COVID: NUOVO FOCOLAIO A CETONA, IL SINDACO CHIUDE LE SCUOLE. QUASI PRONTO L’HUB VACCINALE AL PALASPORT DI CHIUSI

giovedì 03rd, giugno 2021 / 09:52
COVID: NUOVO FOCOLAIO A CETONA, IL SINDACO CHIUDE LE SCUOLE. QUASI PRONTO L’HUB VACCINALE AL PALASPORT DI CHIUSI
0 Flares 0 Flares ×
CETONA – Il virus sembra essere in ritirata, ma, come tutti gli eserciti in ritirata non fa mancare qualche colpo di coda. E così, mentre il numero dei contagi cala praticamente ovunque anche nella zona e con esso calano anche i ricoveri e i decessi, mentre aumenta quello relativo alle persone vaccinate, è di ieri la notizia dell’esplosione di un nuovo focolaio nella piccola Cetona. Lo ha reso noto il sindaco cetonese Roberto Cottini che nella giornata della Festa della Repubblica ha emesso una ordinanza che sospende le attività didattiche in presenza in tutti e tre gli ordini scolastici del Comune: materne, elementari e medie, fino a sabato 5 giugno. Per ora. Poi si vedrà. Il focolaio si è verificato nelle scuole, con 8 casi di positività riscontrati dopo uno screening mirato con il tampone molecolare. Ma il numero è destinato a salire, già altri alunni sono risultati positivi al test antigenico rapido e ora dovranno fare anche il molecolare per un riscontro più preciso. Una cinquantina le quarantene disposte sulla base dei contatti dei soggetti positivi.
In base all’andamento epidemiologico l’Amministrazione comunale deciderà se riprendere l’attività scolastica in presenza a partire da lunedì 7 giugno oppure se prorogare l’ordinanza di chiusura delle scuole.

Le attività didattiche proseguiranno, per tutti e tre gli ordini scolastici interessati dal provvedimento di sospensione, nella forma della DAD.
“L’auspico è che le misure adottate, unitamente allo screening eseguito tra gli alunni nei giorni di lunedì e martedì possano agire da fattori di contrasto alla diffusione del virus, in vista di giungere ad una normalizzazione in tempi rapidi. Se nei giorni a venire, anche per i responsi dei tamponi molecolari che verranno comunicati agli interessati, è prevedibile attendere un ulteriore crescita dei contagi, si spera che poi la situazione sanitaria nel territorio possa stabilizzarsi” scrive il sindaco Cottini, il quale però fa sapere che “nell’attuale contesto complicato, una nota favorevole è data dalla condizione di salute delle persone positive che risulta buona.Nei contagiati sono comparsi solo sintomi lievi, in alcune circostanze già scemati”.
Data la particolare situazione, il sindaco cetonese insiste sulla necessità di collaborare, innalzando il livello di attenzione in tutti gli ambiti della vita di relazione, attuando in modo meticoloso le consuete norme di cautela: distanziamento, mascherine, igiene delle mani, circolazione dell’aria negli ambienti chiusi; nella richiesta di evitare occasioni di addensamenti di persone (specie di bambini e ragazzi) nei parchi pubblici e nei luoghi privati”.
Non escludendo la possibilità di dover fare ricorso ad ulteriori misure restrittive se la situazione lo richiedesse, il sindaco di Cetona ha chiesto a tutte le attività di ristorazione di “differire quanto a meno a lunedì della prossima settimana, la somministrazione negli ambienti al chiuso”, specificando che si tratta “di una richiesta volta a garantire standard di sicurezza confacenti al momento contingente, fermo restando che le misure di prevenzione sono state attuate con rigore dagli esercizi commerciali e dalle attività di ristorazione”. 
Insomma da Cetona arriva il segnale che non si può ancora abbassare troppo la  guardia perché il virus è sempre in agguato.
Intanto questa mattina, 3 giugno, il sindaco di Chiusi Bettolini ha pubblicato un post su Facebook, con il quale informa che “sono quasi ultimati i lavori di allestimento dell’hub vaccinale territoriale al Palasport di Chiusi scalo”, una struttura che darà una spinta forte alla vaccinazione di massa con accesso libero. A breve verranno comunicate le modalità di funzionamento. Il centro vaccinale sarà presumibilmente operativo da domenica 13 giugno o lunedì 14 e garantirà alcune centinaia di somministrazioni al giorno.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube