PARTE IL “VALDICHIANA GRAN TOUR”: TRE PERCORSI ALLA SCOPERTA DI PAESI, PAESAGGI, ARTE E GASTRONOMIA SU UN PULLMAN GRAN TURISMO…

lunedì 30th, luglio 2018 / 11:34
PARTE IL “VALDICHIANA GRAN TOUR”: TRE PERCORSI ALLA SCOPERTA DI PAESI, PAESAGGI, ARTE E GASTRONOMIA SU UN PULLMAN GRAN TURISMO…
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  “The magical mystery tour” è un brano e anche un album dei Beatles del ’67 che ebbe molto successo l’anno successivo, il mitico e irripetibile ’68… Forse non avrà molto di magico, ma di sicuro è una nuova opportunità per i turisti che si trovano in vacanza in Valdichiana, per conoscere i centri storici della zona e le loro specifiche peculiarità. Si tratta del “Valdichiana Gran Tour”, un’idea nata dall’Unione di Comuni della Valdichiana Senese, la Strada del Vino Nobile e una agenzia di noleggi e trasporti di Gubbio (Martinelli). Un gran tour su tre percorsi distinti e diversi alla scoperta di paesi, paesaggi, bellezze architettoniche, sapori e saperi, su un pullman gran turismo da 30 posti “open deck”, munito di audioguida in 6 lingue… Il servizio parte il 2 agosto (il 1 agosto ci sarà l’open day) con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ma ormai ci siamo. Una volta a regime sarà in funzione dal 1 aprile al 31 dicembre di ogni anno.

I percorsi, come dicevamo sono tre, uno rosso, uno giallo e uno blu. Il percorso rosso “tra Valdichiana e Valdorcia” sarà attivo il lunedì, il mercoledì e i giovedì con 4 partenze da Chianciano Terme (ore 11,35, 13,40, 16,45, 18,50) e fermate a Montepulciano, Torrita di Siena, Montefollonico, Pienza e Monticchiello, e di nuovo Chianciano. Il tour giallo denominato “Sulle tracce degli etruschi” è previsto il venerdì e la domenica con partenza da Montepulciano (9,30, 11,45, 14,45, 17,00) e fermate a Chianciano, Sarteano, Chiusi e Città della Pieve prima di tornare a Montepulciano. Il tour blu “Tra vini e vin santo”, si farà il martedì e il sabato, con partenza da Montepulciano (9,30, 11,22, 14,14, 16,06) e soste a Torrita di Siena, Trequanda, Castelmuzio, Pienza e Montefollonico. Ad ogni fermata i turisti riceveranno materiale informativo sulla città e sulle sue peculiarità, in modo che possa magari tornarci appositamente. Ma ad ogni sosta i viaggiatori potranno anche decidere di fermarsi per poi riprendere il pullman in una delle 3 fermate successive. Il biglietto acquistato vale lo stesso. La durata del tour varia tra l’ora e mezza e le due ore…  Il sistema di audioguide in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo),  i viaggiatori avranno tutte le informazioni sulle aree e sui paesi attraversati, sulle caratteristiche storiche, ambientali, architettoniche e anche sulle tradizioni, la cucina, i vini…  Il biglietto costa 14 euro, previsti sconti per famiglia e bambini sotto ai 10 anni.

Un buon modo, insomma per passare una giornata, ma anche per decongestionare le località più affollate (Montepulciano e Pienza, pr esempio) favorendo invece la conoscenza delle località meno gettonate, ma non meno interessanti (vedi Chiusi che ha una dotazione storico-archeologica di primissimo ordine). Interessante anche lo “sconfinamento” in Umbria, con la tappa del Tour rosso a Città della Pieve, non solo perché la città del Perugino merita una visita, ma perché aiuta e consolida il legame e le sinergie tra paesi “di confine”…

Questo primo anno, dal 2 agosto al 31 dicembre sarà una sorta di sperimentazione per andare a regime nel 2019.  Nel caso la Pasqua cada di marzo, l’avvio previsto il primo aprile sarà anticipato al “giovedì santo”.

A Chiusi, i turisti che decideranno di scendere e visitare la città potranno usufruire di un servizio bus navetta, per raggiungere le tombe etrusche e le catacombe che sono fuori città, magari utilizzando il biglietto unico acquistabile presso l’Ufficio Turistico.  Un servizio aggiuntivo che facilita e incentiva la sosta nella città di Porsenna, unica ad avere tale opportunità.

Ogni Comune interessato al progetto Valdichiana Gran Tour contribuisce con una cifra in base al numero degli abitanti. Chiusi ha investito 12.000 euro. Più 6.000 euro per il servizio navetta che sarà effettuato da una ditta di noleggio di Chiusi Scalo.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube