TRIPLETTA DEL CHIANCIANESE SIMONE CANESTRELLI CON L’UNDER 21 AZZURRA

mercoledì 17th, novembre 2021 / 10:28
TRIPLETTA DEL CHIANCIANESE SIMONE CANESTRELLI CON L’UNDER 21 AZZURRA
0 Flares 0 Flares ×

Dopo le fatiche delle qualificazioni agli Europei del 2023, l’Italia Under 21 di mister Nicolato batte 4-2 la Romania in amichevole allo stadio Stirpe di Frosinone. Gli azzurrini, in versione sperimentale, faticano nel primo tempo e vanno sotto 0-2. Poi però rimontano e vincono nella ripresa. Superstar della serata è il 21enne chiancianese Simone Canestrelli, classe 2000, difensore del Crotone di proprietà dell’Empoli, che all’esordio in maglia azzurra realizza una tripletta. Nel primo tempo era stato sempre lui ad aprire le marcature per la Romania con uno sfortunato autogol. Canestrelli, che gioca centrale di difesa, ha segnato il gol del 2-2 al 61′ e si è ripetuto al 68′ su azione di calcio d’angolo e infine ha chiuso i giochi 3 minuti dopo,  con una rete fotocopia della precedente. Tutte e tre le reti l’azzurrino chiancianese le ha segnate di testa.

Un esordio così forse non se lo aspettava nemmeno lui. Invece si porterà a casa il pallone della partita, come è tradizione per chi segna una tripletta. E triplette segnate da difensori sono una rarità. Da segnalare che anche il quarto gol azzurro (per la verità il primo della serata) lo ha messo a segno un altro giocatore del Crotone, compagno di squadra di Canestrelli: Mulattieri, che è di proprietà dell’Inter. Festa doppia, anzi quadrupla, dunque nella società calabrese che sta valorizzando i due talenti.

Non è andato giù quell’autogol al 29′ a Canestrelli e nemmeno la distrazione collettiva della difesa italiana in occasione del raddoppio rumeno. Così quando Mulattieri ha riaperto la partita, si è caricato la squadra sulle spalle e come fece Rivera nella famosissima Italia-Germania 4-3, dopo aver fatto segnare gli avversari è andato a farsi perdonare, con gli interessi…

La Valdichiana calcistica trova una stella da applaudire e che già si sta facendo notare nel calcio che conta. L’Empoli ha l’occhio lungo sui giovani talenti, ne ha lanciati tanti (Montella, Di Natale, Tavano, Gilardino, Maccarone, Zielinsky, Saponara, Caputo, Tonelli, Hysay, Mario Rui, Bennacer…). Canestrelli lo ha cresciuto nelle giovanili, nel 2019 lo ha mandato all’Albinoleffe di Bergamo per 75 mila euro, poi se lo è ripreso e lo ha mandato a fare esperienza a Crotone, in prestito, ma se lo tiene stretto.

Il valore di mercato del giocatore a inizio campionato era di 700 mila euro (fonte Transfermarket), adesso, dopo la tripletta in azzurro, quello della Nazionale Under 21, salirà, salirà…

Il ragazzo ha fisico, è alto 1,92, è forte di testa e nell’anticipo e come dimostrano i tre gol alla Romania, ha anche personalità e fiuto del gol, soprattutto sulle palle inattive. Il che è un valore aggiunto.

Ne sentiremo parlare ancora, sicuramente, di questo ragazzone nato a Montepulciano e residente a Chianciano.

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube