla da rischiare. Ma non son stati a guardare, il punteggio dei parziali racconta fotograficamente una partita combattuta, vinta dalla truppa senese per 3-0, ma non senza fatica: 24-26 nel primo set, 21-25 nel secondo e 19-25 nel terzo.

Soddisfatto il presidentissimo Giammarco Bisogno, che nei mesi scorsi aveva dovuto strigliare la squadra e in un paio di occasioni sembrava addirittura rassegnato alla discesa agli inferi: “Alla fine siamo arrivati noni ed a pochi punti dai play off e quindi salvi. Lo sport ti emoziona mica solo quando vinci o perdi, ti emoziona anche quando dall’inferno ti ritrovi ad un passo dal paradiso, quando esci dal tunnel che pensavi senza uscita, quando scopri che esistono ragazzi con un grande cuore e con una grande dignità. Sono stati bravi, un gruppo che ha espresso tardi il suo valore ma il valore c’è ed il rispetto da parte mia verso di loro rimarrà per sempre! Forza Emma Villas!” Una dichiarazione d’amore, in fondo, per uno sport e una squadra che ha regalato emozioni, anche in una annata che sembrava nata male e cresciuta peggio e si era fatta davvero in salita. Una salvezza raggiunta con un finale di campionato a dir poco strepitoso (pur con qualche battuta a vuoto) vale un trionfo.

La Emma Villas che ha vissuto un decennio sugli allori vincendo campionati a ripetizione dalla serie C fino ad arrivare in Superlega e poi a stabilirsi stabilmente in A2, non era abituata a soffrire, a tornei di bassa classifica dove si gioca con i piedi nel fango. Facendo leva su valori tecnici che c’erano, ma faticavano a venir fuori, come fa notare lo stesso Bisogno, alla fine si è rimessa in carreggiata e ha portato a casa il risultato più importante: rimanere in A2. Giusto gioire e festeggiare. La formazione senese non farà i play off promozione, paradossalmente ci è mancato poco. Ma non è un dramma, anzi la salvezza conquistata all’ultima giornata con una bella vittoria fuori casa in una sorta di derby toscano, vale più della partecipazione alla seconda fase, dove – diciamolo – Panciocco, Parodi, Onwuelo, Mattei & c. avrebbero probabilmente recitato una parte secondaria…

Troppo presto, adesso, per parlare di futuro, della Emma Villas della prossima stagione. Non è escluso che la squadra torni alle origini, e cioè a Chiusi, almeno per un paio di allenamenti a settimana, con la possibilità per lo stesso presidente Bisogno di seguire più assiduamente e da vicino l’attività preparatoria alle partite. Vedremo, il Palasport di Chiusi adesso ha 2000 posti a sedere, è nuovo di pacca, è sponsorizzato da Estra che ha sostenuto a lungo la Emma Villas, ospita anche la San Giobbe Basket che gioca anch’essa in A2 e sta andando pure molto bene. Il Palaestra di Siena non solo è più costoso, ma anche piuttosto malmesso… Vedremo, questo sarà un tema di discussione nei prossimi mesi, ora è il momento di tirare un sospiro di sollievo e brindare alla salvezza.

m.l.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube