CHIUSI SCALO, ULTIMO GIOVEDI’ DELLA PIAZZETTA: STASERA SUONANO I DOMINO

giovedì 23rd, settembre 2021 / 12:53
CHIUSI SCALO, ULTIMO GIOVEDI’ DELLA PIAZZETTA: STASERA SUONANO I DOMINO
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Terzo ed ultimo appuntamento questa sera con “i Giovedì della Piazzetta” a Chiusi Scalo. Terza serata musicale per dire addio all’estate e salutare l’autunno che è cominciato ieri… Ma ancora fuori si sta bene e la musica riscalda.

Dopo la prima serata con Stefano Giannotti & Friends (Igor Abbas e Gianluca Meconcelli) e le loro scorribande tra la via Emilia e il west cioè tra Dalla, De André, Gaber e… i Pink Floyd e la seconda con l’indie rock duro e puro dei Dudes, con altre schitarrate di buona fattura su brani di produzione propria e qualche cover dei Beatles, David Bowie e Springsteen rilette secondo il sound ormai abbastanza riconoscibile della band chiusina, questa sera tocca ai Domino, altra band a km zero. Una band made in Chiusi che proporrà brani  della migliore tradizione blues-pop-rock. Roba piacevolissima all’ascolto, dai Dire Streits a Tracy Chapman, dagli U2 a David Bowie, dagli Eagles ad Alanis Morrisette… I Domino sono Tommaso Termo e Bruno Bruni alla chitarra, Roberto Ceccantoni alla batteria, Stefano Salutari al basso e armonica. La voce, a differenza delle due band precedenti, è femminile: Francesca Baglioni.

Le prime due serate, nonostante un venticello fastidioso e la minaccia di pioggia sono andate bene, considerando anche il periodo (la metà di settembre non è come a Ferragosto) e la piazza non solo ha retto l’urto con due eventi musicali e con il volume sostenuto, ma ha anche apprezzato sia il virtuosismo di Giannotti, Abbas e Meconcelli, sia il sound robusto e lo sforzo creativo dei Dudes (Matteo Micheletti, Mattia Mignarri, Gianluca Lorenzoni e Andrea Fei).

Domino offriranno stasera un’altra occasione per uscire di casa e ascoltare in compagnia delle belle canzoni. 

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, l’evento ci sembra azzeccato e da riproporre, magari con qualche settimana di anticipo, tra luglio e agosto. Anche mettere in vetrina prodotti del posto, come appunto Giannotti, Abbas, Meconcelli, i Dudes e  Domino è una buona cosa, che valorizza le risorse e i “giacimenti” locali e ne riconosce in qualche modo il valore. Condivisibile anche la scelta di proporre band e generi diversi, per palati diversi, cercando di accontentare più fasce di pubblico. Anche se pure l’indie rock dei Dudes non è roba da giovanissimi…

Ma la cosa migliore è che sul palco minimal di piazza Garibaldi si è sentito suonare (e cantare) bene. Si son visti musicisti giovani e meno giovani che padroneggiano gli strumenti e la voce, insomma gente che sa fare musica, che la produce anche, non fa solo pianobar, con tutto il rispetto per i pianisti di pianobar, del resto omaggiati da un grande cantautore come Francesco De Gregori in tempi non sospetti.

Appuntamento in piazza Garibaldi a Chiusi Scalo, ore 21,30. Rock&roll will never die…

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube