CITTA’ DELLA PIEVE: LE OPERE DELLO SCULTORE CHIUSINO VASCO NASORRI IN MOSTRA NELLE CRIPTE DEL DUOMO

giovedì 13th, dicembre 2018 / 11:50
CITTA’ DELLA PIEVE: LE OPERE DELLO SCULTORE CHIUSINO VASCO NASORRI IN MOSTRA NELLE CRIPTE DEL DUOMO
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE – Le cripte del Duomo di Città della Pieve, di recente restaurate, sono un “gioiello” in sé, da vedere a prescindere. Se poi ospitano pure una mostra d’arte, l’occasione è ancora più ghiotta. Le cripte fanno parte integrante del percorso museale del Capitolo del Duomo dei Santi Gervasio e Protasio ed da domenica 16 dicembre al 6 gennaio 2019 ospiteranno una selezione di opere, disegni e sculture dell’artista toscano, chiusino per la precisione, Vasco Nasorri.

Scultore e grande ceramista vivente, Nasorri ha avuto un’intensa e proficua attività artistica, con molte committenze pubbliche (molte di tema sacro) e incarichi in tutta Italia e molti all’estero. Famosa e di grande effetto la sua opera al Santuario del Monte delle Beatitudini in Israele. Così come è nota ed’effetto l’imponente raffigurazione in bronzo dedicata a Santa Mustiola realizzata per la Cattedrale di Chiusi e rimasta a lungo “senza fissa dimora”… (foto a destra)

La selezione di opere esposte nelle cripte del Duomo pievese, mostrerà la duttilità del maestro: opere in terracotta, maioliche messe in dialogo anche con i materiali esposti nelle cripte, come con l’affresco strappato con San Giovanni Evangelista. Centrale, visto il periodo delle imminenti festività natalizie, sarà la Natività affrontata con bassorilievi e sculture di tema affine. Il tutto attraverso una continua contaminazione e dialogo tra antico e contemporaneo.

La mostra sarà aperta – come dicevamo – fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. Mentre il 9 di gennaio la galleria “Spazio Ulisse” di Chiusi, creata da Vasco Nasorri e ora gestita dal figlio Simone, in collaborazione con il FAI del Trasimeno proporrà una visita speciale allo Studio Nasorri, alle ore 16:00 a Macciano di Chiusi. Visita che sarà guidata da Simone Nasorri e dal critico Luca Marchegiani.

N

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube