CHIUSI, APERTE LE PRENOTAZIONI PER I MATURANDI ALL’HUB VACCINALE DEL PALASPORT: 400 DOSI A SETTIMANA

lunedì 07th, giugno 2021 / 22:25
CHIUSI, APERTE LE PRENOTAZIONI PER I MATURANDI ALL’HUB VACCINALE DEL PALASPORT: 400 DOSI A SETTIMANA
0 Flares 0 Flares ×
CHIUSI -Il centro vaccinale territoriale alPalasport di Poggio Gallina è pronto. Da questa sera è aperta l’agenda per le prenotazioni. Da domenica 13 l’hub di Chiusi sarà attivo a tutti gli effetti e comincerà a somministrare vaccini.
“Per la prima giornata – fa sapere il sindaco Bettollini – saranno disponibili 300 dosi di Pfizer e saranno destinate alla categoria “Maturandi”, cioè ai ragazzi che devono sostenere l’esame di maturità. Mentre le dosi rimanenti saranno disponibili per il cosiddetto “last minute” in favore di tutte le fasce di età.”
Il sistema di prenotazione è ovviamente quello standard della Regione Toscana di cui al sito https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/
Scegliendo la “formella” destinata ai maturandi a partire già da adesso.
Come detto, oltre a questa possibilità, qualora ci fossero ulteriori dosi disponibili, sabato 12 a partire dalle ore 19 sarà possibile prenotare il proprio vaccino con somministrazione nella giornata di domenica, sempre sul sito: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/ nella sezione LAST MINUTE.
Il servizio è rivolto alle categorie in corso di vaccinazione e possono prenotare la prima dose le riserve e coloro già prenotati senza doversi cancellare.
La disponibilità sarà resa nota anche dal Comune.
“Su Chiusi, per volontà della Regione Toscana, della Azienda USL Toscana Sud Est, della Società della Salute, dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e della nostra Amministrazione, è stato realizzato un Hub vaccinale di valenza territoriale, dove si potranno vaccinare tutti i cittadini che lo vorranno (in teoria i cittadini del territorio della Asl Toscana Sud Est -Siena-Arezzo-Grosseto  e di tutta la Toscana, ndr).
L’obiettivo è stato quello di offrire un ulteriore servizio per implementare la vaccinazione di prossimità. Abbiamo sempre detto che da questa difficoltà se ne esce tutti insieme ma per farlo, occorre che ognuno di noi faccia la propria parte e noi, tutti insieme, abbiamo provato a contribuire.
Adesso prenotiamoci. Si parte con i maturandi di tutto il comprensorio della Asl Toscana Sud Est. Forza maturandi, domenica è la vostra giornata!” scrive il sindaco sul suo profilo facebook…
Per ora si parte con una disponibilità di 400 dosi a settimana, domenica 13 il centro lavorerà dalle 14 a mezzanotte per somministrare le prime 300 dosi, poi giovedì 17 altre 400… La Asl comunicherà strada facendo le giornate di apertura sulla base della disponibilità delle dosi e dei medici. Insomma se la risposta della popolazione e a questo punto dei più giovani (da 40 in giù) sarà sostenuta, il centro di Chiusi potrà dare una bella spinta alla vaccinazione di massa, con 1.600-2.000 dosi al mese.
L’Hub del Palasport di Chiusi non sostituisce altri centri vaccinali, ma si aggiunge ad essi, per il territorio della Valdichiana in particolare è una opportunità in più, un fattore di comodità per vicinanza e accessibilità, due variabili non secondarie per accelerare la campagna di vaccinazione.
Chiusi è stata spesso in prima linea nella lotta al covid (nella prima ondata fu per alcune settimane la cittadina più colpita della Toscana, nella seconda ondata è stata la prima e unica “zona rossa”a inizio febbraio, una delle prime a fare lo screening di massa… ) e anche in questo frangente, con il Centro Vaccinale acquisisce centralità e compattezza con il resto del territorio. Non a caso, domenica 13, all’inaugurazione dell’hub a Poggio Gallina è prevista la presenza del presidente della Regione Giani e del presidente del’Unione dei Comuni e sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi. Quest’ultimo che a febbraio polemizzò con Bettolini sulla proposta del “vaccino verticale”, fra qualche giorno verrà a stringere la mano al collega chiusino e a tagliare il nastro…  Quando le situazioni si ricompongono intorno a cose serie e positive è sempre un punto guadagnato, per tutti.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube