CHIUSI, SEGNALI A PD E PODEMOS: ALLE SUPPLETIVE 700 SCHEDE BIANCHE E NULLE E 10% AI COMUNISTI

martedì 05th, ottobre 2021 / 10:57
CHIUSI, SEGNALI A PD E PODEMOS: ALLE SUPPLETIVE 700 SCHEDE BIANCHE E NULLE E 10% AI COMUNISTI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Ovvio, che essendoci anche le Comunali, le elezioni suppletive per il collegio 12 della Camera, a Chiusi siano passate in secondo piano. Era inevitabile. Anche se le comunali hanno portato un po’ più gente a votare rispetto al resto della Provincia dove ha votato in media il 35%… Ma c’è un dato politico che emerge dalle urne delle suppletive nel comune di Chiusi, che è eclatante. No, non è la vittoria di Enrico Letta, che non era scontata, ma era comunque possibile e plausibile. E non è nemmeno quel numero di voti ottenuti da Letta molto inferiore  quello dei voti di Sonnini (che tra l’altro a differenza di Letta non aveva l’appoggio di Italia Viva); non sono nemmeno quei 971 voti al candidato della Destra Marrocchesi Marzi, un numero non trascurabile che alle comunali si è disperso, ma  c’è. E per la sinistra ricomposta (a suo dire) è un bel campanello d’allarme.

Il dato politico più eclatante e dirompente delle suppletive a Chiusi è il risultato del PC di Marco Rizzo: 298 voti, pari all’8,93%. Può darsi che il nome “Partito Comunista” abbia evocato ricordi e suggestioni antiche, ma forse quei 298 voti e quel 9% sono anche un richiamo, un segnale che c’è voglia di sinistra.

Anche perché se al risultato del PC di Rizzo si sommano anche i voti di Potere al Popolo (86, 2,6%) la “voglia di sinistra” supera il 10%. Possiamo anche sbagliarci, ma crediamo che i voti dati a Rizzo e a PaP non siano voti alla proposta politica delle due formazioni, ma più che altro un “segnale”, una sveglia. Così come lo sono – ecco un altro dato significativo – le 416 schede bianche e le  282 nulle, totale 698…  Eccola la differenza tra i voti di Letta e quelli Sonnini: 1.769 contro 2.308 (-539).  Questo vuol dire che una buona parte dell’elettorato stesso del centro sinistra, anche quello che ha votato Sonnini alle comunali, non ha votato per Enrico Letta. E non possono essere tutti di Italia Viva o dei 5 Stelle i “traditori”.

Il Pd ha vinto le comunali, e ha contribuito all’elezione di Letta, ma qualche problemino in casa ce l’ha ancora. E 400 voti alla sinistra radicale e antagonista non si vedevano da tempo. Che possano tradursi in proposta politica e impegno sul campo è un altro paio di maniche, ma il segnale è forte e chiaro. C’è anche a Chiusi un’area che, come diceva Moretti a D’Alema, vorrebbe “fare qualcosa di sinistra”. E siccome la sinistra a sinistra del Pd finora era rappresentata localmente dai Podemos e ora i Podemos sono alleati del Pd e governeranno la città con il Pd, qualcosa non torna e il voto delle suppletive, forse è anche un segnale radio inviato alla nuova coalizione. Un segnale scritto sull’altra scheda, per farsi meno male…

m.l.

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube