PANFORTE AMARO PER LA SAN GIOBBE CHIUSI CHE PERDE IN CASA. COACH BASSI: “APPROCCIO SBAGLIATO”

lunedì 20th, dicembre 2021 / 18:11
PANFORTE AMARO PER LA SAN GIOBBE CHIUSI CHE PERDE IN CASA. COACH BASSI: “APPROCCIO SBAGLIATO”
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Succede che dopo una gara stratosferica, uno poi paghi dazio in quella successiva, anche se l’avversario è meno quotato. La Umana San Giobbe Chiusi dopo aver vinto con Forlì e soprattutto in casa della capolista Ravenna non è riuscita a ripetersi, ieri, contro l’Eurobasket Roma che è venuta a Chiusi e ha sbancato il Pala Pania con una prestazione certamente molto positiva. La truppa di coach Bassi non è mai entrata in partita, tranne forse nell’ultimo quarto quando ha tentato una disperata rimonta, in parte peraltro riuscita (da -20 a -4), ma rimasta comunque “incompiuta”. I due punti se li è presi l’Eurobasket Roma vincendo 76-63 con merito.

Prestazione brutta quella della formazione chiusina che già dall’avvio subisce le iniziative degli avversari bravi ad andare in vantaggio e ad amministrare senza grossi problemi il risultato. Roma scappa al termine del primo quarto andando avanti 17-25. La San Giobbe prova ad accorciare ma Eurobasket tampona e mantiene un buon margine anche alla metà della gara (35-42). Il più sette di inizio terzo quarto si trasforma in più venti e tocca anche margini più ampi. Chiusi non riesce a stare al passo, complici le bassissime percentuali al tiro e il duello a rimbalzo a favore dei capitolini. Il 13-22 del terzo periodo è la pietra tombale sull’incontro e anche se l’Umana prova il tutto per tutto nel finale, Roma regge bene l’urto e porta a casa la vittoria. Peccato, perché dopo i due trionfi nella gare precedenti, una terza vittoria consecutiva avrebbe fatto fare un Natale coi fiocchi ai Chiusi Bulls, che invece adesso insieme a panettone e ricciarelli dovranno masticare anche un po’ di carbone. E l’apporcio dei suoi ragazzi non è piaciuto a coach Bassi che non le manda a dire:

“L’approccio è stato il peggiore possibile, detto questo, faccio i complimenti a Eurobasket per la vittoria e perché ha giocato una partita migliore della nostra sotto tutti i punti di vista. Hanno strameritato il successo. Noi abbiamo iniziato malissimo, non abbiamo rispettato il piano partita, risultando troppo timorosi e impauriti di non so cosa. Quando hai di fronte una partita di questa importanza la devi giocare con un atteggiamento differente. Poi la puoi vincere e la puoi perdere. Il problema non è averla persa, ma non averla giocata. Abbiamo fatto diversi passi indietro rispetto alle due vittorie con Forlì e Ravenna, però noi siamo questi. Saremo tutto l’anno sulle montagne russe. Siamo una squadra che lotta per salvarsi, la posizione in classifica va più che bene se guardo all’aspetto generale. Ma dopo le prestazioni delle ultime settimane è impossibile un atteggiamento remissivo come quello visto con Eurobasket. Faremo mea culpa, ci lavoreremo, però resta una serata molto deludente per quanto mi riguarda”. 

E’ mancata la prestazione di squadra, ma sono mancate anche le giocate individuali, la precisione al tiro e la reattività nei rimbalzi. Parecchie le palle perse per errori evitabili… Wilson miglior marcatore con 18 punti, seguito da Medford, Pollone e da un sorprendente Raffaelli. Per il resto poca roba. La classifica è ancora buona, la San Giobbe Chiusi è sesta con 12 punti, a pari merito con la quarta e la quinta (San Severo e Cento) e con la settima (Forlì). Davanti  dall’alto in basso Scafati (20), Ravenna (18) e Ferrara (14). La formazione chiusina Ferrara, Ravenna, San Severo e Forlì le ha già battute. A Scafati ha perso. La prossima gara, in programma il 2 gennaio, vedrà i Chiusi Bulls impegnati a Cento. Sarà uno scontro diretto tra due squadre a pari punti. Cento è in provincia di Ferrara, finora la San Giobbe in Romagna e contro le romagnole ha sempre fatto sfracelli. La sosta natalizia aiuterà a metabolizzare la sconfitta casalinga contro la Eurobasket Roma e a ricaricare le pile, apparse un po’ scariche ieri… La speranza è che il panettone non risulti indigesto… Quello della San Giobbe Chiusi resta comunque un buon campionato, con vittorie e prestazioni importanti e sopra le righe, soprattutto in trasferta. In casa ha faticato sempre un po’ di più nonostante la crescita del pubblico e del calore della tifoseria. Si tratta di una neopromossa con molti giocatori che vengono dalla B, il salto di categoria non è uno scherzo. Il bicchiere è ancora mezzo pieno e Chiusi si sta appassionando al basket. Si comincia a sentirne parlare per strada, al bar… Ad ottobre non succedeva. La città assapora il gusto di avere una propria squadra in serie A, sia pure quella… cadetta.  Una sensazione piacevole.

m.l. (ha collaborato Lorenzo Trabalzini)

 

Umana San Giobbe Chiusi – Atlante Eurobasket Roma 63-76 (17-25; 18-17; 13-22; 15-12)

Chiusi Criconia 3, Fratto 2, Musso 1, Biancotto 3, Medford 11, Cavalloro, Carenza, Pollone 11, Wilson 18, Raffaelli 11, Possamai, Ancellotti 3 Capo All. Bassi Primo Ass. Fabrizi

Eurobasket Signorino, Pavone, Hill 19, Fanti 8, Viglianisi 3, Molinaro 2, Baldasso 13, Schina 4, Davis 13, Pepe 14 Capo All. Pilot Primo Ass. Crosariol

Arbitri Ursi, Tallon, Ugolini

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube