ITALIA VIVA APPOGGIA LETTA ALLE SUPPLETIVE PER IL COLLEGIO SENESE. E ADESSO A CHIUSI CHE SUCCEDE? SALTA SUBITO BARBANERA, OPPURE SALTA QUALCUN ALTRO?

giovedì 29th, luglio 2021 / 12:25
ITALIA VIVA APPOGGIA LETTA ALLE SUPPLETIVE PER IL COLLEGIO SENESE. E ADESSO A CHIUSI CHE SUCCEDE? SALTA SUBITO BARBANERA, OPPURE SALTA QUALCUN ALTRO?
0 Flares 0 Flares ×

L’annuncio lo ha dato direttamente Renzi. Stefano Scaramelli, un po’ ob torto collo, ma da buon soldato si è allineato: Italia Viva appoggerà e voterà il segretario nazionale del Pd Enrico Letta alla Suppletive per il Collegio senese della Camera. Rientra dunque la “frattura” tra due forze che sono alleate in Regione. A Scaramelli la decisione di Renzi non è piaciuta e lo ha scritto, lui avrebbe preferito una candidatura del territorio, magari la sua (e anche questo lo ha scritto, senza troppi peli sulla lingua), ma per real politik e per non fare un favore alle destre, alla fine ha accettato di mettersi a disposizione per far eleggere Letta. Il segretario Pd adesso non siede in Parlamento e invece potrebbe essere utile quando tra poco più di 6 mesi si giocherà la partita parlamentare per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Ma… adesso che lo strappo è ricucito con Italia Viva che annuncia il sostegno a Letta, che fine farà la candidatura dell’avvocato Barbanera in alternativa al candidato Pd a Chiusi? Italia Viva l’ha annunciata tre giorni fa, lasciandosi una via d’uscita (“se l’avvocato accetterà”… ), adesso potrebbe essere già superata dagli eventi. I renziani che sono alleati del Pd i Regione e lo saranno anche alle Suppletive per il collegio senese della Camera, possono mettersi di traverso a Chiusi, cioè proprio nel paese di Scaramelli? La mossa potrebbe risultare sconveniente.

Ma lo stesso Scaramelli non è tipo che si ritira in buon ordine se non ci guadagna niente, è un politico scafato, difficile che si defili senza sparare un colpo. Qualche monetina di scambio la vorrà mettere sul tavolo. Potrebbe chiedere al Pd di “giubilare” Sonnini per spostarsi insieme su Barbanera, in cambio del proprio appoggio. Così ne uscirebbe comunque vincitore. Sulla carta ha un tesoretto di 500 voti (quelli delle regionali) che possono ingolosire un Pd diviso e dilaniato e ancora senza alleati… Per il Pd chiusino però sarebbe come mettere una pietra tombale su tutto ciò che ha detto e fatto da un anno a questa parte. Alla segretaria Cardaioli e ai suoi scudieri non resterebbe che emigrare…

Qualcuno mormora che Scara potrebbe cercare una via d’uscita onorevole e cioè fare una scelta che potrebbe presentare come una “scelta di cuore”, prima ancora che politica, evitandogli le rampogne di Matteuccio: appoggiare una eventuale lista Bettollini, in nome del vecchio sodalizio e dell buon lavoro fatto in questi anni o se Bettollini volesse comunque restare fuori dalla corsa, chiedergli un appoggio a Barbanera, magari riempiendo la lista di suoi fedelissimi a cominciare da Sara Marchini e Marco Vannuccini.

E come l’Europa del 1821, chiusi osserva e tace: così percossa attonita la terra al nunzio sta.

m.l.

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube