PAPA BERGOGLIO: “DIO NON E’ MANDRAKE”. CIOE’: FIDIAMOCI DELLA SCIENZA NON DEI SUPERPOTERI.

giovedì 09th, aprile 2020 / 16:54
PAPA BERGOGLIO: “DIO NON E’ MANDRAKE”. CIOE’: FIDIAMOCI DELLA SCIENZA NON DEI SUPERPOTERI.
0 Flares 0 Flares ×

In questi giorni di semiquarantena forzata si legge di tutto. E scorrendo i social può capitare di imbattersi in considerazioni e inteventi che ti fanno sobbalzare sulla sedia. E non parlo di ciò che è avvenuto al Pio Albergo Trivulzio di Milano e in tante Rsa lombarde… Parlo anche di interviste, frasi estrapolate da dichiarazioni ecc. Questa per esempio:

“Quando vedo cristiani troppo puliti che hanno tutte le verità, l’ortodossia, la dottrina vera, e sono incapaci di sporcarsi le mani per aiutare qualcuno a sollevarsi, non sanno sporcarsi le mani; quando vedo questi cristiani io dico: ‘Ma voi, non siete cristiani; siete teisti con acqua benedetta cristiana, ma ancora non siete arrivati al cristianesimo. (…) Alle volte”ci vengono teorie che ci fanno presentare un Dio astratto, un Dio ideologico… Un’idea, perfetto; e che ti provano l’esistenza di Dio come fosse una matematica”, invece “i santi… Hanno capito cosa è credere in un Dio che è Padre e non in un dio-Mandrake, con la bacchetta magica”. Chi l’ha detto? Papa Bergoglio.

Sì, ha detto proprio così: “I santi hanno capito cos’è credere in un Dio che è Padre e non in un dio-Mandrake, con la bacchetta magica”.

Claro? Con una frase, messa in mezzo ad una intervista a TV 2000, una Tv neanche tanto mainstream, Papa Francesco smonta millenni di “stregonerie” camuffate da religione. E ci dice che Mandrake, personaggio dei fumetti è più potente di Dio. O che Dio è e meno potente di Mandrake, che poi è la stessa cosa. Oppure che non si deve credere nell’onnipotenza… Cioè ci dice che Dio non è onnipotente. E che non ha la bacchetta magica per dispensare il bene o il castigo… Ma è una ricerca. Per lo più interiore. E chi lo invoca, come ha fatto tale Brosio, ex giornalista che Emilio Fede mandava a fare figure di merda tutte le sere davanti al Tribunale di Milano ai tempi di Tangentopoli, il quale ha criticato il premier Conte per essersi affidato alla scienza e non a Dio, è servito. Al coscio come si suol dire…

Con buona pace di quelli che volevano fare anche le messe e le via crucis di Pasqua. E tutti gli altri che hanno fatto processioni e riti sciamanici contro il coronavirus, riti che hanno lo stesso effetto delle danze della pioggia dei Navajos nei deserti del Nevada.. Lasciate perdere che Dio non è Mandrake ha detto loro papa Francesco. Il Papa, non un giornalistucolo qualunque di provincia!

Personalmente non sono mai stato credente, non ho mai frequentato ambienti ecclesiastici e sacrestie. Non faccio il segno della croce neanche alle messe dei matrimoni o  funerali di amici, parenti e conoscenti. Ma questo Jorge Bergoglio mi piace. Mi è molto simpatico. Qualche giorno fa ha donato un palazzo ottocentesco di lusso, nel cuore di Roma, ai senza tetto. Ci avevano messo gli occhi alcune immobiliari, invece lo gestirà la Comunità di Sant’Egidio per accogliere gli homeless…

Nell’occasione il papa ha spiegato che farsi carico dei poveri, degli ultimi non è comunismo, ma è “il centro del vangelo”. E forse in cuor suo avrebbe voluto rispondere: “ebbene, e anche se fosse comunismo? quale sarebbe i problema?”. Solo che Jorge Bergoglio è papa, non uno qualsiasi, deve misurare le parole, deve stare attento a non “entrare in politica”. Ma è il primo papa gesuita della storia della Chiesa. E i gesuiti, in America latina già nel ‘500 e nel ‘600 ipotizzavano e creavano comunità di tipo “comunista”che furono affossate nel sangue dai conquistadores europei.

In un momento complicato dall’epidemia del coronavirus, con il mondo capitalistico che sta mostrando tutti i suoi limiti strutturali, con il liberismo spinto che ne uscirà con le ossa rotte, condannato senza appello, le parole del papa ci dicono tra le righe che anche sul fronte delle speranze bisogna affidarsi alla scienza, non ai superpoteri taumaturgici, perché neanche Dio ha la bacchetta magica come Mandrake…  Scusate se è poco.

Marco Lorenzoni

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube