CHIUSI, L’HUB VACCINALE AL PALASPORT CHIUDE I BATTENTI: OLTRE 4.000 DOSI SOMMINISTRATE

giovedì 21st, ottobre 2021 / 12:50
CHIUSI, L’HUB VACCINALE AL PALASPORT CHIUDE I BATTENTI: OLTRE 4.000 DOSI SOMMINISTRATE
0 Flares 0 Flares ×
CHIUSI –  Chiude i battenti, oggi alle 13,00, l’hub vaccinale allestito presso il palasport di Poggio Gallina.
Dal 13 giugno, data dell’inaugurazione, il centro vaccinale regionale della bassa Valdichiana ha somministrato oltre 4.000 dosi. Un risultato molto importante nella lotta al covid.
“I numeri registrati confermano la bontà della scelta di aprire un centro vaccinale nella nostra città – sottolinea il primo cittadino Gianluca Sonnini –  un sincero ringraziamento non può che andare a tutti gli operatori sanitari della Asl Toscana sud est e ai volontari delle associazioni del nostro territorio, ai tecnici e agli operai del Comune per il lavoro prestato oltre che, naturalmente, a tutti i cittadini che si sono vaccinati dimostrando grande senso civico. La risposta della popolazione insieme all’organizzazione della sanità ha permesso in tutta Italia di combattere efficacemente il propagarsi del virus permettendoci di tornare a vivere affetti personali, svago e lavoro. Come Città di Chiusi e come territorio siamo soddisfatti e orgogliosi di aver fatto la nostra parte.”
“L’Asl Toscana sud est – dichiara il direttore generale Antonio D’Urso – ringrazia l’amministrazione comunale e la popolazione di Chiusi per la sensibilità dimostrata mettendo a disposizione il palasport per realizzare un centro vaccinale, integrando così l’offerta sul territorio in un momento di grande richiesta. I risultati raggiunti con la copertura di ampie fasce di popolazione e le nuove modalità organizzative della campagna diffusa anti-Covid consentono di far tornare alla collettività questa struttura, senza dimenticare che la pandemia può essere sconfitta grazie a una sinergia tra sistema sanitario, istituzioni, cittadini, come dimostrato in questo anno e mezzo. La collaborazione con il Comune di Chiusi e con tutte le amministrazioni comunali andrà avanti in ogni forma possibile, per continuare a sostenere questo grande sforzo”.
Soddisfatto del risultato anche l’ex sindaco Bettollini, che il Centro Vaccinale a Chiusi lo ha voluto e si  battuto per averlo, anche di fronte alle accuse di esasperare la battaglia anticovid per fini propagandistici.  Ci fu sia a giugno, quando l’hub è stato aperto, sia a febbraio, quando Chiusi si ritrovò ad essere la prima e unica zona rossa in Toscana e insieme ad Asl e Regione fu allestita l’operazione “Territori sicuri” per una verifica di massa del contagio, attraverso 5.000 tamponi, chi storceva il naso per la sovraesposizione mediatica e anche rispetto alle richieste avanzate dallo stesso Bettollini e da altri per passare rapidamente dal tampone di massa alla vaccinazione di massa, anche per aree campione…  Cosa che poi è avvenuta, ma dopo 3-4 mesi… di fatto a partire da maggio. L’Hub al palasport ha dat una spinta ulteriore, soprattutto per quanto riguarda le fasce di età più giovani. La battaglia per ottenerlo è stata sacrosanta, la scelta di allestirlo è stata vincente. Comunque importante.
Terminate le operazioni di smobilitazione del centro vaccinale, il PalaCoopersport tornerà a disposizione delle società e associazioni sportive che stanno ripartendo con le proprie attività. Tra qualche giorno Chiusi avrà dunque due palasport a disposizione: quello di Poggio Gallina e quello nuovo di Pania, utilizzato per ora soprattutto dalla San Giobbe Basket che disputa il campionato di serie A2 ed è in testa alla classifica.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube