PAPA BERGOGLIO: “DIO NON E’ MANDRAKE”. CIOE’: FIDIAMOCI DELLA SCIENZA NON DEI SUPERPOTERI.
In questi giorni di semiquarantena forzata si legge di tutto. E scorrendo i social può capitare di imbattersi in considerazioni e inteventi che ti fanno sobbalzare sulla sedia. E non parlo di ciò che è avvenuto al Pio Albergo Trivulzio di Milano e in tante Rsa lombarde… Parlo anche di interviste, frasi estrapolate da dichiarazioni ecc. Questa per esempio:
“Quando vedo cristiani troppo puliti che hanno tutte le verità, l’ortodossia, la dottrina vera, e sono incapaci di sporcarsi le mani per aiutare qualcuno a sollevarsi, non sanno sporcarsi le mani; quando vedo questi cristiani io dico: ‘Ma voi, non siete cristiani; siete teisti con acqua benedetta cristiana, ma ancora non siete arrivati al cristianesimo. (…) Alle volte”ci vengono teorie che ci fanno presentare un Dio astratto, un Dio ideologico… Un’idea, perfetto; e che ti provano l’esistenza di Dio come fosse una matematica”, invece “i santi… Hanno capito cosa è credere in un Dio che è Padre e non in un dio-Mandrake, con la bacchetta magica”. Chi l’ha detto? Papa Bergoglio.
Sì, ha detto proprio così: “I santi hanno capito cos’è credere in un Dio che è Padre e non in un dio-Mandrake, con la bacchetta magica”.
Claro? Con una frase, messa in mezzo ad una intervista a TV 2000, una Tv neanche tanto mainstream, Papa Francesco smonta millenni di “stregonerie” camuffate da religione. E ci dice che Mandrake, personaggio dei fumetti è più potente di Dio. O che Dio è e meno potente di Mandrake, che poi è la stessa cosa. Oppure che non si deve credere nell’onnipotenza… Cioè ci dice che Dio non è onnipotente. E che non ha la bacchetta magica per dispensare il bene o il castigo… Ma è una ricerca. Per lo più interiore. E chi lo invoca, come ha fatto tale Brosio, ex giornalista che Emilio Fede mandava a fare figure di merda tutte le sere davanti al Tribunale di Milano ai tempi di Tangentopoli, il quale ha criticato il premier Conte per essersi affidato alla scienza e non a Dio, è servito. Al coscio come si suol dire…
Con buona pace di quelli che volevano fare anche le messe e le via crucis di Pasqua. E tutti gli altri che hanno fatto processioni e riti sciamanici contro il coronavirus, riti che hanno lo stesso effetto delle danze della pioggia dei Navajos nei deserti del Nevada.. Lasciate perdere che Dio non è Mandrake ha detto loro papa Francesco. Il Papa, non un giornalistucolo qualunque di provincia!
Personalmente non sono mai stato credente, non ho mai frequentato ambienti ecclesiastici e sacrestie. Non faccio il segno della croce neanche alle messe dei matrimoni o funerali di amici, parenti e conoscenti. Ma questo Jorge Bergoglio mi piace. Mi è molto simpatico. Qualche giorno fa ha donato un palazzo ottocentesco di lusso, nel cuore di Roma, ai senza tetto. Ci avevano messo gli occhi alcune immobiliari, invece lo gestirà la Comunità di Sant’Egidio per accogliere gli homeless…
Nell’occasione il papa ha spiegato che farsi carico dei poveri, degli ultimi non è comunismo, ma è “il centro del vangelo”. E forse in cuor suo avrebbe voluto rispondere: “ebbene, e anche se fosse comunismo? quale sarebbe i problema?”. Solo che Jorge Bergoglio è papa, non uno qualsiasi, deve misurare le parole, deve stare attento a non “entrare in politica”. Ma è il primo papa gesuita della storia della Chiesa. E i gesuiti, in America latina già nel ‘500 e nel ‘600 ipotizzavano e creavano comunità di tipo “comunista”che furono affossate nel sangue dai conquistadores europei.
In un momento complicato dall’epidemia del coronavirus, con il mondo capitalistico che sta mostrando tutti i suoi limiti strutturali, con il liberismo spinto che ne uscirà con le ossa rotte, condannato senza appello, le parole del papa ci dicono tra le righe che anche sul fronte delle speranze bisogna affidarsi alla scienza, non ai superpoteri taumaturgici, perché neanche Dio ha la bacchetta magica come Mandrake… Scusate se è poco.
Marco Lorenzoni
Ieri Papa Francesco ha fatto inviare un bonifico di 20 mila euro alla parrocchia di Vicofaro (PT). Ve la ricordate? è la parrocchia di Don Biancalani, il prete che aveva attivato un centro di accoglienza che il governo con Salvini ministro dell’interno gli fece chiudere circa un anno fa. Don Biancalani venne a raccontare la sua esperienza di prete dell’accoglienza a Chiusi, alla Festa della Costituzione, in piazza Duomo davanti a centinaia di ragazzi delle scuole superiori. Era il 31 maggio 2019. Con il bonifico che consentirà a Don Biancalani di fare alcuni lavori urgenti, papa Francesco ha suggellato quella esperienza, silenziando non solo l’ex ministro della paura, ma tutti coloro che l’avevano criticata perché inopportuna. Bravo compagno Bergoglio. Laddove compagno sta per… condividere il pane. Il Signore, che non sarà Mandrake, ma come dici tu, sa riconoscere le buone azioni, te ne renderà merito.
Dunque papa Francesco, stano a quanto leggo su Primapagina, avrebbe fatto il grande passo: quello di affermare che Dio non è onnipotente. Ora il prossimo passaggio, se vuole essere coerente, deve affermare che il Dio dei cristiani, come qualunque altra divinità, è una creazione della fantasia dell’essere umano, un artificio. Perché questo è quanto risulta dallo studio di tutta la civiltà umana. Prendo atto che in queste ultime settimane, c’è stata una evoluzione nel pensiero di papa Francesco. Incalzato dall’avanzare dell’epidemia, è sceso in campo affermando: “Ho chiesto a Dio di fermare l’epidemia con la sua mano”. Se gli fosse riuscita avrebbe in un solo colpo azzerato, umiliato, tutta la scienza umana. Dunque, stando a questa affermazione, un Dio c’è. Che poi ascolti gli esseri umani e soprattutto il suo Primo Ministro sulla terra, è un’altra cosa tutta da analizzare. Passati pochi giorni, il papa ha organizzato un Padre Nostro collettivo via internet, ma nulla si è potuto notare in fatto di miglioramenti sul fronte sanitario. Constatato tutto ciò, con un tono molto più implorante ha chiesto a Dio: “Non lasciarci in balia di questa tempesta”. Ora siamo giunti al Dio non MANDRAKE. Ha preso atto dell’inconsistenza del suo tanto sbandierato Padreterno e ha fatto intendere a chiare note, che bisogna fidarsi della scienza. Galileo e con lui tutte le vittime dell’oscurantismo clericale, hanno avuto la loro rivincita.
Ti sembra poco? E se aggiungi a tutto ciò anche il bonifico a Don Biancalani, che con un clic ha zittito Salvini e chi gridava all’invasione malefica del migranti.. beh, mi sembra – da questo punto di vista – una Pasqua migliore di altre.
Che sia in atto un’evoluzione (Darwin ancora sta seminando) del pensiero di Francesco è innegabile. Ora però il traghettamento lo deve fare fino in fondo e trasformare la religione, in un movimento che affronta i problemi del pianeta, con un proprio punto di vista. Basta con le cazzate sul creatore, insieme ad una revisione profonda del loro storia, mettendo a nudo le menzogne che per secoli hanno raccontato. Io spererei con un’ottica progressista.
Una cosa è certa: questa maledetta pandemia, ha messo a nudo l’impotenza di tutte le religioni. I loro padreterni onnipotenti, sono apparsi a tutti una invenzione nulla di più. Con il virus sono crollati tutti ciarlatani, i dispensatori di oroscopi, nessuno di questi aveva previsto nulla del genere e soprattutto sono tutti in fila ad aspettare il vaccino. E che dire dei venditori di fumo come i NO VAX. A questo proposito vorrei far notare, che non se ne trova più uno in giro, nemmeno a pagarlo. Nessuna dichiarazione, nessun allarmismo, sono scomparse le cazzate sulle multinazionali del farmaco. I complotti di queste contro l’umanità. Senza nulla togliere alla giusta lotta, che purtroppo non si fa più seriamente, contro le multinazionali che stanno rapinando il Sud del mondo.
Questa pandemia ha messo a nudo l’impotenza degli uomini che si credevano Dio divertendosi a bestemmiare,invece siamo degli insetti basta un microbo per mandare in crisi l’intero pianeta, altro che il ritorno alla normalità qua si sta compiendo ciò che è scritto nella Bibbia non ci saranno più altri Papi Bergoglio ha già messo il titolo di vicario di Cristo come titolo storico
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/papa_francesco_titoli_annuario_pontificio_vaticano_titoli_vicario_cristo_successore_apostoli-5150281.html
è l’ottavo sovrano dello stato di città del vaticano, Apocalisse 17 1″ è anch’essa un ottavo re, e viene dai sette, e se ne va in perdizione”. E Roma o Gerusalemme “Qui sta la mente che ha sapienza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede”, la caduta della Grande Babilonia si avvicina io è da una anno che sogno l’apocalisse ci credevo già dall’anno scorso , per esempio anche questo sogna l’apocalisse come me https://www.youtube.com/watch?v=t5aWddVQlBc .
Ormai siamo vicini alla grande tribolazione anche quella ho sognato, ci sono invasioni lucuste africa, incendi astralia, virus, terremoti ovunque vulcani che si svegliano tutti assieme, tempeste, grandine, persecuzioni cristiani. E aspettiamoci l’asteroide e meteoroidi Apocalisse 8 6 “Poi il secondo angelo suonò la tromba e una massa simile a una grande montagna ardente fu gettata nel mare”.
Matteo 24
“E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati” questo è possibile solo negli ultimi anni da quando è stata inventata la bomba h 1948 e 1949 Israele è diventata una nazione. Apocalisse 11 18 “Le nazioni si erano adirate, ma la tua ira è giunta, ed è arrivato il momento di giudicare i morti, di dare il loro premio ai tuoi servi, ai profeti, ai santi, a quelli che temono il tuo nome, piccoli e grandi, e di distruggere quelli che distruggono la terra”». Questo si sta avverando adesso che distruggono la Terra. Adesso direte sono 2000 anni che aspettano la fine e non c’è mai ma anche questo è una cosa che sarà detta alla fine del mondo 2 Pietro 3 3 “Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi e diranno: «Dov’è la promessa della sua venuta? Perché dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione».
5 Ma costoro dimenticano volontariamente che nel passato, per effetto della parola di Dio, esistettero dei cieli e una terra tratta dall’acqua e sussistente in mezzo all’acqua; 6 e che, per queste stesse cause, il mondo di allora, sommerso dall’acqua, perì; 7 mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione degli empi”. Anche il nuovo ordine mondiale si formerà presto secondo me.
X Celpo. ” In attesa del nuovo ordine mondiale” per il momento invece un nuovo disordine mondiale si è affermato. Vediamo se sei capace di trovarlo dal momento che ti è parecchio vicino: acqua… acqua… ,acqua…. fuocherello… fuocherello…,fuoco… fuoco….!! E lì, sotto il cuoio capelluto ! E con quel disordine credo che ci sia poco da rimediare…. ….solo quando si compirà la volontà del Signore tale disordine cesserà e tutto ritornerà come prima e lo spirito di Dio si librerà sulle acque….Sempre però a Dio piacendo.
va be a parte le cose che dico io o altre persone, Papi compresi che si può credere o meno, è importante leggere la Bibbia l’unica fonte sicura, sono 66 libri , comunque sono 1189 capitoli, con soli 3 capitoli al giorno si legge in un anno tutta la Bibbia, 3 capitoli si leggono in 15-30 minuti ed è tutto vero quello che è scritto e divinamente ispirato, sprechiamo tempo in tante cavolate ma quella è l’unica cosa importante,molti non la leggono mai, la grande apostasia, nonostante tutti gli strumenti che ci sono si trova su internet o ci sono app per i cellulari. Matteo 24,16 -” Questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo per una testimonianza a tutte le nazioni. E allora verrà la fine”. La Bibbia è già predicata per tutto il mondo, a me è capitato di guardare predicatori su youtube dall’america. Come Anche i due testimoni di apocalisse 11 3 Uomini di ogni popolo, tribù, lingua e nazione vedranno.
Tutte queste cose e le altre sono possibili con la nuove tecnologie da pochi anni e poi ormai anche alcuni atei e scienziati credono alla fine del mondo per i cambiamenti climatici e altre .
“Bibbia l’unica fonte sicura ……..”. Ma mica vorrai sostenere davvero che la Bibbia sia un testo storico scientifico attendibile? Ieri sera a Report ho sentito un’altra bestialità del genere, urlata da un alto prelato americano, che sosteneva che i nostri genitori sono Adamo e Eva. Ragazzi bevete meno la sera.
In questo soggiorno obbligato che passiamo per il Coronavirus, il tempo avanza ed allora anche se il tempo è importante ho deciso di risponderti in due o tre minuti caro Celpo, – a meno che il tuo pseudonimo non nasconda qualche presa per il c…..- ed allora presa per presa, ti vorrei chiedere come mai sembrerebbe che tu non ti fossi mai posto il problema che dopo l’esistenza dell’homo erectus e quindi da diversi anni ricorrenti dal concepimento della Bibbia in poi e per migliaia di anni dopo, che i testi di tale scrittura fossero rimasti invariati, quasi scolpiti su roccia.Te lo sei mai posto tale problema ? Pensi davvero che nell’avvicendarsi di generazioni in secoli e secoli un testo non possa essere variato a seconda di coloro che lo usavano per imporre una visione diversa della dottrina religiosa che tornava loro comodo e che nella variazione non vi sia stato nemmeno un momento che nel grande libro in questione nessuno abbia cercato di usarlo rifacendosi al testo stesso ed ad applicarlo alle condizioni che trovava in quel momento esistenziale? La stessa cosa vale per i Vangeli perchè te lo dimostra la Chiesa stessa per mano del suo stesso capo spirituale(un uomo di carne ed ossa come noi tutti eletto da altri uomini di carne ed ossa come noi tutti) che l’adeguamento alle condizioni che si trovano via via vivendo, sia cosa sostanziale per continuare ad esistere.In pratica chi sà adeguarsi e cambiare ha molte più speranze di continuare ad esistere, gli altri vengono o verrano spazzati via. E’ così in tutto, a meno che non si creda che un libro sacro scritto dal Signore-cosa questa detta da uomini tieni ben presente- ed è così anche per una grande scritura che nel tempo è servita certamente a delimitare il campo dell’azione e del pensiero degli uomini ma che oggi man mano sembra avviarsi verso una grande presa di distanza da parte del genere umano.Fino a due secoli fa(un nulla di fronte ai millenni trascorsi) c’erano istituzioni che facevano giurare sulla Bibbia quando si trattava di certificare un pensiero, un ordine, una struttura ed anche un sentimento; oggi sembra proprio il contrario e che l’uomo rifiuti tale riconoscimento e tale vincolo.Lo si vede dalla sua storia, dalla storia evolutiva delle sue istituzioni.Allora, per tornarte a noi,qui le cose sono due: o si giuoca a rimpiattino ed allora hai tutta la mia deferenza e stima per l’evocazione simpatica di quello che hai detto fino a qui, oppure-ma senza alcuna offesa credimi- ci sarebbe da chiamare il TSO(Trattamento Sanitario Obbligatorio) che esperienza vuole che vi si ricorra in quei casi quando si è tentato già tutto e non è stato possibile venirne fuori.Un altra volta ho usato per rispondere ad un altro interlocutore dalle pagine di questo giornale,con un aneddoto vero, riferentesi al detto Negus di Chiusi, un personaggio che era costantemente ubriaco e che una notte in pieno fumo dell’alcool(era vino ma ne consumava costantemente una ragguardevole quantità) cadde dal suo Motom ed entrò con questo in una spinaia.Non sapeva come uscirne e fra imprecazioni di ogni genere verso tutti i Santi fu udito esclamare:”Azz, se non vado a casa a prendere la roncola da qui non esco”. Ecco mi sembra-lasciatelo dire- che tu sia in sella al Motom, ma ricordati di portare dietro la roncola sennò è un casino. Con simpatia, e non me ne volere !