WEEK END DI OPPORTUNITA’: VISITA GUIDATA ALLA CHIUSI CRISTIANA E SCONTO-FAMIGLIA ALLA PARTITA DI BASKET DELLA SAN GIOBBE

venerdì 17th, dicembre 2021 / 12:23
WEEK END DI OPPORTUNITA’: VISITA GUIDATA ALLA CHIUSI CRISTIANA E SCONTO-FAMIGLIA ALLA PARTITA DI BASKET DELLA SAN GIOBBE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Quello che si avvicina sarà un weekend particolare a Chiusi. Con alcune opportunità interessanti. Domani mattina, sabato 18, dalle ore 9,30 la Pro Loco e il Comune, nell’ambito delle iniziative natalizie, propongono una visita guidata alla Chiusi Cristiana. Partenza dalla Catacomba di Santa Mustiola (sulla strada per il lago ad un km circa dal centro storico), sito di rilevanza assoluta, le catacombe chiusine sono le più importanti ed estese a nord di Roma e quella di Santa Mustiola è la più imponente. Per chi non l’ha mai visitata è un’occasione da non perdere. La visita proseguirà poi nel centro storico. Prima tappa, la Cattedrale di San Secondiano, una delle più antiche della Toscana, una delle pochissime in Italia ad avere al suo interno il famoso ed enigmatico “quadrato magico” composto dalla parole latine SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS; ma anche oggetto di una mirabile decorazione a finto mosaico opera di un geniale pittore senese di fine ‘800.

Dopo la cattedrale sarà la volta della Chiesa di San Francesco, un tempo convento dei frati che custodiva il famoso “Santo Anello” (ovvero l’anello nuziale della vergine Maria, secondo la tradizione), trafugato da un frate infedele nel 1473 e da allora conservato nel Duomo di Perugia…

Insomma una mattinata di sicuro interesse per i chiusini che possono saperne di più su alcuni tesori della loro città, ma anche per i cittadini dei dintorni e per i turisti che si trovassero a Chiusi o nei pressi. Il prezzo è di 5 euro.

Dalla cultura allo sport. Domenica 19, alle 18,00, al “Pala Pania” di Chiusi Scalo si gioca la partita di Basket Umana San Giobbe Chiusi – Eurobasket Roma, Campionato di serie A2. Nell’occasione, un po’ per celebrare il Natale, un po’ per fidelizzare la tifoseria e avere più pubblico alla partita, la società San Giobbe ha previsto una particolare promozione. Si chiama CHRISTMAS TICKET e consiste in uno sconto sul biglietto. Chiunque si presenterà al Palasport con il volantino appositamente distribuito e reperibile anche al palasport, potrà assistere alla gara con tutta la famiglia pagando solo 10 euro. E non 15 a biglietto. Una ottima opportunità, dunque per assistere ad una partita importante. La San Giobbe è reduce da due vittorie consecutive pesantissime contro Forlì in casa e Ravenna fuori ed è attesa alla conferma contro una squadra sulla carta alla portata. 

Due occasioni dunque per fare qualcosa di diverso, per arricchire il proprio bagaglio culturale e per due ore di divertimento e tifo in un Palasport da serie A. Non è usuale che una cittadina di 8.000 abitanti disputi campionati di serie A e si trovi a giocarsela con realtà molto diverse come Ferrara, Forlì, Ravenna, Latina o addirittura con la capitale.. . Era dai tempi di Porsenna che Chiusi non non si scontrava con Roma. E stavolta ha pure la possibilità di vincere…

m.l.

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×