GIANNI POLIZIANI NEL FILM “LA SCONOSCIUTA” CON SEBASTIANO SOMMA, GIRATO A CHIANCIANO
Esce il 13, 14 e 15 dicembre 2021, prima come film-evento e a seguire con distribuzione tradizionale, Una sconosciuta, lungometraggio di Fabrizio Guarducci, interpretato, come protagonista da Sebastiano Somma. Attore noto per film e diverse fiction televisive.
Prodotto da Matteo Cichero e Fabrizio Guarducci e tratto dal libro omonimo, edito da Lorenzo De’ Medici Press, scritto dallo stesso regista, che firma la sceneggiatura con l’attore Sebastiano Somma, Una sconosciuta si avvale delle musiche di Pino Donaggio, della direzione della fotografia di Stefano Spiti, del montaggio di Paolo Marzoni, dei costumi di Stefania Pisano. Premiato in numerosi festival nazionali e internazionali, Una sconosciuta ha inoltre vinto tre prestigiosi premi al Terra di Siena International Film Festival 2021: il Sanese D’Oro per il Miglior Film, per il Miglior Attore Protagonista a Sebastiano Somma e per il Miglior Produttore a Matteo Cichero.
“In una cittadina dal glorioso passato, ormai desertificata, appare improvvisamente un’affascinante donna misteriosa, bellissima. La sua presenza suscita le più diverse reazioni e commenti fra i cittadini ed gli avventori del bar che è solita frequentare in orari precisi. Il suo silenzio, enigmatico, riesce a tirar fuori spontaneamente dalle persone, lati a loro stessi sconosciuti. Senza parlare, con il solo sorriso e la forza dello sguardo invita, coloro che vengono in contatto con lei, ad una serena riflessione introspettiva, aiutandoli a trovare dentro se stessi una risposta alle loro domande. Improvvisamente come era arrivata nella cittadina, senza che nessuno sapesse da dove, dopo aver resuscitato emozioni e rianimato la vita della piccola comunità la Sconosciuta se ne andrà”. Questa in sintesi la trama del lungometraggio. che poi è un film.
Nel cast figurano Sandra Ceccarelli, Desirèe Noferini, Dario D’Ambrosi, Morgana Forcella, Stefano Molinari , Andrea Muzzi (già protagonista del film girato a Chiusi qualche anno fa “Basta poco)” e il chiusino Gianni Poliziani. Che si affaccia così anche al grande schermo, dopo una vita passata a fare teatro. Fino al 31 agosto scorso era il direttore artistico del Teatro Mascagni di Chiusi (e del festival Orizzonti, quest’anno saltato in corso d’opera causa covid).
Gianni Poliziani ha già partecipato ad altre produzioni, come la serie Tv “I delitti del BarLume” tratta dai romanzi di Marco Malvaldi (con Alessandro Benvenuti, Filippo Timi, Stefano Fresi, Lucia Mascino…) E anche alla fiction Rai “La bambina che non voleva cantare” sulla vita di Nada… Adesso quest’altra apparizione nel film con Sebastiano Somma. Che è un tributo anche a questo territorio.
Il film infatti è ambientato nel periodo del lockdown e il bar in cui arriva la sconosciuta è quello delle Terme di Chianciano. Sebastiano Somma ne interpreta il gestore, che lo ha riaperto dopo molto tempo, causa pandemia. La pellicola in sostanza parla della rinascita di una cittadina colpita duro dal virus e dalla crisi, proprio in virtù di una presenza inusitata, fuori contesto, che scompagina un po’ il quadro precostituito. Il film non solo è ambientato, ma è anche stato girato a Chianciano.
Per Gianni Poliziani che adesso con Manfredi Rutelli e altri nella cittadina termale tiene vivo il Teatro Caos, dove è in corso una bella stagione invernale, la partecipazione a La sconosciuta è una piccola grande soddisfazione e un ulteriore tassello di una carriera attoriale che sta entrando nella piena maturità.
M.L.