DAL POP-ROCK ALLA VIDEO ARTE: IL 7 DICEMBRE IL “LUNGOVIAGGIO” DI IRENE GRANDI E I PASTIS AL MASCAGNI DI CHIUSI

mercoledì 21st, novembre 2018 / 18:00
DAL POP-ROCK ALLA VIDEO ARTE: IL 7 DICEMBRE IL “LUNGOVIAGGIO” DI IRENE GRANDI E I PASTIS AL MASCAGNI DI CHIUSI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – La Stagione invernale del Mascagni comincerà a Gennaio, ma già nel mese di dicembre il teatro di Chiusi ospiterà due eventi. Un concerto Gospel il 21 per gli auguri natalizi e, due settimane prima, il 7 dicembre lo spettacolo “Lungoviaggio” con Irene Grandi e i Pastis, ovvero i fratelli Marco e Saverio lanza, riepttivamente fotografo e musicista, arrangiatore, produttore. Tre amici di lunga data e concittadini che festeggeranno così i 25 anni di carriera della cantante fiorentina.

Lungoviaggio è uno spettacolo particolare. Non è un concerto puro e semplice, non è una piece teatrale. E’ una performance multimediale, in trio. Musica, voce, immagini in foto e video…

Sul Palco Irene Grandi che è della lady di ferro del pop-rock italiano dialoga cantando con i personaggi e le persone che compaiono nei filmati… Un’opera di interazione un po’visionaria insomma, molto pop e anche un po’ rock dove forme di arte diverse si incontrano e si intrecciano, così come la voce si incontra con le note graffianti della chitarra, con quelle del pianoforte e con gli scatti della macchina fotografica. Con la potenza dell’immagine. Ne esce una video-opera. I cui personaggi non sono solo i tre sul palco, ma pure quelli che – come dicevamo – compaiono sullo schermo. E tra questi ci sono figure e personaggi che hanno voluto collaborare al progetto come Vasco Rossi o l’astronauta Samantha Cristoforetti… Oppure personaggi che hanno segnato fortemente con i loro racconti e le loro esperienze di vita la nostra epoca, quali Tiziano Terzani…

Il titolo dello spettacolo Lungoviaggio, riecheggia quello di una canzone che Irene Grandi ha scritto, 15 anni fa, per Vasco: “prima di partire per un lungo viaggio”, che a risentirla oggi sembra quasi una esortazione diretta anche a certi politici di oggi:  Prima di partire per un lungo viaggio / Porta con te la voglia di non tornare più / Prima di non essere d’accordo/Prova ad ascoltare un po’ di più…  Ai politici, ma non solo a loro, anche a tutti noi, che nell’epoca dei social scriviamo molto e ascoltiamo poco.

Il viaggio è un tema caro a Irene Grandi, ma anche ai Pastis, animati da sempre da un’autentica simpatia per l’umanità e per la leggerezza di chi sa scrutare per pura curiosità. Durante l’esibizione i video dei Pastis interagiranno con la musica suonata dal vivo. Sul palco Irene svilupperà, con la sua peculiare voce, i vari spunti musicali che i video suggeriranno, dando loro continuità e forma compiuta: In sostanza è un viaggio fatto di suoni, immagini e melodie.

L’appuntamento è – lo ribadiamo – per venerdì 7 dicembre al Teatro Mascagni di Chiusi.

Info e prenotazioni
Fondazione Orizzonti d’Arte
345 93 45 475
0578 22 62 73 – 20473
biglietteriafondazione@gmail.com

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube