MALTEMPO, CADE UN TRALICCIO: CHIUSA LA STRADA 146 TRA CHIUSI E CHIANCIANO
CHIUSI – L’allerta meteo, codice Arancione, si conferma una cosa seria: linee telefoniche interrotte, alberi caduti a Siena a Sarteano, a Chiusi e in varie altre località. A Montallese è caduto un cavo della pubblica illuminazione; una voragine si è aperta in via Buonarroti a Chiusi Scalo. La situazione più grave si sta registrando in queste ore sulla S.P. 146 tra Chiusi e Chianciano, all’altezza di Macciano. Un grosso traliccio è caduto sulla strada, ostruendo l’intera carreggiata. La 146 è stata quindi chiusa al transito, con deviazione obbligatoria (venendo da Chiusi) sulla strada provinciale 50 che porta ai 4 Poderi. L’allarme rimane per tutta la notte, almeno fino ale ore 24, secondo il bollettino diramato dalla Regione Toscana. Problemi anche a Città della Pieve, con alberi caduti e comunicazioni interrotte.
Il sindaco di Chianciano Terme, Marchetti, scrive:
– Via della Valle rimane prudenzialmente chiusa. Domani mattina nuovo sopralluogo con i VVFF e verosimilmente (era previsto per metà novembre) si provvederà subito ad abbattimento quercia che manifesta problemi di stabilità.
– SP146 in località Magnanella, chiusa a seguito della caduta del traliccio alta tensione, regolarmente riaperta.
– L’energia elettrica sta lentamente tornando a tutte le utenze che erano rimaste disalimentate. Entro le 22.00 nella nostra zona tutto dovrebbe tornare alla normalità.
– Risolte tutte le situazioni critiche su viabilità dovute a caduta rami e/o alberi (Via I* Maggio, Via Fonteperucciole, Strada delle Volpaie, Strada dei Vigliani) oppure ad allagamenti locali (V.le della Libertà, Via G. di Vittorio, Via delle Terme, Largo Siena, ecc)
– Rimane delicata ed attenzionata – visto il perdurare delle raffiche di vento – la situazione in centro storico. L’impresa edile ha provveduto a ripristinare e mettere in sicurezza il ponteggio presente (causa lavori) nella parte di Via Solferino posta a valle di Piazzolina dei Soldati. Il vento forte è potenzialmente causa di caduta tegole e porzioni di intonaco. Si raccomanda quindi la massima prudenza per chi dovrà transitare dentro le “vecchie mura”.
L’emergenza continua:
A Sinalunga 5.000 utenze senza corrente elettrica…
Se non ricordo male proprio dalle pagine del tuo giornale ho lanciato circa due anni fa una nota su una grossa quercia che pende una direzione che non faccia pensare a nulla di buono,posta sul greppo della strada alle Biffe andando da Chiusi Scalo verso Cetona sulla parte destra circa 150 metri prima del bivio di Ponticelli.Secondo me può rappresentare un pericolo per chi passi sulla strada, ma di queste cose come recita il proverbio è meglio aver paura che buscarne.