BASKET A2: LA SAN GIOBBE CHIUSI ESPUGNA ANCHE LATINA E CONTINUA A VOLARE

lunedì 18th, ottobre 2021 / 09:45
BASKET A2: LA SAN GIOBBE CHIUSI ESPUGNA ANCHE LATINA E CONTINUA A VOLARE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Ancora una vittoria, tre su tre, punteggio pieno e primo posto in classifica. Vola la San Giobbe Chiusi nel campionato di A2 di Basket.

I “torelli” di coach Bassi dopo aver battuto Ferrara e San Severo, “matano” anche Latina. A domicilio. La formazione di Chiusi ha infatti espugnato, ieri, il PalaBianchini della città pontina sfoderando una prova molto convincente. Punteggio finale 79-70 e gara sempre sotto controllo da parte di Medford e compagni. Subito avanti, la San Giobbe pecca forse di leziosità nel primo e secondo quarto, pur senza perdere il dominio del gioco. Allungo nel terzo quarto, con il massimo divario di +14 e barricate nel finale  per difendere il vantaggio e portare a casa la vittoria. Solo nel secondo quarto Latina è rimasta in partita, giocando punto a punto fino al 38 pari, poi ha dovuto alare bandiera bianca e cedere l’intera posta agli ospiti.

Nella squadra di Bassi ancora sugli scudi i due “colored” Wilson, implacabile anche nei tiri da 3 e Medford: 25 punti il primo, 14 il secondo. Tra i due si inserisce un ottimo Musso (15). Buono il lavoro di Pollone, Fratto, Raffaelli, Ancellotti Criconia. Ma in questa San Giobbe dei miracoli, tutti sono utili alla causa, anche quelli che giocano meno e magari non vanno a canestro (Mei, Biancotto, Possamai)…

Prossima gara domenica 24 ottobre ancora in trasferta a Chieti, squadra che ha perso tutte e tre le partite fin qui disputate. L’ultima contro Ebk Roma, 63-64. Una sorta di testa coda, che potrebbe dare ulteriore spinta al campionato della San Giobbe, che al momento, come dicevamo in apertura, è a punteggio pieno e al primo posto in classifica a pari merito con Givova Scafati e OraSì Ravenna, tutte a 6 punti dopo tre incontri disputati.

Dopo la trasferta di Chieti, la San Giobbe dovrà vedersela in casa (31/10) contro Fabriano, ancora a zero punti e poi dovrà incontrare fuori casa Scafati…

Per ora la formazione chiusina ha dimostrato qualità, ma anche carattere capacità di soffrire e quindi di potersela giocare con chiunque. Il campionato è appena cominciato e niente è scontato. La San Giobbe resta una neopromossa che dovrà lottare per salvarsi. Ma intanto sta mettendo fieno in cascina. E, come è noto, l’appetito vien mangiando.

Il campionato di A2 è suddiviso in due gironi (Rosso e Verde). La Umana San Giobbe è inserita nel girone Rosso. Le altre squadre sono Ferrara, Forlì, Ravenna, Cento, Verona, Latina, Chieti, Nardò, San Severo, Fabriano, Scafati e due di Roma (Eurobasket e Stella Azzurra). Quindi due squadre della capitale, sei di città capoluogo di provincia, altre 5 di città con popolazione fra i 28.000 e i 48.000 (Cento, Fabriano, Scafati, Nardò, San Severo). Chiusi con i suoi 8.200 abitanti è la classica “cenerentola”, ma il nuovo Pala Pania è un bell’impianto e alle spalle della San Giobbe c’è la forza economica e… cestistica del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e della sua Reyer che ha vinto il campionato nel 2018 e la Coppa Italia nel 2020.

Quanto alla A2, al termine della regular season, ci sarà una fase detta “a orologio” in cui ogni squadra ne incontrerà altre 4 dell’altro girone (le due che precedono e le due che seguono ogni singola posizione di classifica)… Al termine di questa fase i punti verranno sommati a quelli della regular season. Le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ogni girone, dopo la fase ad orologio, accedono ai playoff. Si formano due tabelloni incrociando le squadre provenienti dai due raggruppamenti. Insomma ci sarà da pedalare parecchio prima di vedere i verdetti.

 

Tabellino

Benacquista Assicurazioni Latina Basket – Umana San Giobbe Chiusi 70-79 (19-21; 19- 22; 20-29; 12-7)

Latina: Durante, Passera 4, Veronesi 7, Mouaha 8, Henderson 19, Bozzetto 2, Radonjic 14, Fall 14, Ambrosin, Spizzichini 2 Capo All. Gramenzi Primo Ass. Di Manno

Chiusi: Criconia 3, Fratto 6, Musso 15, Biancotto, Medford 14, Pollone 8, Wilson 25, Mei, Raffaelli 4, Possamai, Ancellotti 4 Capo All. Bassi Primo Ass. Fabrizi Secondo Ass. Civinini

Arbitri Boscolo, Barbiero, Bramante

 

Marco Lorenzoni (ha collaborato Lorenzo Trabalzini)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube