CHIUSI VAL BENE UNA BIRRA: NELLA CITTA’ DI PORSENNA IL FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI E TRAPPISTE

martedì 16th, luglio 2019 / 12:51
CHIUSI VAL BENE UNA BIRRA: NELLA CITTA’ DI PORSENNA IL FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI E TRAPPISTE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI -Le terre di Siena e il sud senese sono considerati terre di vini. Anche di grandi vini. Vedi il Nobile di Montepulciano. E un po’ tutta l’Italia è terra di vini: dal Piemonte al Trentino, dalla Toscana al Salento, fino alla Sicilia… Da un po’ di tempo però tutta l’Italia e anche questo territorio a cavallo tra Toscana e Umbria stanno diventando non solo terra di vini, ma anche terra di… birra. Anzi di birre. Chiusi ha fiutato il vento e l’odore di luppolo e così, ecco che spunta SLOW BEER, il festival delle birre artigianali e trappiste. La prima edizione si tenne l’anno scorso. Quest’anno si tiene la seconda. L’appuntamento è per il prossimo week end, dal 19 al 21 luglio, nel centro storico.  E fedele ad una “filosofia” che il Comune di Chiusi ha fatto propria, anche questa iniziativa nasce sotto l’egida e nel segno di Slow Food. 

“Saranno tre giorni intensi di eventi tutti dedicati alla birra di qualità con piccoli birrifici, provenienti da varie regioni d’italia, che si rispecchiano negli ideali Slow Food. Novità dell’edizione 2019 due punti di degustazione che presentano per la prima volta in Italia tutte le birre Trappiste del Mondo, le 13 Abbazie in un unico evento”, spiega Paola Fatichenti, animatrice insieme ad altri della locale condotta Slow Food.

“Inoltre – continua Paola Fatichenti – durante l’inaugurazione di Venerdì 19 dalle ore 18:00 sarà presentata SINERGIA19, i primi sorsi di una birra trappista nata dalla sinergia tra Tre Fontane e Spencer, la prima birra trappista solidale perché i proventi della vendita di questa saranno interamente devoluti all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma”.

La parte food  verrà garantita dalla collaborazione dei ristoranti di Chiusi, tra i quali anche due chiocciole Slow Food. Sarà l’occasione per gustare i sapori di un territorio, con piatti della tradizione adattati e presentati in chiave street food. Il tutto con eventi collaterali e intrattenimento musicale.

SLOW BEER vede la partecipazione attiva dei Centri Commerciali Naturali di Chiusi (Chiusi Città e Chiusinvetrina). della Condotta Slow Food Montepulciano Chiusi , della la Pro.Loco e ha il Patrocinio del Comune di Chiusi e di Slow Food Toscana.

Insomma questo week end Chiusi val bene una birra.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube