CHIUSI, DA MERCOLEDI A SABATO LO SCREENING DI MASSA: TAMPONE GRATUITO A TUTTA LA POPOLAZIONE

venerdì 05th, febbraio 2021 / 11:12
CHIUSI, DA MERCOLEDI A SABATO LO SCREENING DI MASSA: TAMPONE GRATUITO A TUTTA LA POPOLAZIONE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Dopo Sarteano (tra il 15 e il 17 gennaio) e Sinalunga dove è in corso, anche Chiusi farà lo screening di massa per il tracciamento dei contagi covid. Lo ha richiesto il sindaco Bettolini alla Regione Toscana che ha dato l’ok a fare l’operazione “Territori sicuri” anche nella cittadina etrusca. A spingere il sindaco a chiedere lo screening è stata l’escalation di contagi degli ultimi giorni. Ma a preoccupare non è tanto il numero dei positivi (attualmente sono 68, ma  soprattutto il fatto che si stanno verificando casi al di fuori delle quarantene originate dai focolai già noti, come quello dell’asilo Sacro Cuore (38 casi).

Una situazione che può andare fuori controllo. Da qui la decisione di chiedere un atto di responsabilità e si senso civico a tutta la popolazione: ovvero sottoporsi tutti al tampone gratuito che si potrà fare per alcuni giorni a partire da mercoledì prossimo, in un punto o più punti appositamente attrezzati.

Tutta l’operazione sarà gestita dalla Asl e dalla “cabina di regia” regionale, ma si avvarrà – ha detto il sindaco – dell’apporto delle tre associazioni di volontariato Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana e Misericordia e anche di una “task force” di Medicina Solidale che verrà da Milano, dove i tamponi gratuiti li sta facendo da  mese e mezzo.

Nell’operazione Territori Sicuri, il tampone che verrà effettuato è di tipo “molecolare” quindi il più sicuro e con il margine d’errore più basso. Più gente aderirà e si sottoporrà al tampone più facile sarà individuare eventuali soggetti asintomatici che possono diffondere il virus e quindi procedere all’isolamento degli stessi, in modo da circoscrivere i contagi.

Prenotarsi e fare il tampone è un atto di cittadinanza attiva e di civismo pr la sicurezza propria e quella di tutti. Non fa male, non comporta alcun rischio. Si fa in 5 minuti…

Comune, cabina di regia, Asl, associazioni volontarie sono già al lavoro per organizzare lo screening. I tamponi saranno messi a disposizione dalla sanità pubblica regionale, gratuitamente e sotto il controllo della struttura sanitaria. Anche questo è un fatto rilevante che conferma come in Toscana la sanità pubblica riesce ancora a dare risposte efficienti e in linea con la Costituzione, anche in situazioni di emergenza.

Al momento non si sa quanti saranno i punti di prelievo, se uno solo o più di uno. A Sarteano fu fatto in tre tende poste in tre posteggi diversi, a Sinalunga, che è molto più grande e con più frazioni, viene fatto in un punto unico. Si sa che a Chiusi lo screening durerà da mercoledì mattina a sabato pomeriggio: 4 giorni. Appena pronto verrà reso noto e pubblicizzato un sito internet su cui effettuare la prenotazione on line. Il tutto sarà organizzato in modo da evitare assembramenti e file e secondo i protocolli di sicurezza. Nei prossimi giorni forniremo informazioni più precise. Intanto ribadiamo il concetto: i tampone va fatto, fa bene alla salute di tutti.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube