SIENA, ECCO I CANDIDATI PER IL CONSIGLIO PROVINCIALE. SINDACI E CONSIGLIERI COMUNALI VOTERANNO IL 18 DICEMBRE
SIENA – Il 18 dicembre si terranno le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Non del Presidente – il sindaco di Montalcino Franceschelli – il cui mandato scadrà nel novembre 2022. Si voterà nel palazzo della Provincia a Siena e potranno partecipare al voto solo sindaci e consiglieri comunali dei 35 comuni della provincia.
Le liste presentate alla scadenza di ieri, sono solo due. Una del centro sinistra (Pd, Psi, Italia Viva e Civici) e una del Centro Destra (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega).
Il Pd ha deciso di puntare nuovamente sui sindaci uscenti Gabriele Berni di Monteroni d’Arbia, David Bussagli di Poggibonsi, Giuseppe Gugliotti di Sovicille, Fabrizio Nepi di Castelnuovo Berardenga, più Agnese Carletti prima cittadina di San Casciano Bagni, tutti Pd come Giulia Periccioli, consigliere comunale a Siena. Fanno parte della lista anche Rossana Pallassini di Monteroni (Psi), Massimo Mazzini di Siena (Civici per Siena) ed Eleonora Contucci di Montepulciano (Italia Viva).
Per il centrodestra i candidati sono Orazio Peluso e Rita Loscalzo (in quota Forza Italia; Davide Dore ed Elisabetta Ravaglia (in quota della Lega); Gianfranco Maccarone e Mariachiara De Santi per Fratelli d’Italia. Il centro destra, ha presentato solo 6 candidati, il minimo consentito. Sulla carta la maggioranza (6 più presidente) dovrebbe rimanere al centro sinistra.
Per la Valdichiana sono due i candidati nel centro sinistra (Carletti e Contucci) e uno (Maccarone) nel centro destra.