MONTEPULCIANO, L’EX DIRETTORE DI BANCA VALDICHIANA BARBI IN GIUNTA CON ANGIOLINI

martedì 11th, giugno 2019 / 16:49
MONTEPULCIANO, L’EX DIRETTORE DI BANCA VALDICHIANA BARBI IN GIUNTA CON ANGIOLINI
0 Flares 0 Flares ×

MONTEPULCIANO – Anche il Comune di  Montepulciano ha, da oggi, la sua nuova giunta. Il neo sindaco Michele Angiolini l’ha presentata questa mattina in una conferenza stampa.

Cinque gli assessori nominati,  di cui tre esterni e due Consiglieri comunali, che mantengono la carica di Consigliere.

Si tratta di Alice Raspanti,Beniamino Barbi e Lucia Rosa Musso (esterni), Emiliano Migliorucci e Monia Salvadori (consiglieri). Solo il sindaco Angiolini e Alice Raspanti che sarà vicesindaco, hanno avuto in passato esperienze di giunta.  Lucia Rosa Musso è stata invece consigliere comunale nella legislatura 2004-2009 con Massimo Della Giovampaola sindaco.

Dal punto di vista politico, Alice Raspanti, Lucia Rosa Musso e Monia Salvadori sono di area Pd come il sindaco Angiolini;  Emiliano Migliorucci è espressione del Psi e Beniamino Barbi indipendente.

La nomina dei due “esterni” Raspanti e Barbi sposta decisamente al centro la barra della giunta poliziana. Alice Raspanti che avrà le deleghe alla scuola, viabilità, lavori pubblici e patrimonio, è di area cattolica e vicinissima agli ambienti della Curia. Ed è anche una scelta di continuità con l’era Rossi. Beniamino Barbi già direttore generale prima della Bcc di Montepulciano, poi della Bcc Valdichiana di Chiusi e Montepulciano nata dalla fusione delle due banche locali, avrà la delega al bilancio, personale, società partecipate e trasporto pubblico locale appare come la “figura tecnica” dell’esecutivo. Ma non si tratta di figura “asettica”. La sua uscita di scena come direttore di Banca Valdichiana è stata turbolenta, e Barbi è stato, da manager, tutt’altro che una figura “unificante” e fautore delle politiche di area. Si è messo più volte in rotta di collisione con la componente chiusina della banca e con altre aree. In questo senso appare come un pasdaran della polizianità, un guardiano della rivoluzione (senza rivoluzioni però) e uomo più di rottura che di tessitura..Con Barbi in giunta, Angiolini potrebbe faticare a trovare intese e sinergie con Bettollini, con Burico, con Cottini e Landi e con i sindaci dell’aretino…  Vedremo.

L’esponente più “movimentista” e di sinistra dell’esecutivo poliziano sembra essere al momento il socialista Migliorucci, attivo anche nell’Anpi e in varie associazioni locali di taglio abbastanza antagonista, vedi il collettivo Piranha che organizza il festival rock di Acquaviva.

Per quanto riguarda le deleghe, detto di Alice Raspanti e Barbi, Lucia Rosa Musso si occuperà di cultura, turismo e sport; Emiliano Migliorcci di ambiente, Protezione civile, lago di Montepulciano, politiche sociali; Monia Salvadori di attività produttive (Commercio, Artigianato, Agricoltura e Industria), caccia e pesca, partecipazione.

Il sindaco Angiolini, nella conferenza stampa ha annunciato che il gruppo di maggioranza Centrosinistra per Montepulciano, in occasione del Consiglio Comunale di insediamento, già convocato per sabato 15 giugno, proporrà per l’elezione a Presidente dell’Assemblea il consigliere Luca Rubegni. E che saranno poi attribuite alcune deleghe a Consiglieri. Nel dettaglio: Andrea Ciolfi, Bravìo delle Botti; Eleonora Contucci: Gemellaggi e Rapporti internazionali; Gianluca Fé: Politiche giovanili; Alberto Millacci: Associazionismo; Chiara Protasi: Pari opportunità, Pace, Diritti Civili.

La griglia di partenza insomma è completa. Si attende solo il via…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica