BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI PARTE BENE NELLA SECONDA FASE E SI APPRESTA A SFIDARE LA STORIA

domenica 17th, aprile 2022 / 15:56
BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI PARTE BENE NELLA SECONDA FASE E SI APPRESTA A SFIDARE LA STORIA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – L’Umana San Giobbe Chiusi parte con il piede giusto nella fase a orologio, vincendo 74-71 contro Casale Monferrato al termine di una partita non semplice, ma comandata a livello di punteggio per praticamente tutti i quaranta minuti. La formazione lacustre aggiunge altri due punti alla propria classifica mantenendo la quarta posizione in coabitazione con Ferrara (la San Giobbe è avanti per differenza canestri) a quota trentaquattro.

“Non una grande partita però, visto il momento della stagione e l’avversario che avevamo davanti, riuscire a stare sopra per quaranta minuti contro una squadra molto più esperta di noi come Casale Monferrato è un bellissimo segnale. Non siamo stati brillanti come settimana scorsa, ma d’altronde era impensabile. Nonostante questo abbiamo trovato, in una giornata nella quale non tutto ci riusciva così facile, le energie, la determinazione e le idee per vincere in un’altra maniera. E questo è un aspetto molto importante. Siamo in questa posizione soprattutto per il grande contributo del gruppo. Nel momento in cui i ragazzi hanno dato apporto, piccolo o grande, tutta la squadra è cresciuta. Questa partita lo ha evidenziato ancora una volta, anche nei dettagli. Se andiamo ad analizzare, le statistiche di Fratto non dicono niente di quanto ha fatto in campo. È stato molto importante nei minuti in cui ha giocato così come Raffaelli, che nonostante l’infortunio ha dato qualità. E non dobbiamo dimenticare Musso, il più esperto di tutti, che si è messo a difendere senza lasciare un centimetro agli avversari. Quando una squadra vuole vincere fa quello di cui c’è bisogno e i ragazzi lo hanno fatto. Dopo il primo quarto abbiamo pensato fosse più facile la partita ed è arrivato un calo più mentale che fisico , Casale ha segnato qualche canestro in più ed è cresciuta, ma siamo stati bravi a non disunirci”. Così coach Bassi nel post partita.

Quanto ai singoli da segnalare la prova più che convincente di Wilson(19), con le conferme di Criconia, Ancellotti. Fratto, Musso e del solito Medford, anima e leader della squadra.

Prossimo appuntamento con la seconda giornata della fase a orologio in trasferta a Desio contro Cantù. E già vedere il nome Chiusi, nel tabellone accanto a quello di Cantù, fa venire i brividi.

Cantù è una delle squadre più titolate d’Italia, essendosi aggiudicata 3 scudetti e due edizioni della Supercoppa Italiana, nonché l’unica cittadina non capoluogo ad aver conquistato entrambi i titoli nazionali.

Con 2 Coppe ei Campioni , 4 Coppe delle Coppe, 4  Coppe Korac e 2 Coppe intercontinentali,  è una delle due squadre italiane (l’altra è l’Olimpia Milano) che hanno conquistato tutti i trofei internazionali e la seconda squadra più titolata nelle competizioni europee dopo il Real Madrid: per questo motivo viene chiamata la Regina d’Europa. Scusate se è poco. Pe intenderci, la San Giobbe Chiusi si trova a giocare contro una delle squadre più importanti e titolate d’Italia. Solo un anno fa tutto ciò era impensabile. E comunque vada la partita, già il fatto di giocarla, per una realtà come quella di Chiusi che si è appena affacciata al basket che conta, è un fatto straordinario di cui forse non c’è ancora l’esatta percezione. Chiusi, giocando contro Cantù entra a tutti gli effetti e in forza dei risultati, nel basket vero, quello che ha fatto la storia. Come se nel calcio la Polisportiva Chiusi si trovasse a giocare contro il Parma o il Perugia. Anzi qualcosa in più, perché Parma e Perugia non hanno vinto quanto Cantù.

m.l.

Umana San Giobbe Chiusi – Novipiù JB Monferrato 74-71 (21-12; 14-16; 17-18; 22-25)

Chiusi Criconia 10, Fratto 7, Musso 8, Biancotto, Medford 11, Cavalloro, Braccagni, Pollone 4, Wilson 19, Raffaelli 2, Possamai 3, Ancellotti 10 Capo All. Bassi Primo Ass. Fabrizi

Monferrato Sarto 5, Valentini 8, Formenti 3, Williams 19, Lomel, Martinoni 14, Feng, Ghirlanda 2, Leggio 9, Hill-Mais 11 Capo All. Valentini Primo Ass. Comazzi

Arbitri Foti, Longobucco, Pecorella

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube