VOLLEY, EMMA VILLAS COME L’ARABA FENICE RISORGE DALLE CENERI: 5 VITTORIE DI FILA
SIENA – Quinta vittoria consecutiva per la Emma Villas Aubey Siena, che batte anche Cuneo, formazione terza in classifica e sale a quota 27 punti. Una squadra trasformata, risorta come l’araba fenice dalle proprie ceneri quella di coach Montagnani che ha stentato per tutto il campionato, ma nelle ultime cinque gare non ha fatto prigionieri. Chi non ricorda le “sferzate” del presidentissimo Bisogno ai suoi giocatori? Ultima quella del 9 febbraio, che sembrò il classico “e ora tirate fuori le palle!”, anche se lo steso Bisogno sembrava quasi rassegnato ad una retrocessione amara quanto inevitabile. Ma nello sport succedono spesso cose strane. Possono scattare scintille che cambiano il corso degli eventi. Qualcosa nella Emma Villas deve essere successo, perché 5 vittorie consecutive non arrivano per caso, o solo per colpi di fortuna e giornatacce degli avversari. La vittoria di ieri contro Cuneo, squadra certamente più forte sulla carta, è di quelle che esaltano, danno fiducia. Adesso la Emma Villas ha 4 squadre dietro: Cantù, Porto Viro, Ortona e Mondovì. Il vantaggio sulle penultima è di 6 punti. Ma mancano ancora 3 partite, per la Emma Villas solo due, perché la prossima giornata deve riposare, il campionato è a 13 squadre. Con altri 3-4 punti la salvezza potrebbe essere sicura, ma la formazione senese come abbiamo detto, deve giocare solo due gare, le altre concorrenti 3… Il tesoretto di 6 punti di vantaggio però non è da disprezzare. I play out si disputeranno solo se la differenza punti sarà inferiore a 3
Paradossalmente il team di Bisogno potrebbe ancora rientrare nei play off promozione. La matematica non esclude questa possibilità. L’obiettivo però è solo la salvezza e il mantenimento della categoria. In ogni caso, sia guardandosi dietro, che guardando avanti, la medicina più efficace è fare punti, più punti possibile.
La Emma Villa deve giocare con Cantù, formazione abbordabile, che in caso di vittoria rimarrebbe dietro e poi con Santa Croce c he è seconda in graduatoria ed è certamente avversario molto ostico. La squadra senese vista nelle ultime gare però può giocarsela con tutte, anche con le più forti, ha ritrovato convinzione, sembra avere il fuoco dentro. Contro Cuneo ha vinto al tie break, dopo il ritorno prepotente dei piemontesi nel quarto set, segno di grande fame e di una condizione anche mentale molto buona. Parodi sembra tornato il giocatore che è stato per anni, Onwuelo una bocca da fuoco di prima grandezza, come Panciocco. La tristezza è sparita, ora tutti – i tre citati, come i vari Rossi, Mattei, Pinelli… – suonano il loro spartito, ma nel bene dell’orchestra. Per esempio i due centrali Mattei e Rossi nella gara contro Cuneo hanno messo a segno 14 punti a testa, tanta roba.
Tutto sembrava perduto, adesso invece Parodi & C. sono di nuovo in gioco e sono lì a giocarsi la salvezza con qualche chances in più delle dirette concorrenti. Un mese e mezzo fa non ci avrebbe scommesso nessuno. Questo è il bello dello sport…
m.l.