ALLERTA NEVE DA QUESTA SERA A MERCOLEDI’ IN TUTTA LA VALDICHIANA. CHIUSE TUTTE LE SCUOLE

lunedì 21st, gennaio 2019 / 16:53
ALLERTA NEVE DA QUESTA SERA A MERCOLEDI’ IN TUTTA LA VALDICHIANA. CHIUSE TUTTE LE SCUOLE
0 Flares 0 Flares ×

Arriva la neve, allerta meteo in tutta la zona.  A Chiusi il sindaco ha diramato il Comunicato della Protezione Civile che avverte del rischio neve dalle 18 di oggi (codice Giallo),più forte domani dale ore 12 (codice Arancione).  Dato l’orario, coincidente con l’uscita degli alunni dalle scuole, la Centrale Operativa della Protezione Civile d’accordo coi i sindaci della Valdichiana ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per i giorni di martedì e mercoledì in tutti e dieci i comuni dell’area.  A Chiusi, precisa il sindaco rimarrà chiuso anche l’asilo nido. 

Secondo le previsioni meteo si attendono nevicate, anche abbondanti sull’intera Valdichiana Senese fino alla giornata di mercoledì. Il Presidente dell’Unione dei Comuni Andrea Rossi, che è anche Sindaco di Montepulciano  raccomanda, in presenza di precipitazioni nevose, di limitare gli spostamenti alle necessità veramente indifferibili. Nel frattempo sono state già allertate tutte le squadre di pronto intervento”.

Nel comunicato diffuso dal sindaco di Chiusi si legge:

*) Si ricorda che è sempre attiva l’ordinanza che obbliga la circolazione sulle strade comunali e vicinali, in presenza di neve al suolo, solo con catene a bordo o pneumatici termici adeguati; istituiremo dei presidi con la polizia municipale e le altre forze di polizia stradale alla Croce, Leon d’oro e Fontina; bloccheremo tutte le macchine sprovviste delle necessarie dotazioni invernali.

*) Stessa ordinanza è in vigore per quanto riguarda le strade provinciali e statali.

*) Durante la notte la centrale operativa comunale monitorerà la situazione per decidere quando far intervenire i mezzi spalaneve pubblici e privati. I trattoristi privati sono stati allertati e le scorte di sale sono state ricostituite; I nostri super dipendenti sono pronti a fronteggiare questa emergenza.

*) Piano Sale e Piano pulitura strade è organizzato su tutto il comune. La faremo cadere per un po’, poi cominceremo a pulire; abbiamo organizzato punti in tutto il territorio sui cui sono stati depositati sacchetti di sale a disposizione dei nostri dipendenti; i mezzi comunali sono pronti ed il personale è organizzato, così come sono organizzate le aziende agricole per lo spalamento della neve:  sono state distribuite assegnando a ciascuna una zona specifica del nostro territorio.

*) Raccomando a tutti di non parcheggiare stasera le auto private in luoghi che possano ostacolare il passaggio notturno dei mezzi pesanti spalaneve.

*) Ricordo anche che sarebbe ben gradita una mano a liberare dalla neve lo spazio di fronte alla propria abitazione quale giusta forma di sussidiarietà civica; aiutateci!

*) Raccomando soprattutto alle persone anziane di non uscire di casa, se non per motivi veramente urgenti.

*) Ricordo infine a tutti che abbiamo istituito un numero di cellulare per le eventuali emergenze o segnalazioni, che è sempre acceso ed a disposizione della cittadinanza: 349 5557647. Segnatelo. Oltre al mio ovviamente. Sarò sempre a disposizione: 335 6022461.

Il sindaco Bettollini spiega meglio la decisione:  “Queste misure, in particolare la chiusura delle scuole, a qualcuno potranno sembrare eccessive, ma ricordo che il sistema italiano di Protezione Civile, in caso di allerta arancione, prevede tutta una serie di azioni non negoziabili ed i Sindaci non possono prendersi libertà interpretative”. Detto questo il sindaco ringrazia fin d’ora “tutti coloro che stanotte, domani e dopo domani saranno in servizio per monitorare e gestire la situazione, con lo scopo di mitigare il più possibile i disagi ai cittadini e ringrazio fin d’ora tutti voi per la pazienza che dovrete avere nel sopportare le difficoltà che inevitabilmente ci saranno”.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Farida