CHIANCIANO, VIADOTTO RIBUSSOLAIA: NON SI ESCLUDE LA DEMOLIZIONE E LA RICOSTRUZIONE

domenica 16th, febbraio 2020 / 14:34
CHIANCIANO, VIADOTTO RIBUSSOLAIA: NON SI ESCLUDE LA DEMOLIZIONE E LA RICOSTRUZIONE
0 Flares 0 Flares ×

CHIANCIANO TERME – A più di un anno e mezzo dalla chiusura al transito, decisa dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, non si vede ancora una soluzione certa per il Viadotto Ribussolaia nel cuore di Chianciano.

L’asssessore comunale Damiano Rocchi fa sapere che dopo la richiesta di informazioni inviata dal Comune ad Anas il 19 novembre scorso con la quale si chiedevano chiarimenti sulla tempistica degli interventi, c’è stato un incodtro tra Comune e tecnici Anas del servizio “Manutenzioni programmate”.

In quell’incontro i tecnici Anas avrebbero risposto che:

– sono stati formalizzati gli incarichi di esecuzione prove sui terreni di imposta e successiva redazione relazione geologico-geotecnica;
– è in fase di redazione una analisi costi/benefici finalizzata ad individuare la più pertinente progettualità tra l’intervento di consolidamento e riqualificazione della struttura esistente e quello di completa demolizione e successiva costruzione di una nuova infrastruttura.

“In funzione di quanto emergerà da tali studi e quindi il tipo di progettualità da porre in essere – scrive l’assessore Rocchi – sarà effettuata gara per la progettazione definitiva ed esecutiva. Solo allora – verosimilmente entro fine Marzo 2020 – potranno essere definite e comunicate, dando pertanto anche puntuale risposta alle nostre richieste, le tempistiche inerenti la consegna del progetto esecutivo, alla predisposizione dei documenti ed allo svolgimento della successiva gara di appalto per affidamento delle opere ed infine alla calendarizzazione dell’inizio dei lavori ed un plausibile cronoprogramma degli stessi”.

Insomma si andrà ancora per le lunghe. Certezze ad oggi non ce ne sono.

Rocchi piuttosto sconsolato, commenta: “Non avendo come A.C. responsabilità dirette e/o indirette sulla infrastruttura e sulla viabilità relativa alla SS 146, non abbiamo possibilità di incidere significativamente su tali procedure ma non mancherà mai il nostro impegno nelle relazioni con ANAS e MIT affinché in tempi relativamente rapidi per il tipo di progettualità ed interventi che saranno decisi, si possa tornare a ripristinare la funzionalità della struttura e la circolazione stradale nella massima sicurezza”.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube